Altri

Eredivisie: nella bagarre di metà classifica ne approfitta il Groningen, l'Ajax passa al comando

Tika de Jonge del Groningen festeggia il gol del 3-0 contro il Willem II
Tika de Jonge del Groningen festeggia il gol del 3-0 contro il Willem IIČTK / imago sportfotodienst / Joris Verwijst
In un fine settimana in cui l'Ajax ha conquistato la vetta della Eredivisie, la battaglia nelle posizioni intermedie ha raggiunto un nuovo punto di ebollizione. E intanto PSV e Feyenoord deludono.

Mentre i tifosi di Amsterdam e di Eindhoven si preparano alla lotta per il titolo più serrata degli ultimi anni, i tifosi delle squadre di metà classifica dell'Eredivisie sanno a malapena dove guardare.

Il panorama è in continua evoluzione della metà classifica dell'Eredivisie, e si è confermato lo scorso fine settimana. Il Groningen è passato dal 15° posto - un punto sopra la zona retrocessione - all'agognato ottavo posto, che sarebbe sufficiente per essere in lizza per i play-off.

L'Orgoglio del Nord si è recato a Tilburg con una speranza riaccesa dopo aver perso solo una delle precedenti quattro partite di campionato. Le due vittorie ottenute in questa striscia hanno eguagliato il numero di vittorie delle 16 settimane precedenti, dando ai ragazzi di Dick Lukkien una buona onda da cavalcare.

Per mettere un po' di benzina in più nelle scarpe dei giocatori del Groningen, l'ex giocatorr e attuale capitano della Nazionale Virgil van Dijk ha inviato alla squadra un video motivazionale. Il risultato è stato una clamorosa vittoria per 3-1 contro il Willem II, dopo che il Groningen ha colpito tre volte in quindici minuti. I marcatori Stije Resink e Tika de Jonge, che ha segnato il suo primo gol da professionista, hanno festeggiato replicando l'esultanza di Virgil van Dijk, un gesto ispirato al film per bambini 'I Goonies'.

Il portiere Etienne Vaessen si è spinto un po' più in là nei festeggiamenti. L'ex giocatore dell'RKC Waalwijk ha lanciato un'ultima frecciatina alla sua ex rivale pubblicando una storia su Instagram in cui prendeva in giro i fanatici tifosi del Willem II.

I vincitori della Coppa KNVB 2015 hanno approfittato del fatto che il Fortuna Sittard ha avuto un fine settimana libero a causa del fatto che l'AZ ha giocato in Europa League e gli è stato concesso un riposo extra tra gli incontri con i turchi del Galatasaray. AZ e Fortuna giocheranno questa partita nel prossimo fine settimana, insieme a Feyenoord-Almere City, Ajax-Go Ahead Eagles e Twente-NEC.

Ma oltre ad approfittare del weekend di riposo del Fortuna, il Groningen ha sfruttato al meglio la sua occasione, essendo l'unica squadra di media classifica a vincere una partita.

La metà classifica dell'Eredivisie è più affollato che mai
La metà classifica dell'Eredivisie è più affollato che maiFlashscore

Un noioso incontro tra il PEC Zwolle e l'Heereveen di Robin van Persie ha visto le due squadre dividersi i punti dopo un pareggio per 1-1, il NEC ha raccolto solo un punto contro il fanalino di coda Almere City dopo che Vito van Crooij ha segnato un pareggio al 94° minuto, mentre gli ospiti sono rimasti imbattuti per la seconda settimana consecutiva con un pareggio per 2-2 a Nijmegen, il NAC Breda ha preso un punto dal Feyenoord dopo un movimentato pareggio per 0-0, e l'Heracles Almelo ha perso per 4-0 contro i leader del campionato Ajax.

PSV in crisi

Ma mentre i tifosi del Groningen hanno visto la loro squadra decollare, quelli del PSV hanno visto la loro squadra continuare ad affossare la propria stagione.

Il PSV è sceso per la prima volta dalla prima alla seconda posizione nel fine settimana precedente e ha incontrato un Utrecht in difficoltà. La seconda e la terza squadra avevano vinto due partite dall'inizio dell'anno e avrebbero potuto fare un grande favore a se stesse ottenendo la seconda vittoria dell'anno solare.

I 25 volte campioni d'Olanda hanno iniziato nel migliore dei modi, con Armando Obispo che ha rotto gli indugi dopo appena undici minuti. Ma il colpo di testa del giovane difensore è stato eguagliato e superato da quello di Mike van der Hoorn appena cinque minuti dopo: l'ex difensore dell'Ajax ha ricevuto un cross perfettamente calibrato da Jens Toornstra e ha pareggiato al 16° minuto.

