Altri

Mondiale per Club, PSG spietato a Seattle: Kvara e Hakimi firmano la qualificazione agli ottavi

L'esultanza di giocatori del PSG dopo il gol di Kvaratskhelia
L'esultanza di giocatori del PSG dopo il gol di KvaratskheliaBuda Mendes / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Il Paris Saint-Germain ha battuto 2-0 i Seattle Sounders grazie ai gol di Kvaratskhelia e Hakimi, centrando la qualificazione agli ottavi. L’eliminazione dell’Atletico Madrid è la conseguenza diretta del successo parigino a Seattle.

Con l’obbligo di tornare a vincere dopo il sorprendente ko contro il Botafogo (per centrare la qualificazione agli ottavi di finale) il Paris Saint-Germain non ha lasciato scampo ai Sounders, superati 2-0 grazie all'ennesimo centro di Hakimi e al gol fortuito di Kvaratskhelia.

La rete dell’ex Napoli, seppur fortuita, ha indirizzato la sfida a favore del PSG, che ha così centrato una vittoria decisiva per la qualificazione e al tempo stesso ha condannato all’eliminazione anticipata l’Atlético Madrid, penalizzato proprio dal successo parigino a Seattle. Paradossalmente, i Colchoneros hanno finito per spianare la strada al primato dei rossoblù nel Gruppo B, superando il Botafogo in extremis nell’ultimo turno.

Kvara porta avanti il PSG... di schiena

Primo tempo di alto profilo tecnico-tattico al Lumen Field, teatro della sfida tra il Paris Saint-Germain e i Seattle Sounders in un match che, almeno sulla carta, sembrava dall’esito scontato. L’avvio, però, ha raccontato una storia diversa: i padroni di casa, spinti dal calore del proprio pubblico e dalla confidenza con lo stadio che è la loro casa, hanno approcciato con coraggio e intensità, sorprendendo i campioni d’Europa in carica. Il PSG, fedele al suo ormai abituale avvio “atipico”, ha rinunciato al primo possesso spedendo volontariamente il pallone in rimessa laterale per avviare il pressing alto.

L’inerzia iniziale ha sorriso agli statunitensi, ma è stato il PSG a creare il primo vero brivido: al 10’ Doué ha scagliato un destro potente e preciso che ha costretto Frei a un grande intervento per deviare sopra la traversa. Lo stesso Doué ci ha riprovato al 14’, ma il suo secondo tentativo, centrale, è stato facile preda del portiere.

Il grafico dei tiri del PSG nel primo tempo
Il grafico dei tiri del PSG nel primo tempoOpta by Statsperform / Buda Mendes / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Il Seattle non è rimasto a guardare. Al 18’ Donnarumma ha commesso un’ingenuità grave in uscita bassa, pressato da Rothrock: il pallone è finito a Ferreira, che ha calciato a porta vuota ma ha alzato incredibilmente sopra la traversa. Un errore che ha lanciato un segnale chiaro al PSG, subito raccolto dalla squadra di Luis Enrique, che ha iniziato a prendere in mano il match.

Da quel momento in poi, i parigini hanno alzato ritmo e baricentro, dominando la metà campo avversaria. Il gol è arrivato al 34’: su calcio d’angolo respinto fuori area, Vitinha ha colpito al volo, trovando una deviazione fortuita di Kvaratskhelia che, di schiena, ha spiazzato Frei. La rete è stata assegnata all’esterno georgiano, protagonista più per coincidenza che per volontà, ma comunque determinante nel portare avanti i suoi.

Il primo tempo si è chiuso sull’1-0 per gli ospiti, padroni del possesso e del territorio, ma non esenti da disattenzioni. I Seattle Sounders, ordinati e generosi, hanno tenuto testa con personalità, ma hanno pagato a caro prezzo l’unica vera occasione avuta, sprecata clamorosamente a porta spalancata.

Hakimi firma la sentenza: conti chiusi a Seattle

Il dominio francese è proseguito anche nella ripresa, con Luis Enrique che ha confermato inizialmente gli undici titolari per blindare il risultato. Il PSG, però, ha peccato di leziosità nei primi frangenti, cercando spesso la giocata di troppo e provando a entrare in porta con il pallone, senza affondare con decisione.

Come nel primo tempo, il primo a provarci è stato Doué, protagonista della recente finale di Champions, ma il suo destro è risultato ancora una volta poco incisivo per impensierire Frei. La svolta è arrivata al 66’, quando Barcola,  subentrato appena due minuti prima a Kvaratskhelia, ha servito un assist perfetto a Hakimi, che ha firmato il 2-0 con un preciso inserimento.

Una rete pesante, arrivata proprio mentre i Sounders stavano cercando di alzare il ritmo e si erano resi pericolosi con Vargas, chiuso in extremis dalla difesa nel cuore dell'area. Sul capovolgimento di fronte, i parigini hanno smesso di giocare con il fuoco, colpendo con cinismo e chiudendo virtualmente il match. Il 2-0 è stato poi gestito con autorità fino al triplice fischio.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare a guardare lo streaming.

_______________________________________________