L'Inter ci crede e sogna il passaggio del turno. I nerazzurri, dopo la buona prestazione contro il River Plate, che è valsa la qualificazione agli ottavi, adesso dovranno vedersela, lunedì sera, con un'altra sudamerica, il Fluminense.
Da un avversario argentino a uno brasiliano per ottenere il pass ai quarti di finale del Mondiale per Club. E Cristian Chivu sembra avere le idee chiare, anche se nel corso della conferenza stampa prepartita non si è sbottonato sulla formazione: “Marcus Thuram si è allenato con noi da quando siamo venuti qua a Charlotte. Ha fatto due buoni allenamenti e ha smaltito il dolore, poi starà a me scegliere se farlo partire dall'inizio".
Sarà una gara impegnativa, anche per le condizioni meteo : "Siamo pronti a salire di livello, siamo venuti qua per onorare il torneo e quello che la società rappresenta nel mondo – ha aggiunto Chivu -. Abbiamo avuto anche qualche giorno di riposo e siamo pronti. Certo, faceva più fresco sulla costa ovest, molto più fresco. Ma siamo pronti per presentare al mondo la miglior versione di noi stessi e per passare il turno".

Capitolo infortuni
“Quando siamo partiti da Milano abbiamo pensato agli imprevisti portando più giocatori e aggregando ragazzi dalla Primavera, ci hanno permesso di alzare il livello perché si sono calati subito nella competizione. Nel calcio gli infortuni capitano, alcuni giocatori si portano dietro dei problemini, qualcuno è riuscito a recuperare, altri non ce l’hanno fatta come Frattesi e abbiamo deciso di rimandarli a Milano per accertamenti, anche per evitare che si creassero rumori che non avrebbero fatto bene né a loro né al gruppo. Adesso potranno fare qualche giorno di vacanza e curarsi, non so se qualcun altro arriverà, sono scelte che dovremo fare a porte chiuse, lo scoprirete dopo”.
Gli avversari
Poi un passaggio sui prossimi avversari, guidati da una vecchia conoscenza del calcio italiano: l'ex milanista Thiago Silva: “Ha avuto e sta avendo una carriera pazzesca - ha detto Chivu - è uno dei migliori difensori della storia del calcio, l'ho sempre apprezzato. È un gran difensore e anche una splendida persona, per me negli ultimi 30 anni può essere facilmente considerato tra i migliori del suo ruolo”.
“I nostri rivali hanno qualità, esperienza e intensità, ma la partita col River è stata molto utile da questo punto di vista per noi, abbiamo dovuto alzare i giri in campo. Domani sarà più o meno la stessa cosa, bisognerà farsi trovare pronti. Dovremo calarci subito in quello che la partita offrirà. Abbiamo un precedente che mi fa ben sperare che saremo pronti e all'altezza. Anche loro si sono calati subito nella competizione, già dal pari col Dortmund: bisognerà avere le antenne dritte su eventuali errori e cercare di sbagliare meno possibile, ma allo stesso tempo cercare di sfruttare gli errori degli avversari.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________