"Ci aspetta una partita difficile, come lo sono state le altre due. Sono squadre che vogliono fare bella figura, che ti rendono difficile ciò che vorresti proporre e non è mai semplice. Hanno anche una condizione fisica migliore rispetto alle squadre europee. Bisogna accettare questa sfida e trovare energie per essere sempre pronti, all'altezza per affrontare una partita del genere".
Lo ha detto il tecnico dell'Inter, Cristian Chivu, in conferenza stampa prima della partita contro il River Plate di stanotte negli Usa nel Mondiale per Club.
"Abbiamo una mentalità, tutte le partite vanno trattate con serietà, siamo in una condizione migliore. La qualificazione non è ancora centrata. Noi dobbiamo pensare a quello che dobbiamo fare in campo - ha aggiunto - . Cosa posso dire del River: è una buona squadra, con giocatori che hanno vissuto il calcio europeo, ci sono campioni del mondo, c'è Mastantuono che vedremo in Europa. Il River è la storia del calcio sudamericano, lo guardiamo con grande ammirazione".
Mangiare merda
"I campioni, nel momento più importante danno sempre qualcosa in più, il domani è quello che conta. Bisogna rimboccarsi le maniche e mangiare anche un po' di merda. Bisogna anche masticarla, guardarsi allo specchio e accettare che bisogna farlo", ha sottolineato l'allenatore rumeno quando gli hanno ricordato della sconfitta con il Psg.
_____________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
_______________________________________________
"Evidentemente i giocatori hanno ascoltato il mio consiglio di non leggere commenti e giornali. È passato quasi un mese dalla finale di Monaco, ma se ogni giorno riparliamo di quella partita non se ne esce più - ha aggiunto -. Spesso ci sono momenti non belli, ma è più facile superarli se al tuo fianco hai un gruppo di uomini che ti guardano negli occhi. Questa squadra ha motivazione e una mentalità, e l'hanno dimostrato negli ultimi anni. Hanno giocato tre finali europee in sei anni, hanno vinto la seconda stella, hanno sfiorato altri trofei. Spesso si guarda a cosa si vince: io non guardo quello, il percorso è più importante".
SEGUI INTER-RIVER PLATE SU DIRETTA
Chivu contrariato
Chivu non ha per nulla gradito la trovata di uno youtuber argentino fuori dall’hotel dell'Inter a Seattle. Alla proposta di firmare un ironico "patto del 2-2" (risultato che qualificherebbe sia l’Inter che il River Plate agli ottavi del Mondiale per club), l’allenatore ha reagito infastidito, rifiutando di partecipare e allontanandosi visibilmente contrariato.
Diverso l’atteggiamento di altri nerazzurri come Thuram, Frattesi, Marotta e Zanetti, che hanno preso la provocazione con ironia e si sono prestati al gioco, ridendo della messinscena.