Altri

Mondiale per Club, Top XI fase a gironi: Di Maria saluta da protagonista, Olise in forma smagliante

Angel Di Maria del Benfica festeggia
Angel Di Maria del Benfica festeggiaNathan Ray Seebeck / Imagn Images
La fase a gironi della prima Coppa del Mondo per Club FIFA allargata si è conclusa: è tempo di analizzare i giocatori che più hanno brillato durante le 48 partite disputate.

Utilizzando il nostro sistema di valutazione interno, abbiamo selezionato i migliori giocatori che hanno partecipato ad almeno due delle tre partite della loro squadra e che hanno giocato almeno metà dei minuti disponibili in quelle gare.

Ecco la nostra Squadra della Fase a Gironi:

Squadra della fase a gironi
Squadra della fase a gironiFlashscore

Portiere

Nathan Garrow (Auckland City) - 7,9

Dopo che Conor Tracey ha subito 10 gol nella sconfitta iniziale dell'Auckland City contro il Bayern Monaco, Garrow è stato scelto come titolare per le due partite successive e il giovane neozelandese ha sfruttato la sua occasione.

Sebbene abbia subito sei gol contro il Benfica, ha anche effettuato 10 parate, e poi ha neutralizzato altri 10 tentativi nel pareggio per 1-1 con il Boca Juniors.

Garrow ha permesso alla sua squadra di ottenere un pareggio contro il Boca Juniors
Garrow ha permesso alla sua squadra di ottenere un pareggio contro il Boca JuniorsOpta by StatsPerform / ALEX GRIMM / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Difesa

Nicolas Otamendi (Benfica) - 8,0

Dopo essere stato inserito nella nostra Squadra della Stagione, il veterano difensore Otamendi ha ripreso da dove aveva lasciato con il Benfica nella Coppa del Mondo per Club.

Ha effettuato quattro tackle e nove uscite difensive contro il Bayern Monaco, si è mostrato solido in retroguardia, ha fornito un assist contro l'Auckland City e ha segnato un gol di pareggio all’ultimo minuto contro il Boca Juniors, rimediando così a un autogol precedente.

Alexander Barboza (Botafogo) - 8,2

Il nostro difensore rivelazione del torneo è stato finora il centrale argentino Barboza, che ha saputo sfruttare al massimo l’occasione sul grande palcoscenico, impressionando nelle sfide contro PSG e Atletico Madrid.

I suoi voti elevati derivano principalmente dal suo impegno difensivo: il giocatore del Botafogo vanta una media di 3,7 tackle e 11 spazzate a partita, dominando anche la maggior parte dei duelli aerei.

Barboza è stato eccellente contro il PSG
Barboza è stato eccellente contro il PSGOpta by StatsPerform / Stu Forster / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Alessandro Bastoni (Inter) - 7,8

Bastoni si è adattato perfettamente al nuovo corso targato Christian Chivu all’Inter, dimostrandosi all’altezza dopo una stagione di Serie A molto positiva per lui.

Affidabile in fase difensiva come sempre, ha brillato soprattutto con il gol segnato contro il River Plate, una rete impreziosita da una doppia giocata personale prima di calciare da fuori area.

Centrocampo

Michael Olise (Bayern Monaco) - 8,3

Olise è stato il nostro giocatore meglio valutato della stagione e, finora, detiene anche la valutazione più alta al Mondiale per Club.

Implacabile contro l’Auckland City con due gol e due assist, il francese ha poi siglato una doppietta contro il Boca Juniors, mettendo in mostra un’eccellente precisione sotto porta.

Leandro Barreiro (Benfica) - 7,9

Dopo una stagione passata principalmente in panchina al Benfica, Barreiro ha dimostrato il suo valore quando gli è stata data un’opportunità al Mondiale per Club.

Ha segnato due gol in soli due minuti contro l’Auckland e si è distinto nella partita contro il Bayern, vincendo sei duelli su nove con grande determinazione.

Ruben Neves (Al Hilal) - 7,8

Agli spettatori europei Ruben Neves ha subito mostrato il suo talento nei primi turni del torneo, distinguendosi con l’Al Hilal.

Il centrocampista ha segnato un rigore nel pareggio contro il Real Madrid e ha completato cinque passaggi chiave nelle tre partite, sbagliandone appena 19 su 216 tentativi.

La mappa dei passaggi di Ruben Neves al Mondiale per Club
La mappa dei passaggi di Ruben Neves al Mondiale per ClubOpta by StatsPerform

Kenan Yildiz (Juventus) - 7,8

Giocando in un ruolo libero dietro l'attaccante, il 20enne Yildiz è stato il motore della Juventus negli Stati Uniti.

Il talento turco ha già collezionato tre gol e un assist, tutti di grande qualità.

Attacco

Angel Di Maria (Benfica) - 8,3

Di María sta salutando il Benfica in grande stile prima di trasferirsi al suo club d’infanzia, il Rosario, e ha brillato nel torneo.

Nonostante tutti e tre i suoi gol siano arrivati su calci piazzati, il 37enne ha effettuato cinque passaggi chiave e completato sei dribbling, dimostrando di essere ancora un giocatore di prim’ordine, anche fuori dall’Europa.

Il radar di Di Maria al Mondiale per Club
Il radar di Di Maria al Mondiale per ClubOpta by StatsPerform

Randal Kolo Muani (Juventus) - 8,0

Dopo aver chiuso la stagione in Serie A con tre gol nelle ultime cinque partite e aver segnato per la Francia contro la Spagna, Kolo Muani ha confermato la sua forma anche oltreoceano.

Ha iniziato il torneo con un doppio gol nel primo tempo contro l'Al Ain e ha creato due grandi occasioni contro il Wydad, di cui una trasformata in rete.

Luiz Araujo (Flamengo) - 7,9

Il Flamengo è stata una delle squadre più in vista del torneo, e l'ex Lille Araujo si è distinto come uno dei suoi protagonisti.

Nella partita d'esordio contro l'Esperance ha messo a segno un gol, un assist e tre passaggi chiave, confermandosi una minaccia costante anche nel match contro il LAFC.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________