Altri

Mondiale per Club: Juve eliminata dal Real, decide Gonzalo Garcia contro un super Di Gregorio

Bellingham svetta su Cambiaso
Bellingham svetta su CambiasoCHANDAN KHANNA / AFP
All'Hard Rock Stadium di Miami il primo tempo vedeva i bianconeri partire fortissimo, mentre gli spagnoli chiudevano in ripresa. Nella seconda frazione arrivava il gol di testa di Gonzalo, che sublimava la supremazia territoriale degli iberici

Nell'ennesima riedizione di un grande classico del calcio europeo Real Madrid e Juventus hanno cercato l'accesso ai quarti di finale. E in una contesa di alta qualità, Yildiz ha subito fatto capire di voler mettersi a livello, generando al settimo minuto un'occasione ideale per Kolo Muani, che lanciato in modo sublime dal turco pizzicava troppo il pallone nel tentativo di superare Courtois.

Il 10 bianconero brillava di luce propria, e dopo tre minuti scagliava un bel fendente verso la porta madrilena spostato dalla porta solo dal provvidenziale Tchouameni, mentre al 23esimo era un bell'inserimento di Conceicao di testa a chiamare Courtois alla presa solida.

Dopo un inizio in sordina, gli spagnoli rialzavano la testa partendo da un palleggio con una linea molto alta. E se centralmente di corridoi non ce n'erano, a generare pericolo erano le incursioni di capitan Valverde, che alla mezz'ora si inseriva e infilava in mezzo per l'accorrente Bellingham. L'inglese confermava il suo approccio pigro al match e calciava in modo timido, favorendo la chiusura di Di Gregorio

Lo stesso Valverde comprendeva di dover essere lui a prendere in mano la squadra, e prima della fine del primo tempo si esibiva nella sua specialità, ossia il bolide dalla distanza. Ancora una volta, però, il portiere bianconero rispondeva deviando in corner. Non si arrendeva, però, l'uruguaiano, che a inizio del secondo tempo era il primo a farsi notare per un sinistro al volo ben piazzato che finiva di pochissimo oltre il palo lontano. 

Pian piano, il ritmo aumentava, con Kolo Muani che lottava da solo in contropiedi, complice anche lo spegnimento di Yildiz, mentre Bellingham prima e l'ex Huijsen poi sollecitavano nuovamente le qualità atletiche del portiere bianconero, che in poco più di un minuto sventava due occasioni importanti da fuori. Alla terza di seguito, era quella buona: sul cross di Alexander Arnold dalla destra svettava Gonzalo, sul cui colpo di testa stavolta di Gregorio era impotente.

La sequenza dell'1-0
La sequenza dell'1-0Chandan Khanna / AFP / Stats Perform by Opta

La Juve provava a evitare lo stordimento, con Conceicao che impegnava Courtois a una deviazione di polso con un tiro da oltre venti metri su sponda del solito infaticabile Kolo Muani. Dopo il vantaggio, però, i Blancos non smettevano di percuotere, e al 60esimo era ancora una volta Valverde a spiccare, creando d'istinto una rovesciata che solo il coriaceo Di Gregorio non convertiva in gol.

Più avanzava il tempo, maggiormente gli spagnoli comandavano il ritmo partita, dando prova di una notevole condizione atletica. Al 68esimo c'era spazio anche per Kylian Mbappé, che facendo il suo ingresso in campo per  Gonzalo faceva anche il suo debutto in questa competizione, mentre un Yildiz ormai raggrinzito lasciava il posto a Koopmeiners. L'altro subentrato, Nico Gonzalez, inventava un fendente rasoterra che spaventava non poco Courtois, sfiorando il palo.

La Heat Map di Valverde
La Heat Map di ValverdeCHANDAN KHANNA / AFP / Stats Perform by Opta

Qualche minuto dopo, in seguito a una transizione, era Arda Guler a provocare un altro intervento di Di Gregorio, stavolta con i piedi. Ormai la partita era fatta di sprazzi da un lato e dall'altro, con Vinicius che si esibiva in un'azione in solitaria che non sfociava in assist solo per l'eccellente chiusura di Thuram in ripiego. Continuava poi la serata quasi perfetta del portiere juventino, che negava il gol anche a Tchouameni.

Chi non demordeva mai era Valverde, incombustibile come dimostrato nella sua corsa sul fondo a destra che all'89esimo gli permetteva di guadagnare l'undicesimo corner per i suoi in serata. Poi, la meritata standing ovation al momento del cambio con Ceballos. Dominante in ogni zolla del campo, il charrúa veniva risparmiato in un finale nel quale Locatelli e compagni non sembravano averne più. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform by Opta

La sconfitta, arrivata comunque dopo aver dimostrato abnegazione, come dimostrato nell'ultimo tentativo di Kolo Muani murato in area avversaria, è stata fisiologica vista anche la condizione fisica nel secondo tempo. Alla Continassa bisognerà resettare dopo il rompete le righe. Nel frattempo il Real Madrid passa e attenderà la vincente tra Dortmund e il Monterrey dell'ex Sergio Ramos.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________