Derby week: Slask Wroclaw e Zaglebie Lubin si affrontano nel derby della Bassa Slesia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Derby week: Slask Wroclaw e Zaglebie Lubin si affrontano nel derby della Bassa Slesia

Iniziamo la nostra carrellata settimanale delle rivalità più accese in Polonia
Iniziamo la nostra carrellata settimanale delle rivalità più accese in PoloniaFlashscore/Profimedia
La pausa estiva dal calcio è finalmente finita! Dopo qualche settimana di digiurno, in Europa iniziano i nuovi campionati e molti di essi ci hanno preparato delle vere e proprie prelibatezze fin dai primi turni. I più succulenti, ma anche i più piccanti, sono i derby: partite che non si limitano a godersi 90 minuti di gioco, ma che significano molto di più.

I derby sono battaglie tra rivali inconciliabili, in cui le dispute reciproche spesso penetrano attraverso le mura degli stadi nella vita di intere città o regioni. Vi proporremo una carrellata dei derby più interessanti e importanti che si svolgono nel mondo del calcio in quella settimana, insieme a storie interessanti nella nostra nuova rubrica periodica Derby Week.

La battaglia per la Bassa Slesia

Possiamo mangiare una vera bistecca di calcio nel 2° turno dell'Ektraklasa polacca. Sabato 29 luglio, alle ore 20, si terrà il derby della Bassa Slesia ("Derby Dolnego Slaska") tra i due maggiori club del Voivodato della Bassa Slesia in Polonia: Slask Wroclaw e Zaglebie Lubin.

Lo Slask Wroclaw è stato fondato nel 1947 nella capitale della Bassa Slesia, Breslavia, che conta oltre 650.000 abitanti. Il primo nome della squadra era Pionier (Pionyr) Wroclaw. Qualche anno dopo il club è diventato un club militare - Centralny Wojskowy Klub Sportowy Wroclaw. Anche il soprannome della squadra e dei suoi tifosi, Wojskowi, si basa sulla sua storia militare.

Il nome dell'intera regione (Slask, in polacco Slesia) è stato adottato dal club nel 1957. Dal 2011, la casa dello Slask Wroclaw è il nuovo e bellissimo stadio Tarczynski Arena Wroclaw, con una capacità di oltre 45.000 spettatori. Lo stadio è stato una delle sedi di Euro 2012.

Lubin, la sede dello Zaglebie, si trova a 70 chilometri a ovest di Breslavia e ospita oltre 70.000 persone. Il primo predecessore dello Zaglebie Lubin fu fondato dai membri locali dell'Organizzazione Giovanile dell'Associazione delle Università Operaie (Organizacja Mlodziezy Towarzystwa Uniwersytetow Robotniczych - OMTUR) nel 1945.

Nei primi anni della sua esistenza, la squadra operava solo a livello regionale. Tuttavia, tutto cambiò, così come la situazione in tutta Lubin, nel 1957. Fu allora che vennero scoperti ricchi giacimenti di rame nelle vicinanze della città. Con la creazione della miniera di rame, Lubin divenne uno dei principali centri industriali della Polonia socialista.

Grazie alla nuova ricchezza acquisita, anche la squadra di calcio locale ebbe l'ambizione di iniziare a competere con i migliori, a livello nazionale. KGHM Polska Miedz, la società mineraria di proprietà dello Stato, divenne proprietaria diretta del club (e lo è ancora oggi). Il club cambiò nome, prima in Gornik ("minatore") e poi nell'attuale Zaglebie (termine che indica una padella mineraria, il luogo in cui si trova un minerale).

Negli anni '70, il club è passato dalle competizioni regionali alla seconda serie, e negli anni '80 è entrato per la prima volta nell'élite. Dal 2009, le partite casalinghe dello Zaglebie sono ospitate nel moderno Stadion Miejski, che può ospitare 16.000 spettatori. I calciatori e i tifosi del club sono soprannominati Miedziowi.

In passato, prima dell'ascesa "di rame" del Lubin e del club locale, altri club come il Gornik Walbrzych lottavano con lo Slask Wroclaw per il nome del miglior club della Bassa Slesia. Tuttavia, negli ultimi quattro decenni, è lo Zaglebie Lubin ad essere emerso come il secondo miglior club della regione, e quindi il più grande rivale dello Slask Wroclaw.

Entrambi i club hanno ottenuto grandi successi nella loro storia, anche relativamente recente. Lo Slask Wroclaw ha vinto il suo primo titolo di campionato nel 1977. Ha vinto due volte la Coppa di Polonia (1976, 1987), due volte la Supercoppa di Polonia (1987, 2012) e una volta la Coppa di Lega (2009). Lo Slask ha vinto il suo secondo titolo di campionato nella stagione 2011/2012. Anche lo Zaglebie Lubin è due volte campione di Polonia. Il Lubin ha vinto il titolo nel 1991 e nel 2007. Nel 2007, i giocatori dello Zaglebie hanno vinto anche la Supercoppa.

Spesso, però, più che vincere trofei, è fondamentale riuscire a vincere il derby e non farsi battere dagli odiati rivali. Questo è particolarmente vero per un certo gruppo di tifosi: gli ultras. Soprattutto in Polonia, sono una parte integrante e molto importante della cultura calcistica.

