Altri

Mondiale per Club, Maresca sul caldo che non si placa: "Giocare non è assolutamente facile"

Aggiornato
Un'immagine dello stadio di Washington
Un'immagine dello stadio di WashingtonROBERTO SCHMIDT / AFP
L'allenatore del Chelsea, così come Kovac del Borussia Dortmund, è allarmato: il Chelsea giocherà la prossima gara a Filadelfia dove si attendono 33 gradi alle 21.

L'emergenza sanitaria legata alle temperature eccessive dichiarata dalle autorità di Filadelfia, città dove il termometro ha raggiunto i 40 gradi, preoccupano il Chelsea di Enzo Maresca che domani sera (in Italia saranno le 3 di mercoledì mattina) nello stadio 'Lincoln Financial' della città dell'amore fraterno dovrà giocare contro l'Esperance Tunisi.

Era stato proprio Maresca, assieme all'allenatore del Borussia Dortmund Nico Kovac (molto duro con la FIFA sul tema delle partite in 'impianti forno'), dopo la partita persa contro il Flamengo a lanciare l'allarme sulle condizioni in cui si svolgono le partite di questo Mondiale per Club: "Giocare con questo caldo non è assolutamente facile - aveva detto il manager dei Blues -, ma faremo del nostro meglio".

Il Chelsea è favorito contro l'Esperance
Il Chelsea è favorito contro l'EsperanceOpta by Stats Perform

Intanto le autorità di Filadelfia hanno consigliato alla cittadinanza, come riportano i media locali, di "evitare l'attività fisica all'aperto, specie nelle ore più calde", visto che la temperatura prevista nelle prossime ore è di 39 gradi.

Ma, visto che Chelsea-Esperance si giocherà alle 21 locali, quando il termometro dovrebbe essere sceso a 33, è stato precisato che la partita si giocherà comunque.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare a guardare lo streaming.

_______________________________________________

La FIFA, da parte sua, interpellata al riguardo ha fatto sapere tramite un portavoce che "la nostra massima priorità è la salute di tutti coloro che sono coinvolti nel calcio, e gli esperti medici della FIFA sono stati in contatto regolarmente con i club partecipanti alla Coppa del Mondo per Club per affrontare la gestione del caldo e l'acclimatamento. La FIFA ha inoltre schierato ufficiali medici che lavorano a stretto contatto con le autorità sanitarie locali per affrontare questioni sanitarie chiave, tra cui la gestione del caldo". Viene poi ricordato che nel corso della partita, al 30' e al 75', verranno effettuati due 'cooling breaks'.

Del problema di dover giocare nonostante l'ondata di caldo che sta 'soffocando' buona parte degli USA, e in particolare Filadelfia, il tecnico del Chlesea Enzo Maresca è tornato a parlare in conferenza stampa, in vista della partita contro l'Esperance Tunisi.

"Quasi impossibile allenarsi"

"Qui è quasi impossibile allenarsi a causa del meteo. Ora stiamo solo cercando di risparmiare energie per la partita", ha detto Maresca, che probabilmente ruoterà la sua squadra e apporterà numerosi cambiamenti alla formazione titolare.

"Fa caldo ed è difficile lavorare con queste temperature - ha aggiunto -. Ma siamo qui, stiamo cercando di fare del nostro meglio e cercheremo di vincere la partita contro l'Esperance".

Se il Chelsea passerà il turno, sabato andrà a Charlotte per gli ottavi di finale contro la vincitrice del Gruppo C, che potrebbe essere il Bayern Monaco.

"Se passiamo, possiamo parlare del Bayern - il commento di Maresca -, ma in questo momento dobbiamo pensare a domani. Il calcio è pieno di sorprese".