Altri

L'Inter al Mondiale per Club: date, partite, squadre, statistiche, dove guardare e altro ancora

L'Inter sarà una squadra pericolosa alla Coppa del Mondo per Club.
L'Inter sarà una squadra pericolosa alla Coppa del Mondo per Club.AFP
L'Inter si appresta a disputare la sua seconda Coppa del Mondo per Club negli Stati Uniti. I nerazzurri sono tra i favoriti per la vittoria finale e saranno da tenere d'occhio per tutta la durata del torneo.

Quest'estate sarà la prima volta che la Coppa del Mondo per Club si svolgerà nel suo nuovo formato. La competizione si svolgerà negli Stati Uniti da sabato 14 giugno a domenica 13 luglio e comprenderà 32 squadre provenienti da tutto il mondo.

L'Inter parteciperà al nuovo torneo, essendo una delle due squadre italiane a prendervi parte. Di seguito, abbiamo raccolto tutte le informazioni sulla partecipazione dell'Inter alla Coppa del Mondo per Club, con calendario, avversarie del girone, informazioni sulla squadra, dove vedere le partite della squadra di Inzaghi e altro ancora, in modo che possiate seguire i nerazzurri negli Stati Uniti.

Calendario, partite e avversari

Il nuovo torneo a 32 squadre prevede otto gironi, con le squadre che vengono selezionate prima di essere sorteggiate nei gruppi. Il sorteggio è avvenuto nel dicembre 2024 e l'Inter è stata inserita nel Gruppo E, dove affronterà gli argentini del River Plate, l'Urawa Red Diamonds e il Monterrey.

I nerazzurri inizieranno il loro percorso contro i messicani del Monterrey al Rose Bowl Stadium di Los Angeles. Successivamente si recheranno al Lumen Field di Seattle dove affronteranno l'Urawa Red Diamonds, team giapponese. L'ultima partita del girone per l'Inter sarà di nuovo al Lumen Field contro il River Plate.

Calendario delle partite della fase a gironi

CF Monterrey - Inter

Data: Giovedì 17 giugno

Calcio d'inizio: 18:00 PDT | Ore 2:00 italiane (domenica 18 giugno)

Stadio: Stadio Rose Bowl, Los Angeles (CA)

Inter - Urawa Red Diamonds

Data: Sabato 21 giugno

Calcio d'inizio: 12:00 PDT | Ore 20:00 italiane

Stadio: Lumen Field, Seattle (WA)

Inter - River Plate

Data: Mercoledì 25 giugno

Calcio d'inizio: 6m PDT | Ore 2:00 italiane (giovedì 26 giugno)

Stadio: Lumen Field, Seattle (WA)

Calendario delle partite della fase a eliminazione diretta

La fase a eliminazione diretta segue la fase a gironi, con le prime due squadre di ogni gruppo che si qualificano per le fasi finali. A partire dagli ottavi di finale, ogni squadra affronterà uno spareggio a eliminazione diretta contro un avversario di un altro gruppo.

Se l'Inter si qualificherà come vincitrice o seconda classificata del Gruppo E, affronterà la vincitrice o la seconda classificata del Gruppo F. Ciò significa che negli ottavi di finale l'Inter potrebbe affrontare i vincitori della Copa Libertadores 2023, il Fluminense, i campioni in carica della K League, l'Ulsan HD, i giganti sudafricani Mamelodi Sundowns o i tedeschi del Borussia Dortmund.

Le due potenziali sfide dell'Inter agli ottavi di finale

Ottavi di finale, partita 5: Vincitori del Gruppo E contro i secondi classificati del Gruppo F

Data: Lunedì 30 giugno

Calcio d'inizio: ore 16.00 EDT | Ore 20.00 italiane

Stadio: Stadio Bank of America, Charlotte (NC)

Ottavi di finale, partita 8: Vincitori del Gruppo F contro i secondi classificati del Gruppo E

Data: Mercoledì 2 luglio

Calcio d'inizio: 22:00 EDT | Ore 2:00 italiane (giovedì 3 luglio)

Stadio: Stadio Mercedez-Benz, Atalanta (GA)

Gli avversari dell'Inter Milan per la CWC 2025

River Plate - Argentina

Il River Plate è una delle due squadre argentine presenti alla Coppa del Mondo per Club e si è qualificata attraverso il percorso del ranking. Il club vanta 54 titoli nazionali e 12 trofei internazionali ed è uno dei club più rappresentativi al mondo. L'altro club argentino presente nel torneo è il Boca Juniors, da sempre rivale del River.

Urawa Red Diamonds - Giappone

L'Urawa Red Diamonds è uno dei club di maggior successo in Giappone. La squadra ha vinto tre titoli della AFC Champions League, l'ultimo dei quali nel 2022, e si è così qualificata per la Coppa del Mondo per Club. Il nome della squadra si riferisce al suo nome di fondazione, Mitsubishi Urawa Football Club, con la parte del diamante rosso che allude al logo di Mitsubishi.

Monterrey - Messico

I Los Rayados si sono assicurati uno dei quattro posti assegnati alla Concacaf per la Coppa del Mondo per Club FIFA vincendo la finale della Concacaf Champions Cup 2021. Il club è una delle squadre di maggior successo non solo in Messico, ma in tutto il Sudamerica, con i titoli consecutivi della Concacaf Champions Cup nel 2010/11, 2011/12 e 2012/13, tre dei cinque vinti complessivamente.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________

Copertura televisiva: dove vedere le partite l'Inter?

