Da domani al Mondiale per Club è tempo di quarti di finale. Cominceranno le due squadre sorpresa degli ottavi, Fluminense e Al Hilal che hanno eliminato rispettivamente Inter e Manchester City facendo scrivere al 'Times', nel caso della squadra saudita, che bisogna smettere di guardare con ironia al calcio di quel paese.
Contro il 'Tricolor' carioca di Renato Portaluppi, Simone Inzaghi andrà a caccia dell'impresa di portare i suoi in semifinale, visto che è un tecnico che di coppe se ne intende, come dimostra il fatto che nelle ultime tre stagioni calcistiche ha portato due volte l'Inter all'atto decisivo della Champions.
Ora non affronterà la squadra che guidava fino a un mese fa, come in fondo avrebbe voluto, ma ha comunque ancora voglia di stupire affidandosi ai vari Milinkovic Savic, Koulibaly, Cancelo e a quel Marcos Leonardo a lungo nel mirino della Roma (ma poi andò al Benfica) e che contro il City è risultato decisivo segnando una doppietta.

Oltretutto, i bookmakers danno favorito, seppure di poco, proprio l'Al Hilal e ora sta al Fluminense dei Cano, Martinelli e Arias, tutta gente da tenere d'occhio, di ribaltare il pronostico.
La giornata di fuoco di questo Mondiale, che entrando nella fase finale si fa più appassionante nonostante l'assenza delle italiane, sarà sabato. Si comincerà quando non sarà ancora spuntata l'alba, alle 3 quando si affronteranno Palmeiras e Chelsea.
La squadra di Enzo Maresca è favorita ma il muro della difesa del 'Verdao', sapientemente costruito da un tecnico capace come Abel Ferreira (anche lui specialista di coppe, vedi le sue vittorie nella Libertadores), potrebbe creare parecchi problemi ai 'Blues'.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________
Estevao contro il suo futuro
Sarà interessante seguire la prova del talento Estevao, l'ex 'Messinho' che finora ha inciso poco in questo Mondiale, ma che adesso troverà di fronte quella che, finito questo torneo, diventerà la sua nuova squadra, che lo ha pagato a peso d'oro.
Il ragazzo finora è sembrato condizionato dalle troppe aspettative, ancor più potrebbe esserlo in questo match in cui sarà l'osservato speciale. Così, per tutelarlo, Ferreira (che ha sempre difeso il suo 'gioiello') potrebbe farlo partire dalla panchina.

Due sfide dal sapore di finale
Alle 18, sempre ora italiana, si giocherà il big match, una vera e propria finale anticipata che sottolinea una volta di più come il tabellone di questo Mondiale sia troppo sbilanciato da una parte. Infatti la vincente di PSG-Bayern in semifinale affronterà chi prevarrà nella partita di sabato alle 21 ovvero Real Madrid-Borussia Dortmund, replay della finale di Champions dell'anno scorso, ma non confronto diretto tra i fratelli Bellingham, visto che Jobe si è fatto squalificare.
In PSG-Bayern i bookmakers danno leggermente favoriti gli uomini del mago Luis Enrique, ma giova ricordare che in questo torneo i bavaresi stanno viaggiando a una media di 4 gol a partita e hanno un Kane in grande spolvero, e affamato di trofei.
Tutto ciò per dire che sabato per i calciofili sarà un giorno da passare davanti alla televisione: il caldo impazza, i ritmi sono lenti ma ora questo Mondiale per club comincia a piacere.