Altri

Mondiale per Club, Inzaghi dopo il trionfo sul City: "Abbiamo scalato l'Everest senza ossigeno"

Inzaghi stasera.
Inzaghi stasera.PATRICIA DE MELO MOREIRA / AFP
Il nuovo allenatore del club saudita ha definito la sua squadra "straordinaria" dopo aver ottenuto un prestigioso trionfo per 4-3 contro i giganti britannici negli ottavi di finale del torneo iridato

"Sapevamo di dover fare qualcosa di straordinario se volevamo battere il Manchester City ed è esattamente quello che hanno fatto i ragazzi, sono stati magnifici. Dovevamo essere straordinari perché il Manchester City... beh, conosciamo tutti quella squadra. Abbiamo dovuto scalare un Everest senza ossigeno per vincere e lo abbiamo fatto", ha detto Simone Inzaghi ai media dopo la vittoria dell'Al Hilal sul City.

"Stasera dobbiamo assaporare questa vittoria contro il City di Guardiola. I giocatori l'hanno vinta con il cuore. Tutti sono stati eccezionali in tutto: in possesso e in assenza di possesso", ha insistito il tecnico italiano, arrivato in Arabia Saudita a giugno.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform by Opta

Nelle sue primissime partite alla guida dell'Al Hilal, ha fatto meglio del suo ex club, l'Inter che era stata battuta in precedenza dal Fluminense nella stessa fase degli ottavi di finale. "Lavoriamo insieme da sole tre settimane e si vede quanto i giocatori si impegnano. Per un allenatore è una grande soddisfazione", ha continuato l'ex allenatore nerazzurro. 

Nonostante una sconfitta che non si aspettava, il suo omologo del City Pep Guardiola ha potuto solo congratularsi con gli avversari: "È un peccato. Ci sarebbe piaciuto continuare, si può giocare solo ogni quattro anni e sentivamo che la squadra poteva ottenere qualcosa, ma torniamo a casa. È tempo di riposare, anche mentalmente, in vista della prossima stagione".

Dopo una prima metà del 2025 deludente, la sua squadra sembrava essersi rimessa in carreggiata con una vittoria per 5-2 sulla Juventus per concludere la fase a gironi della Coppa del Mondo per Club.

Stanotte, però, i britannici sono stati sorpresi dai sauditi, che ne hanno messo a nudo le falle difensive. A tal proposito, l'allenatore catalano ha concluso: "Eravamo troppo aperti... Fin dalla prima mossa, abbiamo visto che avevano la capacità di trovarsi e di attaccare con giocatori molto veloci. Abbiamo creato molte occasioni contro una squadra che si difende molto bassa, ma ci hanno punito nelle transizioni".

_______________________________________________

Sponsorizzato da:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite sono gratuite, in esclusiva su DAZN.

Registrati qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________