Maresca aveva definito la preparazione alla vittoria per 2-0 di sabato contro l'Everton come le sue "48 ore peggiori" alla guida del Chelsea, e il primo tempo non avrebbe certo migliorato il suo umore.
Il tecnico italiano ha schierato un undici titolare completamente diverso rispetto al weekend, e la squadra di Premier League ha faticato a trovare ritmo mentre un Cardiff City Stadium tutto esaurito spingeva i padroni di casa in avanti.
In effetti, i Bluebirds hanno avuto la prima vera occasione da gol quando Isaak Davies si è lanciato sul filtrante di Joel Bagan al 23', ma l'esterno ha affrettato la conclusione spedendo il pallone ampiamente a lato.
Il Cardiff ha schierato dal primo minuto ben cinque prodotti del proprio vivaio, mentre il centrocampista del Chelsea Moises Caicedo è costato da solo 115 milioni di sterline. Il capitano dei Blues ha mostrato la sua classe alla mezz'ora, quando con un passaggio filtrante ha liberato Marc Guiu, ma il portiere di casa Nathan Trott ha respinto con le gambe sul primo palo, nell'unico tiro in porta del Chelsea nel primo tempo.
Dall'altra parte, Filip Jorgensen ha reagito bene deviando sul palo il cross deviato di Davies, mandando la palla in angolo.
Maresca ha inserito Joao Pedro e Garnacho all'intervallo, e proprio quest'ultimo ha sbloccato il risultato dopo 12 minuti della ripresa: Facundo Buonanotte ha intercettato il passaggio di Dylan Lawlor e ha servito il compagno, che ha trovato l'angolo lontano per il suo terzo gol stagionale.
Poco dopo Trott ha deviato sopra la traversa il tiro a giro di Buonanotte, ma il Cardiff ha reagito, forse galvanizzato dalle vittorie contro squadre di categoria superiore nei due turni precedenti.
La squadra di casa è stata premiata a 15 minuti dalla fine, e il gol è arrivato da un protagonista inatteso: David Turnbull si è inserito perfettamente sul cross di Perry Ng e di testa ha segnato il suo primo gol dopo 13 mesi.
Era la sesta volta in sette partite casalinghe del Cardiff che entrambe le squadre andavano a segno.
Lo stadio era in festa dopo il pareggio, ma sette minuti più tardi i tifosi dei Bluebirds sono stati nuovamente gelati.
Un pizzico di fortuna ha aiutato il Chelsea: il subentrato Neto ha calciato rasoterra verso l'angolo lontano e una deviazione di Bagan ha spiazzato Trott, permettendo all'esterno portoghese di diventare il miglior marcatore stagionale dei Blues.
Garnacho ha chiuso i conti nei minuti di recupero, regalando la vittoria e, soprattutto per Maresca, evitando una clamorosa eliminazione, eliminando l'ultima squadra non di Premier League rimasta in competizione.
Flashscore Uomo partita: Facundo Buonanotte (Chelsea)

