Altri

Le grandi battaglie tra Juventus e Real Madrid, un classico recente del calcio europeo

Cristiano Ronaldo contro Andrea Barzagli nella finale di Champions League 2017
Cristiano Ronaldo contro Andrea Barzagli nella finale di Champions League 2017Profimedia
Il duello tra italiani e spagnoli negli ottavi di finale della Coppa del Mondo per Club vedrà un'altra edizione allo stadio Hard Rock di Miami. In totale si sono registrate nove vittorie per i Blancos, 10 per la Vecchia Signora e due pareggi

Le due squadre si sono incontrate in due finali. La prima è stata nel 1998 ad Amsterdam, con il leggendario gol di Mijatovic che ha regalato al Real Madrid la sua settima coppa europea dopo 32 anni senza averla alzata al cielo.

La seconda finale è più recente e risale alla stagione 2016-2017. Lo scenario era quello del Millenium Stadium di Cardiff, dove la squadra spagnola ha avuto la meglio sulla Juventus per 4-1 vincendo la sua seconda Champions League consecutiva, la terza in quattro anni e la dodicesima in termini assoluti in quel momento

Cristiano Ronaldo ha aperto le marcature, Mandzukic ha pareggiato per gli italiani e Casemiro, nuovamente il portoghese e Marco Asensio hanno apposto le altre firme.

Morata, la rovesciata di CR7 e il "bidone" di Buffon

Ma gli scontri mitici sono stati molti di più. Nel 1995-96 Del Piero e Padovano hanno firmato la rimonta al Delle Alpi dopo il gol di Raúl al Bernabéu. Quella Juve avrebbe poi vinto la sua seconda Champions League dopo aver eliminato i Blancos ai quarti di finale.

Anche nel 2004-2005, negli ottavi di finale, il Delle Alpi è stato il proscenio di una bella sfida. Trezeguet e Zalayeta, ai tempi supplementari, ribaltarono il gol di Ivan Helguera all'andata.

Nella stagione 2014-2015, un ex giocatore del Real Madrid come Morata ha fatto fuori i suoi ex compagni di squadra dalla Champions League in semifinale. A Torino è finita 2-1 per gli italiani, con le reti del centravanti spagnolo e di Tévez dal dischetto per i bianconeri, mentre Cristiano aveva segnato per gli iberici. Al Bernabeu, il portoghese aveva aperto le marcature con un rigore, ma era un altro gol di Morata a risultare decisivo.

Il pareggio più controverso risale al 2017-2018. Il Madrid vinse 0-3 a Torino con una doppietta di Cristiano Ronaldo, tra cui una spettacolare rovesciata con la quale si guadagnò gli applausi dello Stadium e il successivo ingaggio da parte dei bianconeri.

Tuttavia, nella partita di ritorno al Bernabéu la Juventus ha messo il groppo in gola ai tifosi di casa. Gli italiani conducevano per 0-3 con due gol di Mandzukic e uno di Matuidi. Ma al 98° minuto, un contrasto tra Benatia e Lucas Vázquez in area juventina ha provocato un rigore poi trasformato da Cristiano Ronaldo.

La polemica durò per giorni e passò alla storia la frase di Gigi Buffon in zona mista riferita all'arbitro inglese Michael Oliver: "L'arbitro ha un bidone della spazzatura al posto del cuore".

_______________________________________________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________________________________________