Altri

Eredivisie: l'Ajax non vince nel giorno del suo anniversario e il PSV riapre la corsa al titolo

La partita tra Ajax e AZ
La partita tra Ajax e AZ EYE4images/NurPhoto / Shutterstock Editorial / Profimedia
Dopo una settimana dedicata agli impegni europei, gli occhi di tutti coloro che hanno un debole per il campionato si sono rivolti alla Eredivisie per un primo dei due turni cruciali.

PSV, Feyenoord, Ajax e AZ Alkmaar hanno prima affrontato i loro rispettivi impegni negli ottavi di Champions League e di Europa League. Il Feyenoord (sconfitta per 2-1 in casa dell'Inter), l'Ajax (sconfitta per 4-1 in casa dell'Eintracht Francoforte) e l'AZ (sconfitta per 3-1 in casa del Tottenham Hotspur) hanno tutti perso le loro ultime partite in Europa in questa settimana, mentre il PSV (2-2 in casa dell'Arsenal) ha salvato almeno in parte la faccia dopo aver perso l'andata per 7-1 a Eindhoven.

Ma non è stata l'eliminazione di tutte le squadre olandesi a fare notizia. Quando il manager dell'Ajax Francesco Farioli ha presentato gli undici nomi scelti per lottare per passare il turno in Europa League, non si è parlato d'altro nel mondo del calcio olandese. Il dirigente italiano ha scelto ben dieci nomi diversi da quelli che aveva scelto per la sconfitta per 2-1 ad Amsterdam, spingendo giornalisti e tifosi ad accusarlo di aver già gettato la spugna.

Francesco Farioli ha schierato 10 giocatori diversi contro l'Eintracht Francoforte
Francesco Farioli ha schierato 10 giocatori diversi contro l'Eintracht FrancoforteFlashscore

Tuttavia, vale la pena ricordare da dove viene l'Ajax. Meno di un anno fa, l'Ajax lottava per un posto tra le prime cinque della Eredivisie. Esattamente un anno fa, il 17 marzo 2024, l'Ajax pareggiava 2-2 con lo Sparta Rotterdam, non riuscendo a vincere una partita di Eredivisie per la sesta volta in sette tentativi.

Poco meno di un anno dopo, l'Ajax è in testa alla Eredivisie con 8 punti di vantaggio sui campioni in carica del PSV. La squadra assomiglia a quella dell'anno scorso, ma gioca con un'energia molto diversa. Una prospettiva più ampia rende molto più comprensibile la decisione di Farioli di dare priorità all'Eredivisie quest'anno.

Con Brian Brobbey e Youri Baas che non sono ancora pronti per 90 minuti, e considerando la squalifica di Jordan Henderson, la scelta di affrontare il Francoforte con una squadra fortemente cambiata non è stata poi così atroce come alcuni l'hanno fatta passare.

Soprattutto con l'avvicinarsi della partita dello scorso fine settimana, quella in casa contro l'AZ. Il club di Alkmaar aveva già battuto l'Ajax due volte in questa stagione: una in campionato (2-1 a dicembre) e una in Coppa KNVB (2-0 a gennaio).

Gli ultimi cinque incontri tra Ajax e AZ
Gli ultimi cinque incontri tra Ajax e AZFlashscore

La partita sarebbe già una celebrazione in anticipo, dato che l'Ajax festeggia il suo 125° compleanno martedì 18 marzo, rendendo la partita in casa contro l'AZ il momento ideale per festeggiare con i 55.000 tifosi presenti alla Johan Cruyff ArenA. Il club di Amsterdam ha debuttato con un kit speciale in onore della prima edizione del loro iconico kit bianco-rosso-bianco del 1911, mentre l'AZ ha giocato con un kit speciale in onore degli storici mulini a vento della regione di Alkmaar.

Una partita che si preannunciava come una delle più cruciali nella corsa al titolo ha preso il via poco dopo le 16.45 in una domenica pomeriggio piuttosto fredda. Un'ampia esibizione pirotecnica dei fanatici tifosi di casa ha fatto sì che l'arbitro Dennis Higler ritardasse il calcio d'inizio di poco meno di 15 minuti.

Alcuni fuochi d'artificio di compleanno hanno fatto ritardare il calcio d'inizio
Alcuni fuochi d'artificio di compleanno hanno fatto ritardare il calcio d'inizioČTK / imago sportfotodienst / IMAGO

Una volta che il fumo si è alzato, l'Ajax e l'AZ hanno dato il via a una lotta fisica e serrata. Evidenziato dagli scontri molto fisici tra il difensore dell'AZ Wouter Goes e l'attaccante dell'Ajax Brian Brobbey, le due squadre fanno capire subito le loro intenzioni.

