Altri

Mondiale per Club: Lautaro, Marquinhos e Sergio Ramos non vedono l'ora che si cominci

Il capitano del PSG, Marquinhos, festeggia con il trofeo dopo la vittoria nella finale di UEFA Champions League contro l'Inter.
Il capitano del PSG, Marquinhos, festeggia con il trofeo dopo la vittoria nella finale di UEFA Champions League contro l'Inter.Ibrahim Ezzat / NurPhoto / NurPhoto via AFP
La FIFA Club World Cup presenta ai propri nastri di partenza 32 squadre, tra cui le finaliste della UEFA Champions League PSG e Inter. Il torneo prenderà il via sabato 14 giugno e tutte le 63 partite saranno trasmesse gratuitamente in diretta su DAZN!

Con la conclusione della stagione europea per club con tre drammatiche finali continentali, tutti gli sguardi si dirigono ora alla Coppa del Mondo per Club FIFA, che incoronerà la migliore squadra di club del mondo.

In vista della finale di Champions League, DAZN ha incontrato tre capitani di club della Champions League - il vincitore del 2024/25 Marquinhos, il finalista Lautaro Martinez e il leggendario ex capitano del Real Madrid Sergio Ramos - per conoscere le loro opinioni sull'imminente Coppa del Mondo per Club e su cosa significhi partecipare alla prima edizione del torneo con il nuovo formato allargato a 32 squadre.

Dopo aver conquistato l'Europa lo scorso fine settimana, il capitano del PSG Marquinhos si dedicherà ora a guidare i parigini nella loro prima campagna di Coppa del Mondo per Club FIFA. Il brasiliano non vede l'ora di affrontare squadre di tutto il mondo e non prende alla leggera la sfida.

"È un torneo a cui tutti i club vogliono partecipare. Il nuovo formato è molto interessante, con tutti i grandi club che partecipano e giocano contro squadre che normalmente non affronterebbero", ha assicurato.

----------------------------------------------------------------------------

Sponsorizzato:

FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

----------------------------------------------------------------------------

"Sappiamo che sarà una strada lunga e difficile, con una concorrenza agguerrita, ma non vediamo l'ora di vedere come andrà".

Marquinhos è sicuro che il suo club sarà all'altezza dela situazione: "Il PSG punta sempre in alto. Come squadra, credo che abbiamo dimostrato quanto siamo diventati più forti e quale sia la nostra filosofia". 

"Ci sforziamo sempre di essere tra i favoriti in ogni torneo a cui partecipiamo, di lottare per il primo gradino del podio".

Per il capitano dell'Inter, Lautaro Martinez, la cui squadra ha raggiunto la finale di Champions League in questa stagione, la competizione rappresenta un'opportunità per mettere in mostra la storia e il prestigio del club.

"Per me l'Inter ha così tanta storia ed è così grande che dobbiamo sempre puntare il più in alto possibile. Ovviamente sappiamo che ci saranno momenti difficili: gli avversari da battere sono tanti". 

"A volte le cose si mettono di traverso, ma l'importante è fare sempre del nostro meglio per l'Inter e cercare di arrivare il più lontano possibile in ogni competizione in cui giochiamo".

Nel frattempo, Martinez vuole che il club prenda esempio dai suoi ferventi sostenitori e mostri cosa significa per i giocatori rappresentare il club.

"L'Inter è davvero una questione di passione. Per me, questa è la parola chiave quando si parla dell'Inter. Passione. Per la maglia, il club, lo scudetto. La gente lo dimostra ogni fine settimana qui in Italia e credo che lo dimostrerà anche negli Stati Uniti".

Il leggendario ex capitano del Real Madrid Sergio Ramos, quattro volte vincitore della Champions League, punta ad aggiungere un altro onore alla sua bacheca di trofei.

Dopo aver vinto quattro volte la Coppa del Mondo per Club, è di nuovo entusiasta di misurarsi con i migliori del mondo con la maglia del suo attuale club, il Monterrey. "Sono sempre stato entusiasta di giocare contro i migliori club e qui ci sarà una rivalità sana ma molto competitiva. Il nostro obiettivo è dare spettacolo e cercare di uscire vivi dalla fase a gironi", ha dichiarato.

Sulle probabilità che il Monterrey possa essere la bella sorpresa del torneo, Ramos ha aggiunto: "In questo tipo di competizioni, proprio come nella Coppa del Mondo, ci sono sempre squadre che sorprendono tutti, dipende da molti fattori".

Ramos prevede un'atmosfera allegra negli Stati Uniti e si aspetta che i tifosi in trasferta del Monterrey dimostrino cosa significa per loro il club messicano: "Beh, i nostri tifosi hanno tanta passione. Quando sono venuto qui, ho avuto modo di conoscere questi tifosi e l'emozione che provano è molto simile a quella del campionato argentino. Sentono le cose in modo molto profondo: il loro stato d'animo dipende dalla vittoria della squadra".