Per Jude Bellingham quella col Borussia Dortmund sarà una gara speciale. Di fronte si troverà la squadra che lo ha consacrato al grande calcio, la stessa squadra nella quale gioca il fratello Jobe.
Un cartellino giallo di troppo, però, ha cancellato la possibilità che i due si affrontassero nel quarto di finale della Coppa del Mondo per Club.
“Sarebbe stato bellissimo, per me e per la mia famiglia, per entrambi. Qualcosa che avevamo sognato. Ma sono sicuro che ci sarà un’altra occasione. Fa parte del calcio”.
La sfida col Dortmund mette in palio il pass per la semifinale mondiale. Una occasione ghiotta, ma le incognite e gli ostacoli sono diversi: “Penso sarà una partita difficile. Ovviamente uno stadio nuovo, condizioni nuove a cui doversi abituare. Una squadra contro cui abbiamo già giocato un paio di volte, ma che ha fatto alcuni cambiamenti con il nuovo allenatore.È una partita molto emozionante - continua la stella del Real - Sono sicuro che sarà combattuta, come le precedenti. Spero che riusciremo ad avere il controllo e ottenere la vittoria. È una grande opportunità per vincere un trofeo importante”.
Una competizione difficile
Quali sono le difficoltà che state affrontando in questa competizione? “Ho già parlato un po’ del clima. Fa davvero caldo, soprattutto a Miami. È stato difficile. Abbiamo giocato due volte molto presto ed è stato faticoso. Il campo ha richiesto tempo per abituarsi, ma col passare del torneo è migliorato. Devo dire - ammette Bellingham - che mi è davvero piaciuto. Dopo una stagione lunga, non è facile rientrare in modalità competizione, soprattutto dopo la pausa per le nazionali. Ma nel complesso è stata una bella esperienza. È stato anche bello passare tempo con i compagni, cosa che a Madrid capita raramente. La mia famiglia è venuta qui, quindi ho avuto anche l’occasione di stare con loro".
Il dolore di Alexander-Arnold per Jota
Infine un pensiero sulla tragedia che ha colpito Diogo Jota e il fratello. Un evento orribile difficile da affrontare soprattutto per Alexander-Arnold, ex compagno di squadra di Jota al Liverpool: “È ovviamente una giornata molto dura per lui da elaborare. Credo che siano stati compagni di squadra per cinque anni. Come squadra, eravamo lì per sostenerlo. E penso che lui stia affrontando la cosa a modo suo - ha concluso Bellingham - Ha avuto molto tempo per riflettere su quello che è successo. È davvero una tragedia. Sono sicuro che ogni giocatore e ogni club mandano le loro condoglianze e affetto alla sua famiglia".
Guler playmaker
Tra i possibili protagonisti della sfida con i tedeschi c’è anche Arda Guler che contro la Juventus ha preso in mano la squadra giocando da playmaker.
“Il Borussia Dortmund? Lo rispettiamo molto perché credo che abbia qualità, buoni giocatori. Siamo pronti, abbiamo lavorato su questo e cercheremo di fare in modo di vincere”.
Contro la Juventus da titolare è stato il perno del centrocampo dei "Blancos" un ruolo che non dispiace al giocatore turco: "Mi sento molto meglio perché gioco in una posizione da regista. L’allenatore vuole che io giochi così, quindi mi sto godendo molto questa situazione. Vuole che tocchi il pallone, che gestisca la squadra, che la faccia giocare meglio. E sto cercando di farlo”.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________