Altri

Coppa del Mondo per Club, parla il presidente FIFA Infantino: "Inizia una nuova era del calcio"

Il trofeo
Il trofeoORLANDO RAMIREZ / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Il numero 1 della FIFA alla vigilia della competizione che prenderà il via sabato: "Vogliamo essere inclusivi. Vogliamo dare opportunità ai club di tutto il mondo. Si tratta di globalizzare il calcio, di renderlo veramente globale".

In un'intervista all'AFP, Gianni Infantino ha anche preso di mira i critici della politica di biglietteria della FIFA e ha affermato che gli scettici che hanno messo in dubbio la necessità del torneo cambieranno rapidamente idea.

La competizione a 32 squadre, con club provenienti da tutti i continenti, inizia con l'Inter Miami che affronta il club egiziano Al Ahly all'Hard Rock Stadium.

"Inizia una nuova era del calcio, una nuova era del calcio di club. Un po' come quando, nel 1930, iniziò la prima Coppa del Mondo", ha detto Infantino all'AFP. "Oggi tutti parlano della prima Coppa del Mondo. Ecco perché anche questa Coppa del Mondo è storica".

La prima Coppa del Mondo si tenne in Uruguay nel 1930 e Infantino ha sottolineato che vi parteciparono solo squadre europee e sudamericane, aggiungendo che la Coppa del Mondo per Club darà la possibilità ai club non appartenenti ai tradizionali territori di riferimento del calcio di giocare sul palcoscenico globale: "Vogliamo essere inclusivi. Vogliamo dare opportunità ai club di tutto il mondo", ha dichiarato.

"Si tratta di globalizzare il calcio, di renderlo veramente globale. Perché quando si gratta la superficie, diciamo che è lo sport numero uno al mondo, e lo è, ma l'élite è concentrata in pochissimi club, in pochissimi Paesi", ha detto.

Il funzionario svizzero, che è stato segretario generale dell'organismo europeo UEFA prima di prendere il timone della FIFA nel 2016, ha affermato che il torneo per club offre anche opportunità a giocatori provenienti da oltre 80 Paesi.

"Paesi che non avrebbero mai avuto la possibilità di giocare in una Coppa del Mondo sono improvvisamente parte di una Coppa del Mondo e sentono di farne parte, i tifosi di questi giocatori e di questi club", ha aggiunto Infantino, che ha ricordato diversi grandi giocatori del passato che non hanno mai giocato in una Coppa del Mondo.

"Un mio grande amico è George Weah... ex leggenda, grande giocatore, vincitore del Pallone d'Oro, l'unico giocatore africano che abbia mai vinto il Pallone d'Oro, tra l'altro. Non ha mai giocato in una Coppa del Mondo. Avrebbe giocato in una Coppa del Mondo per club e avrebbe reso orgoglioso non solo il suo club ma anche il suo Paese", ha aggiunto.

"Tutto il mondo si renderà conto di ciò che sta accadendo qui"

Infantino ha respinto le preoccupazioni per il fatto che il torneo si aggiunge alla congestione dei calendari, ma ha riconosciuto che alcuni tifosi non sono ancora sicuri del valore del torneo, affermando però che la situazione cambierà rapidamente.

"Credo e sono convinto che, non appena la palla comincerà a rotolare, tutto il mondo si renderà conto di ciò che sta accadendo qui. È qualcosa di speciale", ha detto.

La notizia del basso numero di biglietti per le stesse partite ha portato a critiche nei confronti della politica di biglietti della FIFA, che prevede il "dynamic pricing", sempre più diffuso negli Stati Uniti, che consente di aumentare e diminuire i prezzi in base alla domanda.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________

Infantino ha però difeso l'approccio e la decisione di offrire forti sconti agli studenti di Miami: "Sono una persona positiva in generale, ma criticano la FIFA se i prezzi sono troppo alti, poi criticano la FIFA se i prezzi sono troppo bassi".

"Poi criticano la FIFA se facciamo promozioni sui biglietti con gli studenti. Studenti! Voglio dire, quando ero uno studente e non avevo soldi, avrei voluto che la FIFA venisse da me e mi dicesse: vuoi venire a vedere una partita della Coppa del Mondo? Non vogliamo vedere stadi vuoti. Credo che gli stadi saranno piuttosto pieni", ha detto.

Il presidente della FIFA ha affermato che il torneo, che si è assicurato un accordo di trasmissione globale con DAZN del valore di 1 miliardo di dollari, è già un successo economico e ha sottolineato che tutto il denaro generato dagli accordi commerciali sarà riversato nel gioco.

La prima parte del torneo
La prima parte del torneoFlashscore

Alla domanda su come avrebbe giudicato il successo del torneo, Infantino ha risposto che lo avrebbe sentito nel suo "cuore", ma si è detto fiducioso.

"In termini di inclusività, di economia, di interesse dei tifosi, tutti questi criteri, ne riparleremo alla fine della Coppa del Mondo per Club, ma già ora mi sento fiducioso, se guardo al numero di biglietti venduti e ai diritti televisivi", ha detto, sottolineando che le partite erano disponibili gratuitamente sugli streaming di DAZN. Ditemi una competizione di alto livello oggi, dove si può guardare il calcio gratuitamente?", ha chiesto.

La Coppa del Mondo per Club è stata anche coinvolta negli accesi dibattiti degli Stati Uniti sul controllo dell'immigrazione, con le partite che si terranno nei pressi di Los Angeles, teatro di violenti scontri tra manifestanti e agenti dell'immigrazione.

"La sicurezza per me e per noi è una priorità assoluta, sempre. Quindi quando succede qualcosa, come a Los Angeles, stiamo ovviamente monitorando la situazione, siamo in costante contatto con le autorità, vogliamo che i tifosi vadano a giocare in un ambiente sicuro", ha detto.