Altri

Kompany entusiasta dello scontro tra Boca Juniors e Bayern Monaco in Coppa del Mondo per Club

Vincent Kompany intervista DAZN
Vincent Kompany intervista DAZNReuters / Gintare Karpaviciute
Il manager del Bayern Monaco, Vincent Kompany, è entusiasta di mostrare il suo club a un pubblico globale in occasione della Coppa del Mondo per Club, mentre i bavaresi si recano negli Stati Uniti dopo una stagione da vincitori della Bundesliga in casa.

Vincent Kompany ha riportato la sua squadra in testa alla classifica della Bundesliga nella sua prima stagione completa al comando e ora si reca alla Coppa del Mondo per Club per affrontare Auckland City, Boca Juniors e Benfica nel Gruppo C.

Nonostante la tumultuosa preparazione del torneo, il belga insiste sul fatto che i suoi ragazzi lo stanno affrontando con estrema serietà, alla ricerca di altri titoli.

"Più ci avviciniamo al torneo, più si vede crescere l'eccitazione. Credo che con il Bayern Monaco facciamo parte di un club in cui ogni trofeo è importante, quindi quando arriveremo negli Stati Uniti sarà una priorità", ha detto l'allenatore dei bavaresi.

"So che abbiamo una fanbase globale, quindi non sarei sorpreso di vedere i tifosi che portiamo da Monaco e dalla Germania mescolati a quelli che abbiamo a livello internazionale. Credo che sarà una cosa speciale, ma lo sarà anche perché giocheremo contro squadre del Sudamerica o di altri continenti che hanno grandi fanbase anche lì".

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________

Viste le 32 squadre provenienti da ogni angolo del mondo, nessuna squadra avrà più alternative geografiche del Bayern. Il Benfica è un avversario "familiare", ma i semi-professionisti di Auckland e il Boca rappresenteranno una sfida diversa. È quest'ultima la sfida che più entusiasma l'allenatore belga.

Kompany ha aggiunto: "È difficile da prevedere, ma sicuramente unica. È sempre difficile immaginare l'intera competizione quando è la prima volta che la affrontiamo. Ma se posso indicare un vantaggio, è quello di giocare una partita competitiva contro il Boca Juniors". 

"Questo è di per sé qualcosa di emozionante da vedere: alcune delle migliori tifoserie del mondo - la nostra e la loro, e alcuni dei club tradizionalmente più vincenti del mondo - si affrontano. È una grande opportunità per mostrare il club, non solo ai nostri tifosi, ma anche a coloro che potrebbero diventare futuri tifosi. E non ho dubbi che la passione per questo torneo non mancherà", ha continuato il tecnico belga.

Tifosi a parte, l'obiettivo principale di Kompany per il futuro dopo la Coppa del Mondo per Club è quello di mantenere le tradizioni del Bayern, come quella di costruire successi con una squadra che lavora bene insieme.

"Il Bayern rimane un club molto tradizionale, nonostante sia globale e super avanzato in termini di branding e aspetti commerciali. Rimane un club molto tradizionale".

"Quindi, ovunque vada il Bayern Monaco, è ancora il Bayern Monaco che le persone degli anni '90, '80, '70 o '60 possono associare, e questa tradizione vive ogni giorno all'interno di questo club. Stiamo cercando di portare avanti il prossimo capitolo di questo club. E si percepisce tutta la forza e l'impegno per il successo calcistico anche in futuro".

"Credo che i giocatori che vedo qui si identifichino molto con me. So cosa li motiva, o capisco cosa li motiva. Capisco quali sono le loro ambizioni, quali sono le semplici preoccupazioni che a volte hanno. Non si tratta sempre di grandi cose, ma di quelle piccole che stanno vivendo e che forse il mondo esterno non vuole capire. Ci sono passato, sono stato in questo tipo di spogliatoi e sono molto fortunato ad avere un ottimo gruppo di giocatori che si divertono a passare del tempo insieme. Quindi capisco quanto sia importante proteggere questa dinamica".

Kompany ha parlato in vista della prossima Coppa del Mondo per Club FIFA. Guarda tutte le 63 partite in diretta su DAZN gratuitamente.