Altri

Mondiale per Club, Messi porta l'Inter Miami agli ottavi e scrive un altro record da leggenda

Leo Messi festeggia il suo gol contro il Porto.
Leo Messi festeggia il suo gol contro il Porto.Jose Breton / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Nel giorno del suo 38° compleanno, Leo Messi ha trascinato l’Inter Miami al secondo posto nel Gruppo A del Mondiale per Club, conquistando la qualificazione agli ottavi e scrivendo un record incredibile: mai eliminato nella fase a gironi in 33 partecipazioni a tornei ufficiali.

Leo Messi (38 anni) continua a battere record, anche nel giorno del suo compleanno. Il rosarino ha avuto un ruolo fondamentale nell'inaspettato passaggio dell'Inter Miami agli ottavi di finale del Mondiale per club in corso negli Stati Uniti.

Con un gol e numerosi lampi di qualità in tre partite, il '10' ha assicurato alla sua squadra il secondo posto nel Gruppo A. Domenica prossima affronterà il Paris Saint-Germain, club in cui ha militato per due stagioni (2021-2023), nel primo turno a eliminazione diretta.

Questa qualificazione, ottenuta in un girone complicato con due top club europei come PSG e Porto, rende ancora più epico il record impeccabile costruito dall’argentino nel corso della sua carriera: non ha mai conosciuto la sconfitta nella fase a gironi di un torneo ufficiale.

Messi è stato fondamentale nella vittoria contro il Porto
Messi è stato fondamentale nella vittoria contro il PortoOpta by StatsPerform/ Chen Yichen / XINHUA / Xinhua via AFP

Messi ha superato la fase a gironi in tutte le 33 occasioni in cui ha disputato una competizione con questa formula prima delle fasi a eliminazione diretta. Nessun altro giocatore nella storia ha raggiunto un risultato simile o superiore.

La suddivisione è la seguente: nella Champions League, la competizione in cui ha partecipato più volte, ha passato il turno 19 volte su 19; segue la Copa America con un perfetto 7 su 7; al terzo posto c’è la Coppa del Mondo con 5 su 5; infine, con 1 su 1, ci sono la MLS Leagues Cup e la Coppa del Mondo per Club.

Così, il vincitore della Coppa del Mondo con l’Argentina nel 2022 aggiunge un nuovo, straordinario capitolo a una carriera già leggendaria.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare a guardare lo streaming.

_______________________________________________