L'ad dell'Ajax torna sulla partita sospesa: "Alcuni tifosi sono entrati forzando un'uscita d'emergenza"

La partita tra Ajax e FC Groningen è stata sospesa dopo l’accensione di fuochi d’artificio
La partita tra Ajax e FC Groningen è stata sospesa dopo l’accensione di fuochi d’artificioPeter Lous / NurPhoto / NurPhoto via AFP

L’amministratore delegato dell’Ajax, Menno Geelen, ha rivelato che, prima della partita di Eredivisie di domenica contro il FC Groningen, poi sospesa, alcuni tifosi dell’Ajax sono entrati nello stadio forzando un’uscita di emergenza, permettendo così a centinaia di persone senza biglietto di accedere con fuochi d’artificio illegali.

La partita di Eredivisie di domenica tra Ajax e FC Groningen è stata sospesa dopo sei minuti a causa dell’accensione di numerosi fuochi d’artificio sugli spalti. L’F-Side, la frangia più accesa dei tifosi dell’Ajax, aveva annunciato che avrebbe acceso fuochi d’artificio in onore di un membro del gruppo scomparso la settimana scorsa. Pochi secondi dopo la ripresa, lo stesso gruppo di tifosi dell’Ajax ha lanciato fuochi d’artificio in campo, costringendo l’arbitro Bas Nijhuis a interrompere definitivamente la partita di domenica.

L’Ajax ha diffuso un comunicato domenica, prendendo le distanze dalle azioni dei propri tifosi e promettendo di individuare i responsabili per adottare provvedimenti disciplinari. Il club ha sottolineato di aver rafforzato la sicurezza dopo che fuochi d’artificio erano stati accesi anche durante una recente partita casalinga contro l’Heerenveen, aggiungendo cani antidroga e controlli supplementari.

Lunedì, però, l’amministratore delegato Menno Geelen ha spiegato come la situazione sia degenerata domenica.

"Sembra che un’uscita di emergenza sia stata forzata violentemente dall’interno, permettendo a un folto gruppo di persone senza biglietto e con molti fuochi d’artificio di entrare nello stadio," ha dichiarato Geelen sul sito del club.

"Stiamo cercando di capire chi siano queste persone e come sia stato possibile, così da poter agire di conseguenza."

Il club risarcirà le migliaia di altri tifosi presenti alla partita di domenica.

"È stata una serata nerissima per chi ama il calcio, ma soprattutto per chi ama l’Ajax. Ci scusiamo sinceramente con tutti, in particolare con chi era allo stadio. Sono stati messi in pericolo e non siamo riusciti a regalare loro la serata che avremmo voluto," ha aggiunto Geelen.

Ajax-FC Groningen riprogrammata

I restanti 84 minuti della partita tra Ajax e FC Groningen si giocheranno a porte chiuse martedì 2 dicembre alle 14.30 CET.