I riflettori saranno puntati su Kylian Mbappé, che affronterà il Paris Saint-Germain per la prima volta dopo aver lasciato il club francese per il Real Madrid. Ma anche le altre squadre hanno le loro armi per la legge dell'ex.
Scopri il calendario della Coppa del Mondo per Club
Per essere designato come ex-club, si considerano solo i trascorsi con la squadra professionistica. Le apparizioni nelle giovanili non contano.

Mbappé (PSG-Real Madrid)
Capocannoniere nella storia del club con 256 gol. Sei titoli francesi in sette stagioni e sei capocannonieri della Ligue 1, Kylian Mbappé è diventato una delle più grandi stelle del calcio mondiale con il PSG. Ora al Real Madrid, l'attaccante incontra per la prima volta il suo ex club nel bel mezzo di una semifinale di Coppa del Mondo.
Il duello avviene mentre Mbappé chiede al club francese 55 milioni di euro per presunti stipendi e bonus non pagati. Il giocatore ha l'ulteriore incentivo di dimostrare il suo valore, in mezzo alla crescente teoria che il PSG sia migliorato dopo la sua partenza, visto il trionfo senza precedenti in Champions League.

- Mbappé (Real Madrid) per il PSG:
- Trascorsi: 2017-2024
- Partite: 308
- Gol: 256
Hakimi (PSG-Real Madrid)
Hakimi era ancora conosciuto con il suo nome di battesimo, Achraf, quando è stato ingaggiato dal Real Madrid. Il terzino destro è emerso con molte aspettative, ma ha avuto poco spazio in prima squadra e ha giocato meno di 20 partite. Il marocchino ha dovuto lasciare il club per diventare uno dei punti di riferimento nel suo ruolo.
In quattro incontri con il Real Madrid, Hakimi ha ottenuto una vittoria e tre sconfitte. L'unica vittoria, tuttavia, è arrivata in uno scontro in cui il PSG è stato eliminato dal Real negli ottavi della Champions League 2021/22. Il laterale è ancora alla ricerca del suo primo gol contro il club che lo ha cresciuto.

- Hakimi (PSG) per il Real Madrid:
- Trascorsi: 2016-2018
- Partite: 17
- Gol: 2
Thiago Silva (Fluminense-Chelsea)
"È venuto dal PSG per vincere la Champions League", hanno cantato i tifosi del Chelsea a Thiago Silva. Nonostante sia arrivato al club inglese a quasi 36 anni, il difensore centrale è entrato nella storia con il titolo europeo ed è diventato un idolo dei Blues.
Il ricongiungimento di Thiago Silva con il Chelsea sembrava impossibile dopo il ritorno al Fluminense per la fine della sua carriera, ma lo scenario si concretizzerà nella semifinale della Coppa del Mondo. Il difensore ha segnato un gol decisivo contro i Blues quando era ancora con il PSG nel 2015, negli ottavi di Champions League.

- Thiago Silva (Fluminense) per il Chelsea:
- Trascorsi: 2020-2024
- Partite: 156
- Gol: 9
João Pedro (Fluminense-Chelsea)
Alla sua seconda partita con la maglia del Chelsea, João Pedro affronterà il Fluminense, il club in cui è salito alla ribalta. Sei anni dopo il suo debutto da professionista, l'attaccante ha scalato le classifiche del calcio inglese fino a diventare un top nel suo ruolo e un membro della nazionale brasiliana.
I tifosi del Flu sono sicuramente preoccupati per la possibilità che l'ex possa incidere in una delle partite più importanti della loro storia, soprattutto dopo che João Pedro è entrato bene in campo contro il Palmeiras. Il suo primo gol con il Chelsea potrebbe punire uno dei principali responsabili del successo del giovane giocatore.

- João Pedro (Chelsea) per il Fluminense:
- Trascorsi: 2019
- Partite: 37
- Gol: 10
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________