Altri

Deschamps: "Zidane è un candidato naturale per allenare la nazionale francese"

Didier Deschamps
Didier DeschampsMartin LELIEVRE / AFP
Il selezionatore dei Bleus, che ha annunciato la sua partenza dopo la Coppa del Mondo che si giocherà a metà del prossimo anno, ritiene che il suo ex compagno sia perfetto per succedergli sulla panchina della nazionale transalpina

"Zizou è un candidato molto valido, naturale e, aggiungerei, atteso. Dopo di che, non so se vorrà farlo", ha detto Didier Deschamps, precisando che "la decisione spetta a lui e al presidente" della Federcalcio francese, Philippe Diallo. Queste dichiarazioni sono state rilasciate dal commissario tecnico della Francia a l'Équipe.

L'eventuale decisione di Zizou è sotto i riflettori da quando, a gennaio, è stato annunciato che Deschamps avrebbe lasciato la guida della Francia al termine del suo contratto nel 2026, dopo la Coppa del Mondo negli Stati Uniti e ben 14 anni alla guida dei Bleus.

Zinedine Zidane, allenatore di successo con tre Champions League al suo attivo con il Real Madrid (2016, 2017, 2018), è il favorito assoluto per succedere al suo ex capitano nei Bleus, con il quale ha vinto la Coppa del Mondo1998 e l'Euro 2000.

Nel frattempo, i Bleus di Didier Deschamps affronteranno la Croazia il 20 e il 23 marzo per un posto nella Final Four della Nations League a giugno, prima di puntare a qualificarsi per la Coppa del Mondo in Nord America.

Deschamps conferma nella sua intervista che Kylian Mbappé sarà "ovviamente" in squadra, anche se l'attaccante del Real Madrid e capitano dei Bleus è stato assente nelle ultime due liste di convocati e ha attraversato un periodo difficile dal suo arrivo a Madrid.

L'attaccante sta vivendo un momento non ideale, visti alcuni contenziosi finanziari con il suo ex club Paris SG e un'accusa di stupro in Svezia poi rivelatasi infondata, è dunque pronto a guadagnare di nuovo i galloni di leader della sua nazionale.

"Sarà presente se nel frattempo non gli accadrà nulla. È molto legato alla Nazionale francese, anche se ha attraversato un periodo personale difficile. Ha ritrovato la forma fisica e questo si vede nel suo gioco e anche nella sua testa", ha spiegato Didier Deschamps, aggiungendo che l'attaccante del Real Madrid rimarrà capitano dei Bleus.