Altri

Esclusiva: Pep pensa alla ricostruzione del City senza Grealish, Stones e Walker

Jack Grealish potrebbe trasferirsi in estate
Jack Grealish potrebbe trasferirsi in estate STU FORSTER / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il Manchester City è stato eliminato dal Mondiale per club e ora l'attenzione si rivolge al rinnovamento della squadra e alle grandi decisioni che si profilano sul mercato dei trasferimenti.

La sconfitta per 4-3 ai tempi supplementari contro l'Al Hilal segna un punto basso per Pep Guardiola alla fine di un anno pieno di insuccessi nelle competizioni nazionali ed europee. La Coppa del Mondo per Club è stata vista come un'occasione per resettare e conquistare un trofeo e invece ha intensificato i toni di quello che dovrà essere l'esame della squadra e del suo futuro.

Guardiola è spesso accusato di spendere per uscire dai problemi, ma il City aveva già fatto il grosso delle sue operazioni di trasferimento prima di partire per gli Stati Uniti.

Tijjani Reijnders, Rayan Ait-Nouri e Rayan Cherki sono stati ingaggiati con l'intenzione di diventare titolari. L'idea era quella di inserirli, di arrivare in fondo nel torneo e di prepararsi per il 2025-26.

Il piano è stato vanificato dall'Al Hilal e, sebbene non si possa escludere un altro ingaggio, non è una priorità. Le fonti indicano che l'unica via di reclutamento attiva è quella che porta a un nuovo terzino destro, con Tino Livramento come obiettivo principale.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________

L'attenzione, infatti, è rivolta a chi lascerà il club nelle prossime settimane.

Il City dovrebbe snellire la squadra quest'estate. Guardiola non vuole uno spogliatoio sovraffollato e diversi giocatori potrebbero andar via.

Tra questi, Jack Grealish, John Stones, Ilkay Gundogan, Kalvin Phillips, Kyle Walker e James McAtee.

Si specula anche sul portiere Ederson, deludente nella sconfitta con l'Al Hilal. Il numero uno è entrato nei radar dei club dell'Arabia Saudita, ma il City ha pubblicamente fatto capire che rimarrà.

Grealish è il giocatore di più alto profilo e la sua partenza è quasi certa. L'interesse dall'estero sta crescendo e al giocatore è stato detto che deve essere coinvolto ogni settimana ad alto livello se vuole rientrare nella rosa dell'Inghilterra. Il giocatore sarebbe propenso a rimanere in Inghilterra se gli venisse offerto il giusto trasferimento.

Un trasferimento in prestito è attualmente considerato più fattibile di una cessione definitiva, a causa della complessità finanziaria di un eventuale accordo. Grealish costa 100 milioni di sterline e percepisce 350.000 sterline a settimana. Newcastle, Everton e Tottenham hanno espresso interesse, mentre Napoli e Milan hanno preso contatti dalla Serie A.

Il difensore Stones sta attirando l'attenzione dell'ex club Everton e anche il Brighton sta monitorando la sua situazione. Sono previsti a breve colloqui con il giocatore per determinare le sue preferenze su come procedere.

Gundogan, che è stato riportato a casa la scorsa estate, ha attirato diverse richieste di informazioni sul suo conto. Sebbene la scorsa stagione si pensasse che avrebbe avuto un ruolo limitato, ha finito per essere utilizzato spesso a causa dei tanti infortuni che hanno colpito la squadra. Il City ha preso in considerazione l'idea di offrirgli un ruolo da non giocatore quando si ritirerà, ma per ora le opzioni in Arabia Saudita, Qatar e Turchia sono le più probabili.

Il centrocampista Phillips, invece, è stato dimenticato e ci si aspetta che venga ceduto. Si è recentemente sottoposto a un intervento chirurgico, ma l'obiettivo resta quello di un trasferimento prima della chiusura della sessione estiva.

Anche McAtee è destinato a partire. Il giovane talento è oggetto di interesse da parte di cinque club della Bundesliga, con il Bayer Leverkusen che ha un interesse a lungo termine per lui. C'è interesse anche in Inghilterra.

Il ruolo di Phil Foden rimane delicato, ma è troppo emblematico per essere preso in considerazione per un trasferimento. Dopo una stagione difficile, ci sono dubbi sulla fiducia di Guardiola nei suoi confronti, ma il giocatore si impegna a reclamare un ruolo chiave da titolare nella prossima stagione.

Il veterano difensore Walker invece partirà (l'Everton si è fatto vivo) mentre Kevin De Bruyne ha già firmato per il Napoli.

È un'estate di grandi cambiamenti: il City sta passando a una nuova era. Ora si tratta di assicurarsi di essere pronti per l'inizio della stagione di Premier League ad agosto.