Il PSV ha aperto la partita in modo furioso e ha aumentato la pressione, creando occasioni su occasioni e giocando la maggior parte delle volte nel terzo finale di campo.
Malik Tillman, Noa Lang, Luuk de Jong, Ivan Perisic e Joey Veerman sono andati tutti vicini al gol, ma la rete di apertura ha tardato a presentarsi.
Poco dopo il gol con cui l'Ajax ha virtualmente conquistato la leadership del campionato contro l'FC Twente, un cross profondo di Olivier Boscagli è finito in fondo a un gruppo folto nell'area di rigore dello Sparta. Ivan Perisic ha colto l'occasione e ha segnato con un colpo di testa basso.
Lo Sparta ha preso il gol del PSV come motivazione per aumentare la pressione e ha iniziato a creare occasioni nelle ultime fasi del primo tempo. L'attaccante Tobias Lauritsen ha sfiorato il palo con un colpo di testa - un pallone che secondo alcuni è entrato e ha fatto esplodere temporaneamente la Johan Cruyff ArenA dell'Ajax - e l'attaccante in prestito dell'Ajax Krystian Hlynsson ha sparato un potente tentativo sul palo vicino, ma non è riuscito a battere l'estremo difensore del PSV Walter Benitez.
Dopo un primo tempo con 14 tentativi e un xG di 1,82, il PSV si è presentato all'intervallo come campione virtuale con un vantaggio di 1-0.

Gli ospiti hanno sperato di raddoppiare il vantaggio subito dopo la ripresa del gioco quando Malik Tillman è stato messo a terra e l'arbitro Serdar Gozubukyuk ha indicato il rigore. Tuttavia, un intervento del VAR ha indotto l'arbitro a dare un'altra occhiata e ad annullare il penalty del PSV.
Le cose si sono fatte ancora più frustranti per il PSV quando una difesa approssimativa ha permesso a Gjivai Zechiel, un prestito del Feyenoord, di avventarsi verso la porta del PSV e, dopo 52 minuti, di portare lo Sparta sull'1-1 con un tiro preciso e imparabile.
L'incubo del PSV è durato solo sei minuti: Luuk de Jong ha riportato in vantaggio la squadra di Eindhoven dopo che Noa Lang aveva trovato l'attaccante in area. Lo Sparta ha protestato per il gol dopo un presunto fallo su Patrick van Aanholt, ma il VAR non ha rilevato alcun errore.
Il PSV ha continuato a bucare la porta di Nick Olij e non ha smesso di creare occasioni alla ricerca del prezioso vantaggio di due gol, e la squadra di Peter Bosz si è premiata all'85° minuto quando Malik Tillman ha messo il chiodo finale sulla bara segnando il 3-1 decisivo.
Il PSV ha chiuso la partita e ha festeggiato un improbabile 26° titolo di campionato, dopo aver recuperato un deficit di 9 punti nei confronti dell'Ajax nelle ultime settimane della stagione.