Altri

Mondiale per Club, Maresca polemico dopo le interruzioni causa allerta meteo: "Non è calcio"

Enzo Maresca si è rallegrato per l'avanzata del suo Chelsea, ma si è infastidito per le condizioni atmosferiche.
Enzo Maresca si è rallegrato per l'avanzata del suo Chelsea, ma si è infastidito per le condizioni atmosferiche.PAUL ELLIS / AFP
Il manager del Chelsea si è scagliato contro il ritardo di due ore dovuto al maltempo che ha disturbato la vittoria della sua squadra nella Coppa del Mondo per Club contro il Benfica sabato, suggerendo che il torneo dovrebbe essere giocato altrove in futuro.

Il Chelsea è passato ai quarti di finale dopo aver sconfitto il Benfica per 4-1 ai tempi supplementari, al termine di una partita che ha richiesto 4 ore e 39 minuti, dopo due ore di stop a causa di un'allerta meteo.

È stata la sesta volta che una partita è stata interrotta al torneo, a causa delle regole molto diffuse negli Stati Uniti che impongono di interrompere gli eventi sportivi all'aperto se c'è la possibilità di un fulmine.

Enzo Maresca ha dichiarato che il numero di partite interrotte dovrebbe indurre a un ripensamento: "Per me personalmente non è calcio", ha detto il tecnico del Chelsea. "Sono già sei le partite che hanno sospeso qui. Penso che sia uno scherzo. Non è calcio. È completamente incredibile, è qualcosa di completamente nuovo che faccio fatica a capire".

"Posso capire che per motivi di sicurezza si debba sospendere la partita. Ma se si sospendono sette o otto partite, significa che probabilmente non è il posto giusto per fare questa competizione".

Il Chelsea era pronto a conquistare la vittoria dopo che Reece James, su calcio di punizione nel secondo tempo, li aveva lasciati in vantaggio per 1-0 a quattro minuti dalla fine della partita.

Ma la tempesta in arrivo ha costretto i giocatori a uscire dal campo e sono passate quasi due ore prima che il gioco riprendesse: "È stata una delle migliori prestazioni delle ultime settimane", ha dichiarato Maresca.

"Il gioco è stato molto buono per 85 minuti, poi ci siamo fermati per due ore e quando abbiamo iniziato è stata una partita completamente diversa. Non è la stessa partita perché si rompe il ritmo".

Maresca ha sottolineato di essere ancora un fan della Coppa del Mondo per Club, che quest'anno è stata allargata a 32 squadre per la prima volta e si svolge negli Stati Uniti come prova generale informale per la Coppa del Mondo del 2026 in Nord America.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

"È una competizione fantastica. È la Coppa del Mondo per Club, tutti i migliori club sono qui", ha detto. "Ma sei, sette partite sospese? Non è normale. In un Mondiale quante ne hanno sospese? Probabilmente zero. In un Campionato europeo, quante partite? Zero. C'è qualche problema".

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________