Un altro colpo di testa ha portato l'Utrecht in vantaggio a soli quindici minuti dalla fine: l'americano Paxten Aaronson ha sovrastato il connazionale Richard Ledezma e mette in rete un potenziale vantaggio per gli ospiti. Il sostituto Isaac Babadi ha pareggiato a due minuti dalla fine del secondo tempo, salvando un punto per il PSV.

Il PSV è stato lasciato fortemente frustrato dal portiere greco dell'Utrecht Vasilios Barkas dopo la sua prestazione priva di macchie. Barkas è stato un ostacolo enorme per la squadra di Eindhoven, con ben quindici (!) parate che hanno impedito alla squadra di casa di segnare più di un paio di volte.

Le cose sarebbero potute finire molto meglio per l'Utrecht, ma il subentrato Miliano Jonathans ha sprecato un'importante occasione due minuti dopo il gol di Babadi, impedendo all'Utrecht di vincere la prima partita in trasferta a Eindhoven dal 1980.

Con la vittoria per 2-0 in coppa contro il Feyenoord, unica vittoria nelle ultime cinque partite in tutte le competizioni, il PSV ha eguagliato la sua peggior serie di 5 partite degli ultimi cinque anni, l'ultima delle quali risale al febbraio del 2021. Il pareggio contro l'Utrecht ha significato per il PSV, e la vittoria dell'Ajax nella giornata successiva, la perdita del posto (condiviso) in testa al campionato per la prima volta dal settembre 2023.

Feyenoord rimandato

Non molto tempo dopo che il PSV ha conquistato un solo punto, il Feyenoord ha fatto lo stesso a soli 35 chilometri a est.

In casa del NAC Breda, la tradizionale "Serata NAC" ha visto la squadra di casa strappare un punto dopo una partita ricca di polemiche contro il Feyenoord, avversario del Milan in Champions League. In un inizio più che movimentato, il NAC è andato vicino a segnare due volte con Elias Mar Omarsson, ma l'attaccante islandese ha mancato il bersaglio in entrambe le occasioni.

Una partita accesa è diventata ancora più calda quando l'arbitro Dennis Higler ha indicato il dischetto del rigore dopo che l'ex centrocampista del Brighton Jakub Moder ha steso il centrocampista del NAC Maxime Busi. Tuttavia, un esame VAR relativamente lungo ha stabilito in modo controverso che non era stato commesso alcun fallo.

Il Feyenoord non è stato altrettanto fortunato con il VAR: il gol di Igor Paixao al 73° minuto è stato annullato per fuorigioco, con grande frustrazione del brasiliano che ha sbandierato il gol davanti al pubblico di casa. La prova video ha mostrato che la spalla di Paixao era in fuorigioco di pochi centimetri, il che significa che il Feyenoord era a pochi centimetri dall'evitare un pareggio senza reti.

Il Feyenoord, attualmente allenato dal manager ad interim Pascal Bosschaart, ha vinto solo una delle ultime sei partite di Eredivisie ed è a 14 punti dalla capolista Ajax. Tuttavia, il distacco dall'Utrecht, terzo in classifica, è di soli tre punti, il che significa che la lotta per un posto nelle prossime qualificazioni alla Champions League è più intensa che mai.

Bene Twente e Go Ahead Eagles

Il Twente, sesto in classifica, ha battuto un RKC Waalwijk sprecone per 2-0, dopo che Sam Lammers, con il suo splendido gol, ha portato avanti il Twente dopo quasi mezz'ora. Il capocannoniere dell'Eredivisie Sem Steijn ha deciso la partita all'83', dopo che l'RKC aveva visto Richonell Margaret e Mohamed Ihattaren sprecare diverse occasioni ciascuno.

Più in basso in classifica, il Go Ahead Eagles ha dovuto ringraziare un altro eroe nordico per il suo continuo e impressionante periodo di forma. La squadra di Deventer ha battuto lo Sparta per 1-0 grazie al gol della stella danese Jakob Breum prima dell'intervallo e ora è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 partite in tutte le competizioni.

I vincitori della settimana

Il giorno dopo che i tifosi dei club della quinta e della seconda città del Paese sono rimasti delusi, quelli che sostengono il club della capitale sono rimasti con un ottimismo senza fine.

Sia i tifosi che i giocatori dell'Ajax, 36 volte campione d'Olanda, sapevano cosa avrebbe potuto significare la giornata di domenica per il club: una completa inversione di tendenza rispetto alle fortune della squadra negli ultimi tre anni. La squadra di Amsterdam aveva già conquistato la vetta del campionato nel fine settimana precedente, dopo il nuovo passo falso del PSV e la vittoria contro il Fortuna Sittard su un campo non all'altezza, ma ora ha conquistato il primato assoluto dopo i risultati di sabato.

