Il centrocampista Nick Fichtinger aveva concluso l'azione in bello stile e pensava di aver trovato il gol della vittoria per il PEC Zwolle nei minuti di recupero. Tuttavia, dopo un controllo del VAR, la rete è stata annullata, con l'arbitro Edwin van de Graaf a ratificare la decisione.
L'assistente video dell'arbitro ha ravvisato una posizione irregolare nell'esecuzione del gol su calcio d'angolo, senza però ricordare che nessun calciatore può essere sanzionato per l'offside su un'azione del genere. "La federcalcio ci ha appena informato telefonicamente che il VAR ha commesso un grosso errore", hanno scritto i giocatori dello Zwollen su X."Non si può parlare di fuorigioco su calcio d'angolo. Il gol di Nick Fichtinger è stato quindi annullato erroneamente".
Da quanto mostrano i filmati, il pallone non era completamente fermo al momento della battuta del corner, il che potrebbe aver costretto a rigiocare il pallone. La partita si è conclusa con un pareggio per 1-1 e l'allenatore del PEC Johnny Jansen si è detto insoddisfatto della decisione dell'arbitro Van der Laan.
"È qualcosa di davvero oltraggioso", ha detto Jansen in un'intervista a ESPN."Il nostro analista video è stato irremovibile. Non c'è nulla. Ma dai! Il VAR è seduto lì, sono seduti lì a sghignazzare. È davvero scandaloso".