Tutte le 63 partite della Coppa del Mondo per Club saranno trasmesse in diretta esclusiva su DAZN. DAZN ha deciso di trasmettere gratuitamente ogni singolo incontro della Coppa del Mondo per Club 2025, il che significa che i tifosi dell'Inter potranno seguire la loro squadra senza costi aggiuntivi.

Poiché DAZN detiene tutti i diritti di trasmissione, la piattaforma di intrattenimento può sublicenziare le partite ai canali televisivi in chiaro. In alternativa, i tifosi possono guardare tutte le partite della loro squadra online o scaricando l'app DAZN su smart TV, smartphone, tablet o console di gioco.

Formazione prevista: i possibili convocati dell'Inter per la CWC 2025

Le squadre che parteciperanno alla Coppa del Mondo per Club avranno una deroga speciale per condurre attività di trasferimento con quindici giorni di anticipo rispetto al torneo. Ciò significa che le squadre europee come l'Inter avranno la finestra di trasferimento aperta all'inizio di giugno, anziché il 12 giugno come avviene per tutti gli altri club affiliati alla UEFA. Questa mossa controversa significa che l'Inter potrebbe già schierare nuovi giocatori in questo torneo, aggiungendo potenziale eccitazione alla competizione.

Inoltre, i giocatori che hanno terminato i loro contatti durante il Mondiale per Club potranno rimanere a giocare per le loro squadre fino al termine del torneo. L'Inter ha Nicola Zalewski in prestito dalla Roma, e il suo inserimento dovrà essere concordato con la Roma. I giocatori in prestito, come Tajon Buchanan, possono essere quindi inclusi nella rosa.

Dopo aver affrontato una stagione piena di fatiche, l'allenatore dell'Inter Simone Inzaghi potrebbe cogliere l'occasione per far riposare i giocatori piuttosto che schierare la squadra al completo. Questo potrebbe significare che alcuni giocatori più giovani e marginali avranno più tempo per giocare. Tuttavia, il vicepresidente dell'Inter Javier Zanetti ha dichiarato al sito ufficiale dell'Inter che "tutti i giocatori saranno ben allenati e pronti" per il torneo, lasciando intendere che giocherà la squadra più forte che ha a disposizione.

La potenziale rosa dell'Inter per il Mondiale per Club

Portieri

Josep Martinez, Yann Sommer, Raffaele Di Gennaro

Difensori

Alessandro Bastoni, Benjamin Pavard, Yann Bisseck, Stefan de Vrij, Francesco Acerbi, Federico Dimarco, Carlos Augusto, Denzel Dumfries, Matteo Darmian

Centrocampisti

Hakan Calhanoglu, Kristjan Asllani, Nicolo Barella, Davide Frattesi, Henrikh Mkhitaryan, Nicola Zalewski, Valentin Carboni

Attaccanti

Joaquin Correa, Lautaro Martinez, Marcus Thuram, Mehdi Taremi, Marko Arnautovic

Giocatori da tenere d'occhio

Lautaro Martinez

Capitano dei nerazzurri e calciatore dell'anno della scorsa stagione, Lautaro Martinez è un giocatore da tenere d'occhio. L'attaccante è uno dei giocatori più importanti dell'Inter e può trovare la rete praticamente dappertutto. Ha siglato 196 gol e assist per l'Inter in 321 partite, il che significa che è coinvolto in un gol ogni due partite.

Marcus Thuram

L'altra metà del tandem dell'Inter, Marcus Thruam, ha tolto molto peso a Lautaro nelle sue due stagioni all'Inter. L'attaccante è il secondo miglior giocatore della Serie A in questa stagione secondo molti e sta attirando l'attenzione di diversi club nonostante sia felice all'Inter. 

Alessandro Bastoni

Il difensore italiano è considerato uno dei migliori difensori d'Italia per la sua fisicità, tecnica e capacità di giocare la palla da dietro. L'ex giocatore dell'Inter Andrea Ranocchia ha definito Bastoni "il miglior difensore d'Italia e tra i migliori d'Europa per la sua età". Il difensore sarà una componente fondamentale dell'Inter per il Mondiale per Club.

Come si è qualificata l'Inter al torneo?

L'Inter si è qualificata per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 attraverso il ranking UEFA. L'Inter è stata protagonista nella UEFA Champions League nelle ultime quattro stagioni ed è stata battuta di poco dal Manchester City nella finale del 2023/24.

Il kit dell'Inter per la Coppa del Mondo per Club 2025

L'Inter non ha ancora presentato un kit dedicato alla Coppa del Mondo per Club 2025. Non è stato rilasciato nemmeno il kit per la stagione 2025/26, quindi potremmo vedere un nuovo kit indossato negli Stati Uniti, se non uno specificamente dedicato a questo torneo.

L'Inter ha già vinto la Coppa del Mondo per Club?

L'Inter ha partecipato alla Coppa del Mondo per Club solo una volta, nel 2010. L'Inter, in quell'occasione, vinse la Champions League 2009/10 sotto la guida di José Mourinho. In finale batté il Bayern per 2-0, con entrambi i gol di Diego Milito, e si assicurò il famoso triplete.

Nella Coppa del Mondo per Club 2010, l'Inter affrontò il Seongnam Ilhwa Chunma in semifinale vincendo per 3-0, prima di battere la squadra congolese TP Mazembe in finale per 3-0. Quella del 2025 sarà la seconda partecipazione dell'Inter al torneo.