La geopolitica e le tensioni crescenti in Medio Oriente creano problemi anche all'Inter. L'attaccante nerazzurro Mehdi Taremi non ha potuto lasciare l'Iran per raggiungere l'Inter in ritiro in California a causa della guerra tra Israele e Teheran.
Il giocatore infatti si era regolarmente presentato all'aeroporto della capitale iraniana, ma il volo è stato cancellato per motivi di sicurezza in seguito alla decisione delle autorità locali di chiudere temporaneamente lo spazio aereo civile. Il club nerazzurro, che si prepara all'esordio nel Mondiale per Club mercoledì notte contro i messicani del Monterrey, sta cercando di mantenere il contatto costante con il giocatore e con le autorità competenti, valutando inizialmente tutte le possibili soluzioni per consentirgli di raggiungere la squadra negli Stati Uniti.
Al momento, tuttavia, la situazione rimane complessa e legata a fattori esterni di natura geopolitica, motivo per cui Taremi va verso l'esclusione completa per il torneo. Nel frattempo, l'allenatore Cristian Chivu deve fare i conti con una rosa offensiva ridotta: oltre a Taremi, per l'esordio non saranno disponibili anche Valentin Carboni, ancora non al meglio dopo un lungo infortunio (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro lo scorso ottobre), e Pio Esposito, fermatosi nella finale playoff tra Spezia e Cremonese (problema al ginocchio), mentre Marcus Thuram di fatto non si è ancora allenato e rischia anche lui di non essere della partita contro il Monterrey.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________
A disposizione restano di fatto i soli Lautaro Martinez e Sebastiano Esposito, il cui minutaggio tuttavia andrà valutato per entrambi. Il club, dalla base di Los Angeles, continua a monitorare costantemente gli aggiornamenti, ma al momento appariva troppo complessa la possibilità di far arrivare negli Usa il giocatore, che comunque è al sicuro dai bombardamenti in questo momento. Intanto oltre alla situazione geopolitica, in casa Inter tiene banco anche il mercato.
In particolare, dopo gli acquisti di Petar Sucic dalla Dinamo Zagabria e Luis Henrique dall'Olympique Marsiglia, in attesa di definire il riscatto di Nicola Zalewski dalla Roma, le voci in uscita riguardano l'interesse del Galatasaray per Hakan Calhanoglu: per ora offerte non sono arrivate ai nerazzurri, ma il club non chiude la porta ad una cessione del regista turco nel caso in cui la proposta fosse adeguata.