Coppa di Germania: il Leverkusen elimina il Dortmund, avanza il Lipsia

Ibrahim Maza del Bayer Leverkusen esulta dopo aver segnato il primo gol
Ibrahim Maza del Bayer Leverkusen esulta dopo aver segnato il primo golLeon Kuegeler / Reuters

Il Bayer Leverkusen ha interrotto la lunga imbattibilità casalinga del Borussia Dortmund, grazie al gol nel primo tempo di Ibrahim Maza che ha permesso ai rossoneri di accedere ai quarti di finale della Coppa di Germania con una vittoria per 1-0.

Il Borussia Dortmund non perdeva in casa da inizio marzo e sabato aveva battuto in trasferta il Leverkusen per 2-1 in Bundesliga, ma questa volta è stato punito da una difesa incerta che ha permesso al ventenne Maza di segnare al 34° minuto nella sfida valida per gli ottavi di finale.

Il Leverkusen ha trovato la rete di casa una seconda volta al 62°, ma il tocco di piatto di Martin Terrier è stato annullato per fuorigioco dopo la revisione del VAR.

Nonostante ciò, i rossoneri hanno resistito e si sono qualificati per i quarti di finale.

Ai quarti di finale anche il Lipisa

Il Bayer è raggiunto tra le migliori otto dal Lipsia, che ha rimontato un rigore subito nei primi minuti contro il Magdeburgo e ha conquistato una comoda vittoria casalinga per 3-1.

I tifosi sono rimasti in silenzio per i primi 12 minuti di entrambe le partite, continuando la protesta contro le proposte di modifica alle misure di sicurezza nelle partite di calcio tedesche. Christoph Baumgartner ha realizzato una doppietta per il Lipsia.

St Pauli corsaro

Louis Oppie ha trovato il gol con un rasoterra a sette minuti dalla fine, regalando al St Pauli una vittoria esterna per 2-1 contro il Borussia Moenchengladbach nella loro sfida di coppa. 

Nello scontro tra squadre di seconda divisione, il sedicenne dell'Hertha Berlin Kennet Eichhorn è diventato il più giovane marcatore nella storia della Coppa di Germania del dopoguerra, segnando il terzo gol nel 6-1 inflitto al Kaiserslautern.