Dennis Higler ha impostato il tono iniziale lasciando impunita la maggior parte dei duelli fisici, ma allo stesso tempo bloccando la maggior parte dei contropiedi. La clemenza di Higler ha lasciato l'assistente dell'Ajax Felipe Sanchez Mateos molto frustrato. Un cartellino giallo si è rivelato insufficiente per far calmare lo spagnolo, spingendo Higler a espellere l'assistente con un rosso.

Nel complesso, però, la fisicità della partita non ha migliorato il livello del calcio, visto che le squadre sono andate all'intervallo con il punteggio di 0-0.

Zico Buurmeester dell'AZ - sì, proprio il nome dell'icona brasiliana - ha segnato il gol del vantaggio appena due minuti dopo che Kenneth Taylor aveva colpito il palo per l'Ajax. Un errore difensivo ha dato a Buurmeester la palla e la facile opportunità di portare l'AZ in vantaggio dopo 52 minuti. L'Ajax ha pareggiato poco dopo, quando Anton Gaaei ha collaborato con Bertrand Traore per poi concludere con precisione nell'angolo in basso a sinistra.

La "combustione" del match

A questo punto, però, la partita prende una piega bizzarra. Una sfida sfortunata ma avventata di Gaaei ha portato a una revisione del VAR quindici minuti dopo il suo pareggio. Il danese ha sbagliato il tempo di un tackle sul pallone e ha invece colpito Buurmeester con forza, non lasciando a Higler altra scelta se non quella di espellere il terzino destro con un cartellino rosso diretto.

La squalifica di 2 partite significa che Gaaei salterà la partita più importante della stagione, lo scontro diretto per il titolo tra PSV e Ajax di domenica 30 marzo.

Appena due minuti dopo l'espulsione di Gaaei, Higler ha estratto un altro cartellino dal suo taschino ed ha espulso il difensore portoghese Alexandre Penetra con il suo secondo giallo della partita. Il difensore centrale si è avventato su Brian Brobbey, ma sembra aver preso almeno una parte del pallone, lasciando tutti i collaboratori dell'AZ confusi e furiosi con l'arbitro.

La tensione è salita a tal punto che le due panchine si sono scontrate e il gioco si è temporaneamente interrotto. Wouter Goes ha richiamato i giocatori dell'AZ, dicendo apparentemente alla sua squadra di uscire dal campo in segno di protesta. Alla fine la squadra di Martens ha deciso di non uscire, permettendo alla partita di continuare come previsto.

Le due squadre si scambiano di nuovo i gol, quando al colpo di testa di Ibrahim Sadiq risponde Oliver Edvardsen, pochi minuti dopo che il ghanese ha riportato l'AZ in vantaggio.

Il pareggio per 2-2 ha fatto perdere punti all'Ajax nell'ennesima partita dell'anniversario, dopo che nel 2000 la squadra di Amsterdam aveva perso 1-0 contro il Twente per il suo centenario.

"Incredibile, davvero bizzarro, sul serio", ha detto il capitano dell'AZ Jordy Clasie a ESPN a proposito della prestazione di Dennis Higler. "Penso che lui (Higler) sia stato a disagio per tutta la partita. Penso che l'abbia trovata difficile. Se gli dicevi qualcosa normalmente, non era permesso; forse era sotto forte stress".

I giocatori dell'Ajax e dell'AZ si sono fatti prendere dalla frenesia dopo l'espulsione di Alexandre Penetra
I giocatori dell'Ajax e dell'AZ si sono fatti prendere dalla frenesia dopo l'espulsione di Alexandre PenetraČTK / imago sportfotodienst / IMAGO

Lo stesso Higler ha ammesso di aver commesso un errore nel dare il secondo cartellino giallo a Penetra, ma ha rifiutato di presentarsi davanti alle telecamere di ESPN per ulteriori spiegazioni.

Il PSV accorcia

Il pareggio ha ufficialmente ridotto il distacco dell'Ajax da 8 punti a 6 dopo che il PSV ha battuto l'RKC Waalwijk sabato sera. I campioni in carica hanno surclassato la squadra avversaria e si sono imposti per 3-0.