Solo tre giorni dopo la vittoria per 2-0 in Europa League contro il Royale Union Saint-Gilloise - partita giocata su uno dei peggiori campi della storia recente delle competizioni UEFA - l'Heracles Almelo si è presentato alla Johan Cruyff ArenA forte di una striscia di imbattibilità di nove partite. La squadra dell'est del paese è stata la terza squadra più performante dell'Eredivisie nel 2025, il che significa che l'Ajax avrebbe dovuto dare il meglio di sé per batterla.

Con il ritorno dei fidati tre attaccanti Mika Godts, Brian Brobbey e Bertrand Traore, il manager Francesco Farioli ha schierato una squadra senza qualche titolare nonostante la sfida di Europa League contro l'USG. La partita è iniziata più che bene quando il veterano Steven Berghuis ha lanciato una palla in profondità di classe mondiale e Mika Godts ha segnato il suo primo gol dopo il rientro da un infortunio al bicipite femorale.

Senza alcuni leader - il capitano Jordan Henderson, il centrale Youri Baas e il centrocampista Kenneth Taylor hanno tutti saltato la partita di domenica - l'Ajax ha mantenuto il controllo per tutta la partita e ha raddoppiato il vantaggio cinque minuti prima dell'intervallo, dopo che Brian Brobbey ha concluso un attacco fluido con il suo terzo gol in campionato.

L'acquisto di gennaio Oliver Edvardsen ha poi portato l'Ajax sul 3-0 con un'azione intelligente e il suo primo gol per i Lancieri. Poco dopo, Davy Klaassen ha celebrato un'impresa importante segnando il suo 100° gol con l'Ajax, celebrato con le lacrime agli occhi dopo la partita. "Quando inizi da bambino, vuoi solo giocare nella prima squadra dell'Ajax", ha detto Klaassen prima di fermarsi un attimo per trattenere il pianto.

"Poi non ti viene nemmeno in mente di segnare 100 gol. Questo va oltre i miei sogni. Si vedeva che ero felicissimo. È stato speciale per me".

Non è stata una giornata speciale solo per Davy Klaassen e Oliver Edvardsen, visto che il 18enne Rayane Bounida e il 17enne Sean Steur hanno debuttato con l'Ajax nei 15 minuti finali della vittoria di domenica. Bounida ha prolungato il suo contratto la sera prima della partita dopo una finestra di trasferimento di gennaio piena di voci, mentre Steur ha esordito alla Johan Cruyff ArenA dopo essersi unito alle giovanili della squadra all'età di 8 anni.

I loro interventi hanno fatto sì che l'Ajax giocasse con cinque adolescenti in campo prima del fischio finale: Dies Janse (18 anni), Jorrel Hato (18 anni), Jorthy Mokio (16 anni), Sean Steur (17 anni) e Rayane Bounida (18 anni) hanno giocato contemporaneamente contro l'Heracles, segno che la tradizione dell'Ajax di sviluppare talenti è ancora viva e vegeta.

Una vittoria affascinante, un momento speciale per Davy Klaassen, due giovani entusiasti al loro debutto e l'Ajax in vantaggio di 2 punti nella Eredivisie: domenica ha segnato la fine di due anni di prestazioni assolutamente insufficienti e di grandi turbolenze. Il Groningen ha dato filo da torcere all'Ajax, ma i leader del campionato sono i nostri vincitori della settimana.

I perdenti della settimana

I tifosi del Feyenoord sono sulle montagne russe più emotive degli ultimi anni. Dopo che Arne Slot, il manager di maggior successo della squadra a memoria d'uomo, è partito per Liverpool nell'estate del 2024, la squadra di Rotterdam ha attraversato mesi di instabilità, che hanno portato al licenziamento di Brian Priske la scorsa settimana.

La prima partita del Feyenoord sotto il manager ad interim Pascal Bosschaart è stata una grintosa vittoria per 1-0 in Champions League contro il Milan. La vittoria a sorpresa ha risollevato almeno temporaneamente gli animi al De Kuip, ma ha lasciato il Feyenoord a corto di uomini dopo che il capitano Quinten Timber ha subito un brutto infortunio al ginocchio.

Quillindschy Hartman del Feyenoord si scalda con Maxime Busi del NAC Breda (44)
Quillindschy Hartman del Feyenoord si scalda con Maxime Busi del NAC Breda (44)Hollandse Hoogte / Shutterstock Editorial / Profimedia

Il pareggio per 0-0 a Breda non sarebbe nemmeno il titolo più negativo delle 48 ore per i fedeli di Rotterdam: la stagione di Quinten Timber sarebbe stata ufficialmente dichiarata conclusa lunedì pomeriggio. Il capitano ha subito un infortunio ai legamenti e dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico per riparare il danno.

