Torino ai quarti di Coppa Italia: espugnato l'Olimpico 2-3, in gol per la Roma anche il 16enne Arena

Aggiornato
Il Torino porta in trionfo Adams
Il Torino porta in trionfo AdamsGIUSEPPE MAFFIA / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Un gol dello scozzese Adams, arrivato al 35esimo del primo tempo, ha messo a nudo alcuni difetti difensivi dei capitolini, che però hanno reagito a inizio della ripresa con lo spagnolo. Il britannico metteva di nuovo avanti i piemontesi, ma a salvare i padroni di casa era il giovanissimo attaccante Arena. Nel finale un'incertezza di Svilar regalava la rete della vittoria a Ilkhan

Di bianco vestita, la Roma ha ospitato un Torino che mancava anch'egli del suo granata naturale. In campo, però, in questo ottavo di Coppa Italia i piemontesi sono apparsi subito più rutilanti, nonostante la prima grande occasione l'abbia avuta Pisilli, sul quale Paleari era molto reattivo dopo un paio di minuti.

Intorno alla metà del primo tempo il Torino trovava il vantaggio: Adams, servito da Vlasic, calciava dal limite e, complice una deviazione, batteva Svilar. La Roma reagiva riversandosi in avanti e costruiva alcune occasioni, in particolare con El Shaarawy e Pisilli, ma Paleari era sempre attento e la manovra romanista risultava spesso sterile. 

Botta e risposta

Nella ripresa la Roma rientrava con più determinazione e trovava subito il pareggio grazie a Hermoso, appena entrato, che saltava un difensore e superava Paleari. Il gol sembrava dare fiducia ai giallorossi, ma i granata non si scomponevano e continuava a giocare con compattezza. Poco dopo, infatti, i granata tornavano avanti ancora con Adams, bravo a finalizzare un’azione manovrata sulla destra, approfittando anche di un intervento in ritardo di Svilar.

Dopo il 2-1 la Roma appariva sotto tono, faticava a costruire una reazione efficace nonostante i cambi e provava soprattutto con iniziative individuali di Dybala e Kone, entrati per dare quel quid in più tanto atteso. Paleari si metteva in evidenza con una parata decisiva sulla Joya, servito proprio da Kone, e incupiva tutto l'Olimpico.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Ma a risollevare l'animo del catino giallorosso arrivava il classe 2009 Arena, che un minuto dopo il suo ingresso in campo trovava di testa il gol del 2-2 su cross da sinistra di Wesley. L'attaccante della Primavera era ispiratissimo e poco dopo sfiorava la doppietta su cross di Celik. E la regola non scritta del calcio si ripeteva, con il contropiede del Torino che sfociava in un corner in seguito al quale Ilkhan sorprendeva tutti dopo una ribattuta non convinta da parte di Svilar. 

L'incertezza finale in difesa di una Roma troppo intermittente risultava così determinante per i giallorossi, che nel finale vedevano Arena provarci di nuovo ma senza fortuna. Il 16enne ha scritto una pagina di storia, ma che alla fine non è stata felice né per lui né per la sua Roma.