Altri

Mondiale per Club: il Paris Saint-Germain deve vincere contro Seattle per evitare l'eliminazione

Luis Enrique sa cosa deve fare
Luis Enrique sa cosa deve fareFEDERICO PERETTI/NurPhoto via AFP
Il Paris Saint-Germain deve battere i Sounders sul campo del Lumen lunedì (ore 21:00) se vuole qualificarsi per gli ottavi ed evitare un'eliminazione al primo turno che sarebbe una brutta figura dopo il titolo europeo.

L'unico club francese presente nella competizione ha ottenuto solo tre punti in due partite dopo la sconfitta a sorpresa per 1-0 contro il Botafogo di giovedì, che ha in qualche modo smorzato l'atmosfera positiva che aveva prevalso nella squadra dal suo arrivo a Los Angeles il 10 giugno.

Fortunatamente per il PSG, la vittoria per 4-0 contro l'Atlético de Madrid del 15 giugno, due settimane dopo la scintillante vittoria per 5-0 in finale di Champions League contro l'Inter, gli ha permesso di ottenere una comoda differenza reti. Una vittoria contro il Seattle garantirebbe loro un posto agli ottavi.

D'altra parte, il primo posto che avevano nel mirino dopo la prima partita non dipende più solo dalla loro prestazione di lunedì. Il Botafogo ha ottenuto due vittorie in due partite e ha bisogno solo di un pareggio per mantenere la vetta. Le prime due squadre del Gruppo B incontreranno ciascuna una squadra del Gruppo A, con Palmeiras e Inter Miami che attualmente occupano i primi due posti.

La preview di Seattle-PSG
Flashscore

L'avversario di lunedì dovrebbe essere debole per i campioni d'Europa. I Seattle Sounders si sono fatti valere contro il Botafogo (sconfitta per 2-1) e l'Atlético de Madrid (sconfitta per 3-1), ma hanno limiti che sarebbero proibitivi contro un centrocampo e un attacco della qualità del PSG. Anche nel proprio campionato, la MLS, il club è fermo al sesto posto dopo 18 partite.

Stanchezza fisica e mentale

Tuttavia, l'atteggiamento dei parigini sarà tenuto sotto stretta osservazione. Dopo la vittoria contro l'Atlético sulla scia della campagna di Champions League, sono stati nervosi e poco incisivi contro il Botafogo. E le voci di alcuni giocatori sono il segno che stanno perdendo colpi.

Gianluigi Donnarumma ha detto "grazie all'allenatore e alla società" per aver concesso ai giocatori tempo libero ogni pomeriggio di questa settimana. Fabian Ruiz anticipa: "E poi ci sono le vacanze!"

La stanchezza fisica e mentale sarebbe comprensibile dopo una stagione di oltre 70 partite. Ma sono il club e i giocatori stessi che, durante il loro soggiorno in California, hanno continuato a proclamare di voler entrare nella storia vincendo questa prima Coppa del Mondo per Club in un nuovo formato, sinonimo di quinto trofeo stagionale. Dovranno dimostrarlo lunedì.

Il PSG è favorito
Il PSG è favoritoOpta by Stats Perform

Ritorno di Dembélé

La buona notizia è che Ousmane Dembélé, la stella della squadra, ha recuperato da un infortunio alla coscia e ha ripreso gli allenamenti in gruppo venerdì, anche se potrebbe essere un po' a corto di minuti da titolare lunedì. È invece disponibile Bradley Barcola, che ha fatto il suo rientro giovedì con un inizio promettente, mentre Gonçalo Ramos è stato ancora una volta evanescente.

Una cosa sembra certa: il tecnico Luis Enrique difficilmente farà un altro tentativo di accoppiare Warren Zaire-Emery e Senny Mayulu a centrocampo. I due diciannovenni hanno dimostrato contro il Botafogo di essere ancora troppo teneri per reggere il confronto con l'incertezza. Ma anche contro i Sounders, il PSG ha bisogno di certezze e non può più permettersi di far riposare i suoi giocatori chiave.

Lo stesso Zaire-Emery ha riassunto lo shock di giovedì e il PSG che dovrà affrontare lunedì: "È un campanello d'allarme per noi, affinché non ci rilassiamo", ha detto. Di solito "siamo una squadra molto dinamica, che si lancia in duelli e pressa molto, quindi dobbiamo andare a vincere contro il Seattle", ha esortato il francese.

____________________________________

Sponsorizzato da:

FIFA Club World Cup - Tutte le partite sono gratuite, in esclusiva su DAZN.

Registrati qui per iniziare lo streaming.

____________________________________