Il Monterrey, nettamente favorito contro un avversario già sicuro di essere eliminato, ha avuto il gol iniziale a portata di mano al quarto minuto quando, dopo un colpo di testa di Alfonso Alvarado, la palla è stata fermata solo dalla traversa.
Tuttavia, l'Urawa si è subito scrollato di dosso lo shock iniziale: Matheus Sávio ha messo alla prova il portiere Esteban Andrada con un calcio d'angolo che il portiere messicano ha respinto contro la traversa. Anche Takahiro Sekine e Ryoma Watanabe hanno avuto occasioni ravvicinate, ma i loro tentativi sono stati superbamente bloccati.
A poco a poco, però, la squadra messicana iniziava a prendere il sopravvento e a mettere sotto pressione gli avversari. Alfonso Alvarado ha quasi approfittato di un'esitazione del portiere Shuusaku Nishikawa, che si è trovato fuori posizione, ma il suo tiro ha mancato il bersaglio per un soffio.
Al 30° minuto, la difesa dell'Urawa è finalmente crollata e i messicani hanno segnato il loro primo gol. Il portiere Nishikawa non è riuscito a fermare il tentativo di Nelson De Rossa dalla lunga distanza. Sebbene fosse diretto al centro, il pallone è finito in rete troppo facilmente.
Poco dopo, il Monterrey ha trovato il secondo gol. Germán Berterame ha gestito con abilità il pallone e ha piazzato un tiro preciso attraverso le sue gambe nell'angolo basso della rete. Alla fine del primo tempo, Jesús Corona ha messo a segno un break veloce e trovato il gol del 3-0 con uno splendido tiro dalla distanza.

Nel finale di partita, il ritmo non è scemato dopo un secondo tempo in cui entrambe le avversarie hanno provato ad andare in gol. Thiago Santana ha messo in rete il pallone e ha ridotto lo svantaggio per l'Urawa, ma il suo gol è stato annullato per fuorigioco. Poi Germán Berterame ha avuto un'altra occasione, riuscendo in questo caso a sfruttarla.
I messicani sono passati alla fase a eliminazione diretta con facilità, mentre i giapponesi hanno registrato la terza sconfitta consecutiva al Mondiale per Club e si sono congedati dal torneo senza aver mai dato prova di poter aver il livello per incidere. I messicani passano dunque come secondi di gruppo, a discapito del River Plate, battuto dall'Inter ed eliminato.

Sponsorizzato da:
FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.