La prima vittoria in trasferta del PSV in Eredivisie dal dicembre 2024 è stata una produzione speciale di Noa Lang, Luuk de Jong e Ivan Perisic. De Jong e Perisic hanno contribuito in modo determinante con un gol e un assist, mentre Lang ha messo a segno il 2-0 con un colpo potente.

Il trio d'attacco ha messo fine alla striscia di quattro partite senza vittorie in trasferta del PSV e ha regalato alla squadra la vittoria tanto necessaria in un fine settimana in cui l'Ajax ha incontrato un avversario insidioso.

Il tecnico Peter Bosz ha optato nuovamente per Isaac Babadi al posto di Ismael Saibari a centrocampo, dopo la punizione di quest'ultimo all'inizio della settimana. Bosz ha lasciato Saibari nell'hotel della squadra prima della partita di Champions League contro l'Arsenal dopo che il nazionale marocchino è arrivato in ritardo per "l'ennesima volta", secondo Bosz.

Saibari, che in questa stagione ha realizzato 11 gol e 11 assist, è stato nuovamente escluso dalla squadra titolare di sabato. Il 24enne cercherà di dimostrare ancora una volta il suo valore dopo la pausa internazionale, a partire dalla fondamentale partita in casa contro l'Ajax.

6 gol per la squadra di van Persie 

Anche se il PSV ha guadagnato sull'Ajax, nessuno ha avuto un weekend migliore del Feyenoord e di Robin van Persie. L'ex attaccante ha vinto la sua prima partita da manager del suo vecchio club battendo nettamente il Twente in casa.

Due gol di Ayase Ueda, tre assist di Givairo Read e l'incredibile contributo di cinque tra gol e assist dell'ala brasiliana Igor Paixao hanno dato vita a un'enorme vittoria per 6-2 per il club di Rotterdam, che ha così ottenuto la sua prima vittoria dopo tre precedenti tentativi. La vittoria a Enschede è stata solo la terza del Feyenoord nelle ultime nove partite di Eredivisie, ma anche la più importante della stagione.

Gli uomini di Van Persie hanno preso subito l'iniziativa quando Givairo Read e Ayase Ueda hanno combinato per il vantaggio, dopo di che Igor Paixao ha preso il sopravvento con un missile dal limite dell'area. Paixao si è poi relazionato con Ueda per il 3-0 prima dell'intervallo, lasciando il Twente a bocca asciutta.

Il capocannoniere della Eredivisie Sem Steijn ha ridotto il gap per il Twente, ma la squadra di Rotterdam non ha lasciato nulla alla fortuna dopo che Paixao ha completato la sua tripletta con un'altra rete nel secondo tempo. Dopo che Steijn ha aggiunto un secondo gol, il 18enne Aymen Sliti ha chiuso la partita per il Feyenoord con il suo primo gol da senior.

Il gol ha concluso una settimana speciale per il giovane, che ha fatto il suo debutto per il Feyenoord nella partita di Champions League contro l'Inter.

Robin van Persie, manager del Feyenoord, applaude i tifosi in trasferta dopo la vittoria per 6-2 della sua squadra
Robin van Persie, manager del Feyenoord, applaude i tifosi in trasferta dopo la vittoria per 6-2 della sua squadraMarcel van Dorst/DeFodi Images/S / Shutterstock Editorial / Profimedia

Van Persie ha anche dato il bentornato a In-beom Hwang, dopo che il centrocampista sudcoreano aveva saltato cinque partite a causa di un infortunio, e ha festeggiato con l'approdo al quarto posto. Inutile dire che Van Persie era più che soddisfatto della prestazione della sua squadra.

"Quello che mi è piaciuto molto oggi è che sono stati tutti gol diversi", ha detto Van Persie. "Sono nati da una pressione alta, ma anche da una buona azione di contropiede. C'è stato molto movimento e questo è stato molto bello da vedere. I ragazzi sono stati molto bravi oggi".

"Questo deve diventare la nostra norma e dobbiamo lavorare duramente ogni giorno per questo, perché alla fine si è visto che alcuni giocatori erano al limite della loro fisicità. Dobbiamo ancora fare progressi. Più siamo in forma, meglio possiamo giocare a calcio", ha continuato Van Persie.

"In definitiva, il trucco sta nel fornire questa prestazione ogni settimana. Oggi si è visto che questi ragazzi hanno queste qualità. Dobbiamo ritrovare la forza che c'era prima, e questo richiede un po' di tempo".

