Altri

Mondiale per Club: quanto è importante il torneo per le grandi squadre europee?

Il Manchester City e il Real Madrid partecipano alla Coppa del Mondo per Club
Il Manchester City e il Real Madrid partecipano alla Coppa del Mondo per ClubSPP Sport Press Photo / Alamy / Profimedia
La Coppa del Mondo per Club è il sogno più grande per le squadre brasiliane. Ma che dire delle europee? L'argomento genera sempre un dibattito con l'avvicinarsi del torneo FIFA, in particolare dell'edizione allargata del 2025. Per rispondere a questa domanda, Flashscore si è rivolto ai suoi redattori del Vecchio Continente.

Abbiamo interpellato i giornalisti del nostro sito nei Paesi delle cinque grandi leghe europee: Inghilterra, Spagna, Italia, Germania e Francia.

Guarda la classifica della Coppa del Mondo per Club

Il quintetto ha nove rappresentanti alla Coppa del Mondo, tra cui il Paris Saint-Germain, vincitore in carica della Champions League, e giganti come Real Madrid, Manchester City, Inter e Bayern Monaco.

Il trofeo della Coppa del Mondo per Club
Il trofeo della Coppa del Mondo per ClubImagn Images / ddp USA / Profimedia

La motivazione finanziaria delle squadre è unanime tra gli editor europei. Per gli spagnoli, tuttavia, la Coppa del Mondo per Club sembra avere un peso maggiore, soprattutto vista la tradizione del Real Madrid nel torneo.

I giornalisti del Vecchio Continente sottolineano anche che il Mondiale può essere un peso per i giocatori, visto il logorio della stagione appena conclusa.

Dal punto di vista dei tifosi, il torneo FIFA dovrebbe essere ben lontano dalla mobilitazione provocata dalla Champions League o dai campionati nazionali. Di seguito un riepilogo della situazione in ciascuno dei cinque Paesi.

Manchester City e Chelsea (Inghilterra)

Anthony Paphitis, redattore di Flashscore per il Regno Unito, sottolinea come il premio in denaro sia una delle principali motivazioni per Manchester City e Chelsea nella Coppa del Mondo per Club. La mancanza di trofei da parte del City nella scorsa stagione, tuttavia, potrebbe essere un fattore aggiuntivo per la squadra di Pep Guardiola.

"I dirigenti vorranno trattare la competizione con serietà, ma non mi sorprenderebbe vederli fare dei test. Non avranno molto tempo per cercare nuovi acquisti o testare nuovi sistemi, quindi questa è praticamente l'unica occasione per farlo", afferma Paphitis.

"I giocatori, in quanto professionisti, tratteranno il torneo con serietà e giocheranno sempre per vincere. Allo stesso tempo, può essere una sfida motivare alcuni di loro, poiché il torneo si svolge in un periodo dell'anno in cui dovrebbero staccare dal calcio", afferma il giornalista inglese.

Paphitis aggiunge che i tifosi del City e del Chelsea saranno sintonizzati sulla Coppa del Mondo, nonostante la sfida del fuso orario. "Ma non credo che ci sia interesse per i tifosi neutrali", aggiunge.

Real Madrid e Atlético de Madrid (Spagna)

"Le aspettative sono alte per i due club spagnoli. E i tifosi non considerano la Coppa del Mondo per Club come una antipasto della prossima stagione. È un'opportunità per vincere un altro titolo internazionale", spiega Rafael Gómez, redattore di Flashscore in Spagna.

"Da un lato, il Real Madrid vuole iniziare l'era di Xabi Alonso con il piede giusto. Gli acquisti di Huijsen e Alexander-Arnold prima del torneo dimostrano l'impegno dei Blancos nella competizione. Dall'altro, l'Atlético spera di dimostrare la propria forza e di dimostrare che l'era Simeone produce ancora speranze", aggiunge.

Xabi Alonso e Vinícius Júnior del Real Madrid
Xabi Alonso e Vinícius Júnior del Real MadridDivulgação/Real Madrid

Inter e Juventus (Italia)

"L'importanza che Juve e Inter attribuiscono a questa competizione è fondamentalmente dettata dal denaro", ammette Antonio Moschella, direttore di Flashscore in Italia. "Inoltre, questo torneo intralcia la pianificazione del precampionato, con alcuni giocatori già esauriti".

"I dirigenti sono molto più impegnati dei giocatori. Soprattutto nel primo turno, dove solo River Plate e Manchester City sembrano rivali interessanti (per Inter e Juventus)", spiega Moschella.

Nonostante il calendario pesante, il giornalista italiano sottolinea che il Mondiale per Club è un'occasione "perfetta" per il nuovo allenatore dell'Inter, Cristian Chivu, per mostrare ciò di cui è capace.

Moschella non ritiene inoltre che il Mondiale attiri molto l'interesse dei tifosi in Italia. "Ma ovviamente i tifosi della Juve e dell'Inter negli Stati Uniti sono contenti", dice.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________

Bayern Monaco e Borussia Dortmund (Germania)

L'amministratore delegato del Bayern, Jan-Christian Dreesen, e quello del Borussia Dortmund, Hans-Joachim Watzke, hanno mostrato il loro entusiasmo per la Coppa del Mondo per Club. Watzke ha addirittura paragonato l'evento alla prima Coppa del Mondo per squadre nazionali del 1930.

"I dirigenti dei club lo lodano, come ci si aspettava, perché vedono le opportunità finanziarie. Ai giocatori non piace. Probabilmente i club li pressano affinché non dicano nulla di negativo. Ma non credo che lo vedano come un grosso problema", analizza Heik Kölsch, editor tedesco di Flashscore.

"Per i tifosi, probabilmente, la situazione è simile. Guarderanno, ma nessuno sarà triste come in Champions League o in Bundesliga se la propria squadra perde", riconosce.

Vincent Kompany, allenatore del Bayern
Vincent Kompany, allenatore del BayernJulio Aguilar / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

PSG (Francia)

Il recente titolo senza precedenti della Champions League fa del Paris Saint-Germain una delle grandi favorite per il Mondiale per Club. Il trionfo europeo è uno stimolo in più o in meno per la squadra di Luis Enrique? La risposta è di François Miguel Boudet, redattore francese di Flashscore.

"È tempo per il PSG di espandere la propria influenza e dimostrare che questo è stato solo l'inizio, non la fortuna. Il PSG è già leader nel marketing e nel merchandising e ora vuole esserlo anche in campo. Non c'è un grande clamore intorno al torneo in Francia, ma il PSG vuole sicuramente vincere. Non solo come squadra, ma anche per rafforzare la posizione di Ousmane Dembélé nella corsa al Pallone d'Oro", spiega.

L'infortunio di Dembélé esclude il PSG dalla fase a gironi del Mondiale
L'infortunio di Dembélé esclude il PSG dalla fase a gironi del MondialeMatthieu Mirville/DPPI/Shutterstock Editorial / Profimedia

"Per quanto riguarda i tifosi, in Francia è così: iniziano a diventare importanti solo a partire dai quarti di finale", aggiunge.

Il PSG sarà il secondo avversario del Botafogo alla Coppa del Mondo giovedì prossimo (19 giugno). La partita, tuttavia, non è molto attraente per il pubblico francese, poiché si svolgerà all'alba ora locale.

"In Francia, il Botafogo è associato a John Textor e a strani trasferimenti per aiutare il Lione. Inoltre, la partita si svolgerà alle 3 del mattino, mentre la partita contro l'Atlético Madrid avrà grande visibilità alle 21", dice Boudet.