Altri

Mondiale per Club, Guardiola sulla scia di Klopp: "Difenderei anch'io le sue ragioni"

Pep Guardiola
Pep Guardiola Jose HERNANDEZ / ANADOLU / Anadolu via AFP
L'allenatore del Manchester City, ha dichiarato domenica di comprendere il punto del tecnico tedesco che aveva definito l'attuale torneo in corso negli USA come "la peggiore idea mai attuata nel calcio"

Pep Guardiola, che punta alla vittoria della competizione della FIFA con il suo Manchester City, ha detto ai giornalisti recentemente di capire le critiche di Jurgen Klopp. L'attuale responsabile globale del gruppo Red Bull aveva infatti dichiarato al quotidiano tedesco Welt am Sonntag che l'attuale calendario pieno di impegni non avrebbe permesso ai giocatori di recuperare mentalmente o fisicamente e che era seriamente preoccupato per i possibili infortuni.

"Abbiamo lottato insieme molte, molte volte con Jurgen. So da dove viene l'idea, abbiamo lottato molto in Inghilterra, quando siamo andati alle riunioni UEFA, soprattutto sul calendario di Premier, per cercare di aumentare la qualità", ha affermato Guardiola.

"Non mi ha sorpreso, lo capisco, lo rispetto. Ho un rapporto incredibile con Jurgen già da quando eravamo rivali... Capisco le sue ragioni, perché le sue ragioni le difenderei anch'io", ha continuato il catalano.

La squadra di Guardiola è passata agevolmente agli ottavi della competizione e affronterà l'Al Hilal, squadra dell'Arabia Saudita, in quel di Orlando. Il tecnico iberico ha dichiarato che, nonostante le critiche ricevute dal torneo, è "orgoglioso" di competere per vincerlo: "Allo stesso tempo facciamo un lavoro, seguiamo la FIFA, la UEFA, la Premier League, la Serie A. I dirigenti non organizzano le competizioni, ognuno ha il proprio ruolo". 

Guardiola ha poi proseguito: "Ho detto molte volte che sono orgoglioso di essere qui, perché alla fine molte squadre si lamentano delle competizioni. Ed è perché non sono qui, altrimenti vorrebbero esserci. I loro media saranno qui, i loro tifosi saranno qui, ci saranno i loro introiti in termini di denaro per essere qui, e saranno felici di esserci".

Il Manchester City ha vinto sei degli ultimi otto titoli di Premier League, mentre il Liverpool ha vinto gli altri due, compresa quello della stagione appena finita. Secondo il Ct dell'Inghilterra Thomas Tuchel i Reds di Arne Slot e l'Arsenal hanno un vantaggio sul City per la prossima annata perché si potranno riposare durante l'estate.

"Cerco di non pensarci, altrimenti sarei molto ansioso. Quindi cerco di godermi i giorni qui, le buone vibrazioni che abbiamo, la competizione, per cercare di vincere", ha concluso Guardiola al riguardo.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________