Ajax-Groningen sospesa dai fumogeni: sfumato l’ultimo desiderio di un tifoso malato terminale

La partita tra Ajax e FC Groningen è stata sospesa domenica dopo l'accensione di fuochi d'artificio
La partita tra Ajax e FC Groningen è stata sospesa domenica dopo l'accensione di fuochi d'artificioPeter Lous / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Un tifoso malato terminale dell'Ajax non ha potuto esaudire il suo ultimo desiderio dopo che la partita di Eredivisie tra Ajax e FC Groningen di domenica è stata sospesa, a causa dei fuochi d'artificio e fumogeni accesi dai tifosi di casa sugli spalti.

La partita disputata di Eredivisie tra Ajax e FC Groningen di domenica è stata interrotta dall'arbitro Bas Nijhuis dopo sei minuti, quando i membri del gruppo di tifosi fanatici dell'Ajax, F-Side, hanno acceso fuochi d'artificio sugli spalti e lanciato torce in campo.

La partita è stata riprogrammata per martedì pomeriggio e si sarebbe giocata a porte chiuse, impedendo a migliaia di tifosi appassionati di assistere.

Desiderio finale rovinato

L'Ajax ha fatto un'eccezione per un tifoso che era presente domenica sera. Peter, tifoso dell'Ajax malato terminale il cui ultimo desiderio era assistere a una partita dell'Ajax, è stato autorizzato a essere l'unico spettatore presente martedì, dopo che la sua visita con la Fondazione WensAmbulance, che realizza gli ultimi desideri delle persone malate terminali, era stata rovinata domenica.

"Peter è un tifoso fedele dell'Ajax da anni. Ha sempre giocato molto a calcio e ha anche fatto l'arbitro. Purtroppo, a causa della sua malattia, da settembre di quest'anno si trova in un hospice e non può più alzarsi dal letto. Nonostante tutto, continua a seguire il calcio con grande passione," ha scritto WensAmbulance su Facebook.

"Mezz'ora prima del calcio d'inizio eravamo davanti alla Johan Cruyff ArenA. Accompagnati da uno steward dell'Ajax, ci è stato mostrato un posto speciale nello stadio. L'atmosfera era positiva in quel momento; i tifosi del FC Groningen cantavano canzoni allegre," ha raccontato la fondazione riguardo alla serata di Peter.

"Alle 20 in punto è stato dato il fischio d'inizio. Si vedeva chiaramente che Peter e suo figlio si stavano godendo il momento: guardare insieme dal vivo l'Ajax per l'ultima volta – un momento che significava moltissimo per loro."

Peter e la fondazione sono rimasti dopo la prima sospensione della partita, durata quaranta minuti, ma sono stati costretti ad andarsene quando la partita è stata ufficialmente annullata – con grande tristezza per Peter e la fondazione.

La partita si è giocata in uno stadio vuoto
La partita si è giocata in uno stadio vuotoČTK / imago sportfotodienst / Joris Verwijst

Martedì l’Ajax aveva garantito la presenza esclusiva di Peter, ma un peggioramento improvviso delle sue condizioni ha reso impossibile esaudire il desiderio: "Quando i volontari sono arrivati all'hospice questo pomeriggio per esaudire l'ultimo desiderio di Peter, si è scoperto che le sue condizioni erano peggiorate a tal punto che il suo ultimo desiderio non potrà mai essere realizzato."

Un volontario della fondazione ha raccontato al portale di notizie di Amsterdam AT5 che i soccorritori hanno dato a Peter dei tappi per le orecchie dopo i primi fuochi d'artificio di domenica, e che si era capito che le cose potevano andare male: "Aspettava davvero con ansia questa giornata. È davvero molto triste che sia stata rovinata".