Le altre

Nel frattempo, l'Utrecht non è riuscito a mantenere una salda presa sul terzo posto dopo aver perso in casa contro il NEC. Gli ospiti hanno approfittato di un rigore causato da una sfida avventata dell'americano Paxten Aaronson, regalando a Vito van Crooij un'occasione d'oro per segnare il gol del vantaggio all'82° minuto.

Il calo di forma dell'Utrecht potrebbe avere un costo enorme, con la qualificazione ai gironi di Champions League ora in serio pericolo. La squadra di Ron Jans ha vinto solo 4 delle ultime 14 partite di campionato.

Tuttavia, il NEC si è fatto un enorme favore vincendo la sua prima in Eredivisie in quasi due mesi. La squadra di Rogier Meijer si trova ora all'11° posto, a soli tre punti dall'ottavo posto occupato dal Fortuna Sittard.

Un po' più in basso nella classifica, il Go Ahead Eagles si è avvicinato al suo record stagionale di punti dopo aver battuto il Willem II per 1-0. Il finlandese Oliver Antman ha fornito il suo 12° assist stagionale per l'unico gol della partita, su gentile concessione di Milan Smit.

Le Eagles hanno consolidato la loro posizione di settimo posto in Eredivisie e ora vantano 12 punti di vantaggio sul Fortuna Sittard dopo la sconfitta con il Groningen.

La squadra del Nord ha ottenuto la terza vittoria in quattro partite grazie al gol dell'attaccante islandese Brynjolfur Willumsson all'87° minuto. Il Groningen ha la meglio sul Fortuna Sittard dopo essere sceso al quindicesimo posto un mese fa.

Almere City e NAC Breda hanno aperto il weekend venerdì sera con un pareggio per 1-1 allo Yanmar Stadion. Sydney van Hooijdonk - figlio dell'ex vincitore della Coppa UEFA e attaccante di Celtic, Fenerbahce e Middlesbrough Pierre van Hooijdonk - ha aperto le marcature dopo 18 minuti, ma non ha potuto godersi a lungo il ruolo di marcatore solitario dopo che Charles-Andreas Brym ha risposto per conto dell'Almere City appena un minuto dopo.

Rotterdam e Heerenveen erano gli ultimi campi di battaglia rimasti sabato sera. Sparta e PEC Zwolle hanno dato il via alla prima partita del sabato sera e si sono divisi i punti e l'onore dopo un pareggio per 1-1. Olivier Aertssen e Tobias Lauritsen hanno segnato gli unici gol della partita in rapida successione: Aertssen ha aperto le danze al 48° minuto, Lauritsen ha pareggiato al 51°.

Heerenveen ed Heracles Almelo hanno chiuso il programma del sabato con un pareggio per 1-1, dopo che Jizz Hornkamp e Marcus Linday hanno segnato gli unici gol della partita nel primo tempo.

Ma quando questa settimana di Eredivisie si è conclusa, il mondo del calcio olandese ha già lo sguardo rivolto alla prossima settimana, quando PSV e Ajax si affronteranno in una partita fondamentale per il campionato.

La classifica dell'Eredivisie
La classifica dell'EredivisieFlashscore

I vincitori della settimana

Il Feyenoord si è dato un'iniezione di fiducia dopo che Robin van Persie ha ottenuto la sua prima vittoria da boss del Feyenoord, l'AZ ha impedito all'Ajax di vincere per l'ottava volta consecutiva, ma il PSV ha dato nuova linfa alla sua carica per il titolo dopo aver battuto nettamente l'RKC Waalwijk. La sconfitta per 7-1 contro l'Arsenal sembra essere stati ormai un ricordo passato e gli uomini di Peter Bosz sono pronti a dare battaglia ai loro acerrimi nemici.

Il distacco di 6 punti dall'Ajax, leader del campionato, potrebbe ridursi a soli 3 con una vittoria dopo la pausa internazionale. Dopo un periodo fuori forma, il PSV ha vinto due partite consecutive in Eredivisie per la prima volta da dicembre e ha ottenuto un clean sheet in Eredivisie per la prima volta nel 2025.

All'orizzonte c'è ancora un calendario di avversari difficili per il PSV: dopo l'Ajax, il PSV incontrerà il Twente e il Feyenoord nei loro stadi a fine aprile e inizio maggio. Il campionato non è ancora finito e la battaglia tra Ajax e PSV è più viva che mai.

I perdenti della settimana

Settimane di calcio deludente e di risultati analoghi stanno iniziando a perseguitare l'Utrecht nella sua caccia a un posto in Champions League.

