Altri

I club norvegesi decidono di non eliminare il VAR dopo un acceso dibattito

I club norvegesi hanno scelto di non eliminare l'uso del VAR
I club norvegesi hanno scelto di non eliminare l'uso del VARČTK / imago sportfotodienst / Sportfoto Zink / Wolfgang Zink
Il futuro del VAR nel calcio norvegese è stato deciso durante la riunione annuale dell'associazione sabato pomeriggio. "Spero che il risultato non deluda i tifosi e i club. Spero che saremo in grado di continuare a lavorare sullo sviluppo del VAR".

321 hanno votato a favore, mentre 129 hanno votato contro l'uso del VAR in futuro. Il voto sul VAR, in particolare, ha contribuito a far registrare un'affluenza record all'assemblea annuale.

"Spero che il risultato non deluda i tifosi e i club. Spero che saremo in grado di continuare a lavorare sullo sviluppo del VAR", ha dichiarato Lise Klaveness, presidente dell'associazione calcistica norvegese.

Il VAR è stato introdotto nel massimo campionato di calcio norvegese, l'Eliteserien, prima della stagione 2023, e da allora è stato uno dei principali argomenti di dibattito. La delusione è aumentata nei primi mesi di adozione del VAR, con la tecnologia che ha impiegato, per esempio, sette minuti per decidere su un fuorigioco in una partita.

Una partita tra Rosenborg e Lillestrøm è stata sospesa - e successivamente abbandonata e riproposta a porte chiuse - dopo che i tifosi hanno lanciato torte di pesce e poi palline da tennis sul campo subito dopo il calcio d'inizio in segno di protesta contro il VAR.

A gennaio, in una votazione tra i 32 club che compongono i due campionati più importanti della Norvegia, 19 hanno votato per eliminare il VAR e 13 per mantenerlo. È stata inviata una raccomandazione alla federazione per sostenere la decisione della maggioranza dei club e rimuovere il VAR "il prima possibile".

In un colpo ai sostenitori dell'anti-VAR, la Federazione calcistica norvegese si è espressa a favore della tecnologia una settimana dopo, con il presidente Lise Klaveness che ha dichiarato che l'associazione riconosceva che i processi dovevano essere migliorati, ma voleva mantenere i funzionari video.

Tutti i club che sono membri attivi della federazione hanno potuto votare, insieme ai dirigenti delle contee della federazione e ai membri del consiglio della federazione.