Altri

Coppa Italia, la seconda semifinale: Bologna e Empoli in campo pensando al campionato

Aggiornato
Un risultato che sa di sentenza definitiva
Un risultato che sa di sentenza definitivaPAOLO GIULIANI / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Dopo la netta vittoria dei rossoblu nella gara d'andata disputata in Toscana (0-3), i due allenatori punteranno sul turnover con l'obiettivo di arrivare freschi al prossimo impegno in Serie A.

Non è compito facile per gli allenatori, a questo punto della stagione, trovare le giuste motivazioni in vista di una partita il cui esito finale non lascia molto spazio all'improvvisazione

È il caso della gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia tra il Bologna e l'Empoli, con i rossoblu che hanno ipotecato la qualificazione in finale - dove troveranno il Milanvincendo la gara d'andata, disputata in Toscana, per tre gol a zero.

Ed è per questa ragione che, questa sera, al Dall'Ara a farla da padrone sarà, quasi sicuramente, il turnover: "Chi scenderà in campo dovrà farlo al massimo delle sue potenzialità", ha ammesso lo stesso Roberto D'Aversa nella conferenza stampa stapa della vigilia.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BOLOGNA-EMPOLI

E, del resto, l'Empoli ha una salvezza ancora da conquistare e, dopo il pareggio dello scorso fine settimana contro il Venezia, arriverà l'incontro più sentito della stagione, il derby contro la Fiorentina: "Col Venezia abbiamo speso tanto, a livello fisico questi ragazzi stanno dando tutto".

Evitare "sciocchezze"

Il Bologna, invece, punta in alto e non c'è dubbio che l'eliminazione dell'Inter rende sicuramente più aperta la finale in programma il prossimo 14 maggio all'Olimpico di Roma.

Per quanto scontati e molto vicini alla realtà dei fatti, questo tipo di discorsi sono l'ultima cosa che un allenatore vuole sentire alla vigilia di una partita storica per il proprio club: "C'è ancora la gara di ritorno e siamo stati bravi a Empoli a prenderci questo vantaggio, ora dovremo tutelarlo. Da parte nostra servirà una gara di grande attenzione e senza sciocchezze, come abbiamo fatto in casa in questo 2025", ci ha tenuto a sottolineare, non a caso, Vincenzo Italiano.

Il tecnico felsineo vuole evitare a tutti i costi che una gara già scritta si trasformi in una trappola: "Inutile dire che ci giochiamo tanto e cercheremo di fare risultato come nelle gara di andata. Servirà qualità e dobbiamo concretizzare per qualificarci a questa finale".

Ciononostante, anche lui è cosciente che quella contro l'Empoli sarà l'ultima occasione per far rifiatare un po' chi ha giocato di più. Ed è proprio quello che è lecito attendersi da lui con l'obiettivo di preparare al meglio la trasferta di domenica prossima a Udine, dove c'è un quarto posto da difendere.

SEGUI BOLOGNA-EMPOLI SU DIRETTA