L'Utrecht ha vinto solo due partite in altrettanti mesi e ha visto svanire completamente il suo vantaggio sulle inseguitrici. Con la sconfitta dello scorso fine settimana contro il NEC, l'Utrecht ha ora un vantaggio di soli 2 punti sul Feyenoord, quarto classificato, che ha una partita in più.

Anche 2 clean sheet in 15 partite non sono una ricetta per il successo. L'Utrecht dovrà trovare un rimedio rapido alla sua mancanza di forma.

Adrian Blake dell'FC Utrecht sembra affranto dopo la sconfitta per 1-0 contro il NEC
Adrian Blake dell'FC Utrecht sembra affranto dopo la sconfitta per 1-0 contro il NECHollandse Hoogte / Shutterstock Editorial / Profimedia

Il gol della settimana

La vostra squadra sta dominando una partita insidiosa in trasferta, i vostri avversari sembrano aver perso la bussola e voi vedete un pallone facile da intercettare che parte dal piede del vostro avversario. Cosa fate?

Igor Paixao del Feyenoord sapeva esattamente cosa fare: colpire il pallone con forza brutale. Il suo 2-0 contro il Twente non poteva che essere il nostro gol della settimana.

La squadra della settimana

Ecco la nostra squadra della settimana per il 26° turno di Eredivisie.

Gli 11 migliori giocatori della Eredivisie di questa settimana
Gli 11 migliori giocatori della Eredivisie di questa settimanaFlashscore

C'è mai stato un dubbio su chi sarebbe stato il miglior giocatore della settimana scorsa? Tre gol e due assist nella vittoria per 6-2 sull'FC Twente, per non parlare del titolo di gol della settimana con un colpo fantastico: Igor Paixao ha fatto tutto questo domenica pomeriggio. Il fuoriclasse brasiliano aveva già impressionato contro il Milan nell'andata degli ottavi di finale di Champions League.

Paixao è accompagnato da Luuk de Jong e Noa Lang in attacco dopo le loro ottime prestazioni a Waalwijk. De Jong è stato fondamentale nella vittoria per 3-0 del PSV con un gol e un assist, mentre Lang ha mostrato la sua qualità con un gol, 3 occasioni create e il 93% di precisione nei passaggi.

Stije Resink del Groningen, Joey Veerman del PSV e il capitano dell'Heracles Brian De Keersmaecker completano il centrocampo di questa settimana. Resink ha controllato il centrocampo nella vittoria per 1-0 del Groningen contro il Fortuna Sittard e ha guidato la squadra con 95 tocchi.

Joey Veerman ha assistito Ivan Perisic per l'1-0, ha dettato il gioco a centrocampo con 71 passaggi - di cui 9 nel terzo finale - e ha creato 4 occasioni. De Keersmaecker - il meno quotato di questa settimana - ha fornito l'assist per l'unico gol dell'Heracles, ha effettuato 4 passaggi, 4 recuperi, 2 tackle e ha offerto una prestazione complessivamente solida.

In difesa, il capitano del NEC Bram Nuytinck guida la linea con un 8,5 dopo una prestazione più che solida a Utrecht. Nuytinck ha completato 41 dei 42 passaggi tentati, ha vinto 10 duelli, ha effettuato 5 intercetti e recuperi, ha effettuato 3 blocchi e non ha commesso nemmeno un fallo in una vittoria fondamentale per la sua squadra.

Il terzino destro del Feyenoord Givairo Read ha scritto la storia a suo modo, diventando il più giovane giocatore nella storia dell'Eredivisie a registrare 3 assist in una partita. I suoi 4 passaggi, i suoi 4 recuperi e gli 11 passaggi nel terzo tempo hanno aiutato il Feyenoord a vincere a Enschede. Dall'altra parte, Marco Rente del Groningen ha fornito l'assist per il gol di Brynjolfur Willumsson e ha creato il maggior numero di occasioni nella partita con 2. Se a questo si aggiungono i suoi 9 duelli vinti, si ottiene un degno voto di 8,3.

Mike Eerdhuijzen completa la difesa vincendo tutti i suoi duelli, liberando il pallone in cinque occasioni e giocando il 91% delle sue occasioni. Robin Roefs è il portiere di questa settimana dopo le sue 3 parate contro l'Utrecht, una delle quali è arrivata all'ultimo minuto della partita su un colpo di testa ravvicinato di Sebastien Haller.

Segui la Eredivisie olandese con Flashscore!