Altri

Eredivisie, l'Ajax si fa rimontare in extremis e perde il primato a una giornata dal termine

Anton Gaaei sconvolto a fine partita
Anton Gaaei sconvolto a fine partitaČTK / imago sportfotodienst / IMAGO
La squadra allenata da Francesco Farioli ha accumulato la quarta partita di seguito senza vittorie, subendo una rimonta al 99esimo in casa del Groningen. Ora, è stata superata in cima alla classifica dal Psv Eindhoven, che ha un punto di vantaggio

All'inizio di aprile l'Ajax aveva nove punti di vantaggio, che si sono ridotti a un punto dopo la sconfitta per 4-0 con l'Utrecht, il pareggio per 1-1 con lo Sparta Rotterdam e la sconfitta per 3-0 in casa con il NEC Nijmegen.

Il tecnico Francesco Farioli ha stravolto il suo approccio per la partita contro il Groningen, cambiando la sua squadra in quattro punti. Brian Brobbey, Mika Godts, Kian Fitz-Jim e Jorthy Mokio hanno avuto la meglio su Wout Weghorst, Steven Berghuis, il candidato a giocatore dell'anno Davy Klaassen e Daniele Rugani.

Valutazioni dei giocatori
Valutazioni dei giocatoriFlashscore

Il rientro di Brian Brobbey si è rivelato decisivo poco prima del 30', quando una sua giocata ha permesso al terzino destro danese Anton Gaaei di concludere da lontano per firmare il gol iniziale. In un primo tempo pieno di falli, i lancieri hanno sfiorato il raddoppio, e se ne sono pentiti a inizio ripresa, quando il giovane Thom van Bergen ha superato il veterano Pasveer per sancire il pareggio.

L'Ajax ha faticato a venir fuori nella ripresa, spingendo Farioli a cambiare la sua squadra in quattro elementi nei primi venti minuti. Due di questi cambi si sono rivelati decisivi: Steven Berghuis, che aveva sostituito Bertrand Traore appena quattro minuti prima, ha raggiunto Wout Weghorst, il sostituto di Brian Brobbey, con un cross pesato nell'area di rigore del Groningen, e l'attaccante ha impattato per segnare il 2-1.

Lo stesso Berghuis aveva addirittura segnato il terzo gol per gli ospiti, ma si è visto poi annullare la rete per fuorigioco. Una volta segnalati i sei minuti di recupero, la tensione è esplosa quando Luciano Valente si è lanciato in un tackle sconsiderato su Jordan Henderson ed è stato espulso con un cartellino rosso diretto.

Il tempo scorreva e nel recupero del recupero, ossia al 99esimo, i padroni di casa ottenevano un calcio di punizione: il cross di Seuntjens veniva così spinto in rete da Blokzijl, che condannava l'Ajax al sorpasso da parte del Psv Eindhoven. Un crollo netto quello della squadra di Farioli, che ha sciupato nove punti di vantaggio e che per vincere dovrà sperare in un passo falso dei biancorossi in casa dello Sparta Rotterdam all'ultima giornata.