Fluminense e Dortmund si sono sfidate a New Jersey per far capire subito alle rivali del loro girone, le meno quotate Mamelodi Sundowns e Ulsan Hyundai, chi avesse più forza per iniziare a comandare. A partire più forte e con maggior convinzione sono stati i brasiliani, con John Arias a firmare le prime due fiammate sulla destra. Il portiere tedesco Kobel era molto sollecitato all'inizio, e al 28esimo lasciava andare fuori di poco la conclusione da fuori rasoterra di Hercules.
Rispondeva poco dopo Adeyemi con un'iniziativa personale che però finiva senza tiro, simboleggiando la poca concretezza dei gialloneri. Il tentativo dalla sinistra di Brandt, invece, veniva ammortizzato bene da Fabio. Ma il brivido principale si sentiva al 35esimo, quando Martinelli ci provava da venti metri sfiorano il palo. Kobel doveva poi esibirsi in tuffo sul tiro a giro di Arias, ergendosi a capo della resistenza teutonica.

La ripresa è iniziata con lo stesso trend, con i brasiliani molto vogliosi di far bene. Kobel, che beccava una bella botta che ne metteva a rischio il prosieguo del match, si riprendeva subito e non abbandonava il suo posto. L'occasione più ghiotta capitava a Canobbio dopo un quarto d'ora, ma l'uruguaiano faceva il classico squillo al portiere avversario con una conclusione debole e centrale.
Poco dopo entrava in campo l'attesissimo Jobe Bellingham, ma a provarci per il Dortmund era il solito Sabitzer con un tiro da fuori senza premio. Il ritmo del Flu, però, era intenso, e solo l'alta retroguardia giallonera evitava un colpo di testa sotto porta di Everaldo. Kobel, in stato di grazia, compiva un miracolo su Nonato, che però era in fuorigioco. Ma era un'azione simbolica dell'intera partita, dominata dai brasiliani.

Nel finale, oltre il novantesimo, Fabio effettuava la sua seconda parata del match su una conclusione da fuori di Sule. L'arrembaggio finale del Dortmund, però, non aveva effetto anche per la solidità dell'inossidabile quarantenne Thiago Silva. Alla fine ne veniva fuori un pari a reti bianche insoddisfacente soprattutto per i brasiliani.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________