La notizia è arrivata poco dopo che il club ha annunciato che anche la stagione del terzino destro Bart Nieuwkoop è finita, dopo che l'infortunio alla gamba del 28enne si è rivelato più grave del previsto. Con Jordan Lotomba fuori per la stagione, le uniche opzioni del Feyenoord come terzino destro sono il giovane Givairo Read e il costaricano Jeyland Mitchell.

A sole 24 ore dal calcio d'inizio del secondo turno di Champions League contro il Milan, il boss Bosschaart dovrà superare una montagna di infortuni per raggiungere gli ottavi di finale. Non importa come la si guardi: questa stagione del Feyenoord è una delle più turbolente degli ultimi tempi.

Il gol della settimana

L'Eredivisie è stata costellata di gol di qualità nello scorso fine settimana. Il primo gol di Sam Lammers per il Twente contro l'RKC Waalwijk ha mostrato una vera abilità e ha fatto sì che gli opinionisti olandesi paragonassero l'ex Rangers al grande Dennis Bergkamp dell'Arsenal, il primo gol di Oliver Edvardsen per l'Ajax ha comportato una grande abilità e atletismo, e il 3-0 di Tika de Jonge contro il Willem II è stato realizzato con una bella deviazione aerea.

Tuttavia, il gol di Mika Godts contro l'Heracles Almelo sembra essere il migliore di tutti. Steven Berghuis ha servito un passaggio perfetto a Mika Godts senza nemmeno controllare il pallone e ha visto l'ala belga infilarlo con calma alle spalle di Fabian de Keijzer. Grazie all'assist di Berghuis, il veterano ha raggiunto quota 206 gol, uno in più dell'ex Feyenoord e del Liverpool Dirk Kuyt e il terzo posto in questa classifica. E soprattutto, il gol della settimana.

Squadra della settimana

I migliori 11 giocatori della Eredivisie di questa settimana
I migliori 11 giocatori della Eredivisie di questa settimanaFlashscore

Realisticamente, chi se non Vasilios Barkas dell'Utrecht avrebbe potuto portarsi a casa il voto più alto della settimana? Il fenomeno greco dell'Eredivisie ha compiuto un totale di 15 parate contro il PSV, il massimo in una partita di Eredivisie dal 2018, e ha impedito 1,10 gol, secondo il modello xG di Opta. Barkas è accompagnato dal compagno di squadra Mike van der Hoorn dopo il suo pareggio contro il PSV.

L'Ajax e il Groningen condividono il titolo di maggiori protagonisti di questa settimana con due giocatori ciascuno. Il 18enne Jorrel Hato ha fornito due assist durante la vittoria per 4-0 dell'Ajax, ha completato 47 passaggi su 49 (96% di precisione), ha vinto 8 dei suoi 11 duelli e ha creato il maggior numero di occasioni tra tutti, con 2. Il compagno di squadra e capitano Davy Klaassen ha conquistato un posto nella Top XI di questa settimana con il suo 100° gol in carriera nell'Ajax.

Vasilios Barkas dell'FC Utrecht ha compiuto ben 15 parate contro il PSV
Vasilios Barkas dell'FC Utrecht ha compiuto ben 15 parate contro il PSVČTK / imago sportfotodienst / IMAGO

Il Groningen ha vinto in modo convincente per 3-1 a Tilburg e domina il centrocampo di questa settimana con due fuoriclasse: Dave Kwakman e Stije Resink hanno segnato entrambi contro il Willem II, lanciando la loro squadra all'ottavo posto nella classifica dell'Eredivisie.

Anche un quartetto di marcatori è entrato a far parte della Squadra della settimana: Armando Obispo del PSV, Alireza Jahanbakhsh dell'Heerenveen, Hamdi Akujobi dell'Almere City e Dylan Vente del PEC Zwolle hanno segnato nei pareggi delle rispettive squadre e sono entrati nella Top XI di questa settimana.

Anis Hadj Moussa del Feyenoord è stato la principale minaccia offensiva della sua squadra e ha tirato verso la porta del NAC Breda 8 volte. I suoi 14 tocchi e 21 passaggi all'interno dell'area di rigore del NAC e i suoi nove dribbling hanno guidato la squadra nel pareggio senza reti nel Noord-Brabant.

Segui la Eredivisie olandese con Flashscore!

La classifica dell'Eredivisie
La classifica dell'EredivisieFlashscore