Altri

Mondiale per Club: il Bayern Monaco punta alla gloria e Kane ad altri trofei

Harry Kane
Harry KaneFRANK HOERMANN/SVEN SIMON / SVEN SIMON / dpa Picture-Alliance via AFP
L'inglese e la squadra tedesca arrivano alla Coppa del Mondo per Club negli Stati Uniti con l'obiettivo di ottenere qualcosa di più di un semplice trofeo. Dopo aver vinto il suo primo trofeo in Bundesliga, l'inglese ammette di essere ancora affamato di altri trofei.

L'attaccante, che è stato a lungo deriso per non aver vinto un trofeo con il suo club in 15 anni di carriera nonostante uno scintillante record individuale, ha finalmente fatto centro quando il Bayern Monaco ha vinto il titolo della Bundesliga in questa stagione.

Oltre ad aggiungere un altro trofeo alla bacheca dei trofei dei bavaresi, una Coppa del Mondo per Club sarebbe incredibilmente redditizia per i giganti tedeschi.

Nel tentativo di aumentare la partecipazione dei club al torneo allargato, la FIFA ha stanziato ben 1 miliardo di dollari di montepremi, con il vincitore che dovrebbe intascare 125 milioni di dollari.

Come la maggior parte delle grandi squadre europee che partecipano al torneo, al Bayern è stato assegnato un compito relativamente facile nella fase a gironi.

Domenica il Bayern affronterà l'Auckland City a Cincinnati, prima di completare la fase a gironi con le partite contro il Boca Juniors a Miami e il Benfica a Charlotte.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________

Una delle candidate

Il Bayern può essere considerato superiore a tanti i rivali europei, tranne pochi, dal punto di vista finanziario, ma i soldi della Coppa del Mondo per Club potrebbero fare una differenza significativa in un momento di incertezza.

Nonostante abbia riconquistato il titolo della Bundesliga in questa stagione, dopo che il Bayer Leverkusen aveva interrotto una striscia di 11 anni di successi bavaresi, il Bayern deve affrontare una ricostruzione quest'estate.

Il centrocampista Florian Wirtz, nonostante spesso il Bayern sia stata l'unica destinazione per i migliori talenti tedeschi, ha rifiutato le offerte e sembra destinato a partire per la Premier League con il Liverpool.

Con la partenza del veterano Thomas Müller dopo il Mondiale per club e le partenze delle ali Leroy Sané e Kingsley Coman, il Bayern avrà bisogno di portare più talenti in attacco in questa finestra di trasferimento.

In difesa è partito Eric Dier, mentre Kim Min-jae, Dayot Upamecano e Hiroki Ito hanno subito infortuni di lunga durata.

Tuttavia, gli acquisti del difensore centrale tedesco Jonathan Tah e del centrocampista tedesco Tom Bischof hanno contribuito a risolvere due dei problemi dei tedeschi, e a un costo molto inferiore.

Entrambi i giocatori sono stati ceduti in prestito anticipato dai loro ex club, rispettivamente Leverkusen e Hoffenheim, e il Bayern ha pagato una cifra irrisoria per consentire loro di recarsi negli Stati Uniti.

Kane: "Siamo tra i favoriti"

Dopo aver segnato di recente due gol in due partite per l'Inghilterra, contro Andorra e Senegal, Harry Kane si reca negli Stati Uniti con la speranza di riassaporare il successo.

"Siamo sicuramente tra i favoriti. Penso che abbiamo dimostrato che tipo di squadra siamo in questa stagione", ha dichiarato Kane al quotidiano tedesco TZ mercoledì. "In giornata possiamo battere qualsiasi avversario al mondo".

Kane ha detto che i giocatori stanno "prendendo sul serio il torneo e si stanno preparando bene" nonostante la lunga stagione alle spalle.

"È un nuovo formato con le migliori squadre del mondo in competizione. Sono felice di farne parte perché è un'opportunità entusiasmante".

Muller: "Pronti a ruggire"

Mentre Kane ha un solo titolo di squadra nel curriculum, il compagno di squadra Muller punta a diventare il calciatore tedesco più decorato della storia.

Muller è a pari merito con Toni Kroos, centrocampista del Real Madrid ormai in pensione, con 34 trofei di squadra, ma può superare il suo ex compagno di squadra sollevando quella che sarebbe la sua terza Coppa del Mondo per club.

Le due precedenti vittorie del veterano, nel 2014 e nel 2021, sono arrivate nella precedente versione ridotta della competizione.

Müller, 35 anni, ha chiarito di voler rimanere al Bayern dopo 25 anni di carriera. Ad aprile ha dichiarato che la decisione di separarsi era stata presa dal club e solo dal club, ma non ha lasciato che la questione rovinasse il suo addio.

In un video pubblicato sui social media mentre il Bayern partiva per gli Stati Uniti, Muller ha dichiarato: "Naturalmente vogliamo vincere. Siamo pronti a ruggire. Andiamo a vincere il titolo. Forza, FC Bayern".