Gli Hooligans dello Slask Wroclaw sono una delle fazioni ultras più grandi e rinomate (anche se spesso in senso negativo) del calcio polacco. I suoi membri hanno spesso posizioni di destra radicale. Dato lo storico risentimento verso l'ex governo comunista polacco, non è raro vedere slogan anticomunisti sugli spalti. Gli hooligans che professano i colori dello Slask si fanno chiamare Szlachta z Wroclawi (Nobiltà di Breslavia), anche per elevarsi al di sopra dei Coppermen dell'industriale Lubin.

Le complesse relazioni degli hooligan polacchi

A partire dagli anni '70, il teppismo calcistico in Polonia si è sviluppato in un fenomeno potente, storicamente pari per dimensioni agli hooligan delle isole britanniche, e che ora li supera per frequenza, attività e radicalità. Le relazioni tra le varie fazioni sono complesse e non si configurano come un "tutti contro tutti".

Un tipo di relazione tra gruppi di ultras del calcio è l'amicizia ("zgoda" in polacco). Si tratta di un'alleanza tra gli hooligan di due o più club. I tifosi dello Slask sono in "accordo", ad esempio, con gli ultras del Lechia Gdansk o del Motor Lublin. Lo Zaglebie Lubin è in alleanza con i tifosi dell'Arka Gdynia. Tuttavia, ci sono anche accordi transfrontalieri: gli hooligan dello Slask sono amici dei sostenitori del Ferencvaros dall'Ungheria o degli ultras dell'Opava dalla Repubblica Ceca (a cui si oppone un'alleanza tra gli ultras del Banik Ostrava e del GKS Katowice dalla Polonia).

L'opposto, cioè le relazioni d'odio tra le fazioni degli hooligans di calcio, è chiamato in polacco "kosa". Esempi tipici sono le relazioni tra tifosi i cui club si affrontano in derby, o tra club di diverse regioni e grandi città che competono tra loro in altri modi oltre che sui campi di calcio.

Una forma specifica di relazione tra hooligan è rappresentata dai cosiddetti accordi di cooperazione, che spesso sono solo temporanei. Il quarto tipo è una relazione puramente neutrale.

Gli ultras dei due maggiori club della Bassa Slesia - lo Slask Wrocław e lo Zaglebie Lubin - si trovano ovviamente nell'opposizione più temibile, la falce. Questo rende il derby della Bassa Slesia di sabato ancora più interessante e importante per entrambi i club, entrambe le città e l'intera regione.

Derby numero 51

In termini di trofei vinti, lo Slask è leggermente in vantaggio, ma lo Zaglebie è leggermente in vantaggio nel bilancio dei testa a testa. Su 50 incontri finora disputati, lo Zaglebie Lubin ha vinto 21 volte, lo Slask Wrocław ha vinto 17 volte e in 12 casi il derby è finito in parità. L'ultimo derby del gennaio 2023 si è concluso con una sconfitta casalinga per 0:3 per lo Slask. Inoltre, in quella stagione si sono quasi assicurati la salvezza in campionato.

Gli ultimi incontri tra i club
Gli ultimi incontri tra i clubLivesport

Sfuggirono alla retrocessione per un solo punto, mentre lo Zaglebie Lubin si classificò al 9° posto. Nel primo turno della stagione 2023/24, il Lubin è riuscito a ribaltare la partita contro il Ruch Chorzow e ha ottenuto una vittoria per 2-1, mentre lo Slask ha perso un vantaggio negli ultimi dieci minuti contro il Korona Kielce e ha perso due punti. Nel derby della Bassa Slesia di sabato, il numero 51, i padroni di casa hanno molto da recuperare.

Gli altri derby di questo fine settimana

Sabato 29 luglio

13:00 - Svezia - Superettan

Ostersund FK contro GIF Sundsvall

Norrlandsderbyt (derby del Norrland)

Ostersund è conosciuta soprattutto per il biathlon, ma in estate l'attenzione degli appassionati di sport della Svezia centrale si rivolge in modo significativo al derby tra i due club locali. La Superettan, la massima competizione svedese, è a metà strada (si gioca con un sistema primavera-autunno). La squadra di casa, l'Ostersund FK, è sesta in classifica, mentre il Sundsvall è dodicesimo, ma solo 3 punti separano le due squadre.

Domenica 30 luglio

21:05 - Croazia - HNL

Hajduk Spalato vs. HNK Rijeka

Derby dello Jadranski (derby dell'Adriatico)

Il derby dell'Adriatico tra i due maggiori club delle città costiere croate di Spalato e Rijeka è famoso per la sua atmosfera rabbiosa, dovuta ai gruppi di tifosi di entrambi i club: la cosiddetta Torcida dell'Hajduk Spalato e l'Armada, che sta dietro ai calciatori dell'HNK Rijeka.

19:15 - Norvegia - Eliteserien

Bodo/Glimt vs. Tromso IL

Slaget om Nord-Norge (Battaglia per il Nord della Norvegia)

17:00 - Norvegia - Eliteserien

SK Brann vs. Viking FK

Vestlandsderby (derby del Vestland)

L'Eliteserien norvegese prevede un derby negli ottavi di finale (anch'esso giocato con il sistema primavera-autunno). La prima in classifica(Bodo/Glimt, 41 punti) affronterà il terzo classificato, il Tromso (30 punti), in uno scontro tra due club d'oltre il Circolo Polare Artico.

Nel secondo derby del fine settimana, si scontreranno club che rappresentano due grandi porti norvegesi. L'SK Brann ha sede a Bergen, il Viking FK a Stavanger. Inoltre, si tratta anche di uno scontro tra squadre che si trovano nella parte alta della classifica: il Brann è attualmente in quinta posizione (27 punti), mentre il Viking si trova in seconda (32 punti).