NOTIZIA IN EVIDENZA
Mondiale per Club, il Chelsea di Maresca è sul tetto del mondo: annullato il PSG con un netto 3-0. Gli inglesi hanno giocato una partita perfetta contro un irriconoscibile Paris Saint-Germain. Blues trascinati da uno straripante Palmer.

LIVE
Lunedì 14 luglio
09:45 - "È andata molto bene, abbiamo sfruttato le occasioni che abbiamo avuto, siamo stati molto efficaci. Sapevamo che avremmo avuto la nostra chance e alla fine ce l’abbiamo fatta. Sono molto orgoglioso di quello che sto facendo insieme ai miei compagni. È un sogno che si realizza essere qui, in uno dei club migliori al mondo, e oggi lo abbiamo dimostrato arrivando in finale. Per vincere, per essere il migliore, devi battere i migliori". Così ha parlato Moises Caicedo a fine gara.
09:10 - "Ero in vacanza, poi il Chelsea mi ha chiamato. Sono super felice di essere arrivato in un club della grandezza del Chelsea. E adesso bisogna solo godersi il momento, siamo campioni del mondo, ed è questo che conta". Queste le parole di Joao Pedro, attaccante brasiliano appena arrivato ai Blues, dopo il trionfo nel Mondiale per Club.
08:50 - Il fenomenale Cole Palmer, uno degli scarti più clamorosi di Pep Guardiola. L'attaccante inglese ha lasciato il Manchester City a causa della poca considerazione da parte dell'allenatore catalano, che ha anche fatto poco per evitare che partisse per il Chelsea.
08:35 - "Se guardate la mia storia recente, ho affrontato tante difficoltà nelle ultime due, forse tre stagioni. È stato molto complicato, tra tanti infortuni e poco tempo in campo. Non abbiamo potuto competere ai massimi livelli. Abbiamo vinto poco. Ma questa stagione appena conclusa ci ha regalato la Conference League e il Mondiale per Club. Credo sia un passo enorme nella direzione giusta, e sono davvero entusiasta per il futuro". Queste le parole di Reece James dopo la vittoria del Chelsea nel Mondiale per Club.
08:10 - Luis Enrique minimizza la "serie di spintoni" con l'attaccante del Chelsea Joao Pedro. Il tecnico del Paris Saint Germain ha cercato di dare poca importanza alla rissa sfiorata tra giocatori e staff tecnico dopo la netta vittoria dei Blues per 3-0 nella finale della Coppa del Mondo per Club.
07:40 - Il presidente del Psg Al-Khelaïfi dopo la sconfitta: "Luis Enrique? La persona più corretta", Marquinhos ammette: "Abbiamo fallito". I francesi hanno chiuso la stagione con l’amarezza della sconfitta nella finale del Mondiale per Club contro il Chelsea (0-3), ma senza oscurare un’annata straordinaria. "Provo molto orgoglio nonostante la frustrazione", ha dichiarato il presidente parigino.
07:25 - James: "Sono entusiasta per il futuro", Joao Pedro: "Ero in vacanza, ora sono nella storia". Alcuni giocatori del Chelsea hanno parlato dopo la vittoria in finale del Mondiale per Club. Una vittoria arrivata dopo un primo tempo strepitoso in cui sono stati realizzati ben tre gol.
00:13 - Nel post-partita del Mondiale per Club, momento insolito fuori dal campo: gli arbitri addetti al VAR sono stati bloccati all’uscita dalla sicurezza. Il motivo sarebbe legato al passaggio imminente del presidente Donald Trump nella zona. Agli ufficiali di gara è stato quindi indicato un percorso alternativo per lasciare lo stadio.
23:46 - Maresca emozionato dopo il trionfo: "Abbiamo vinto la partita nei primi 10 minuti". Il tecnico campano, dopo la Conference League, ha conquistato anche il Mondiale per Club col Chelsea. Sui suoi ragazzi non trova aggettivi: "Non ho parole, l'hanno meritato".
23:35 - Tensione al fischio finale: scoppia una rissa tra Donnarumma, Luis Enrique e Joao Pedro. Nel parapiglia generale, l’allenatore spagnolo perde il controllo e rifila una manata di stizza all’attaccante del Chelsea.
23:03 - La partita del PSG si complica ulteriormente nel finale: Joao Neves reagisce tirando i capelli a Cucurella, l’arbitro consulta il VAR e lo espelle al minuto 85, lasciando i parigini in dieci.
22:58 - Altra super parata di Donnarumma! Beraldo sbaglia l’intervento e lascia Delap solo davanti alla porta, ma il portiere italiano si oppone con un intervento decisivo, negando il poker al Chelsea.
22:46 - Si fa notare anche Donnarumma con una parata decisiva. Il neoentrato Delap prova il destro a giro da fuori area, ma il portiere azzurro si distende e devia in angolo con un grande intervento.
22:30 - Grandissimo riflesso di Sánchez al 51’! Il portiere del Chelsea si supera con una parata decisiva sul tentativo ravvicinato di Dembélé, tenendo inviolata la porta dei Blues.
22:23 - Si ricomincia. È appena iniziato il secondo tempo della finale tra Chelsea e PSG. Si riparte dal 3-0 per la squadra di Maresca, padrona assoluta della prima frazione.

22:07 - In attesa dell’inizio del secondo tempo, spazio all’Half Time Show in perfetto stile Super Bowl: ad aprire lo spettacolo è J Balvin, mentre la chiusura a sorpresa è affidata ai Coldplay.
22:00 - Termina ora il primo tempo della finale tra Chelsea e PSG. 45 minuti sorprendenti, dominati dai Blues: doppietta di uno straordinario Cole Palmer e gol di Joao Pedro per il 3-0. Parigini irriconoscibili e mai davvero in partita nella prima frazione.

21:51 - Il Chelsea continua a stupire in questo primo tempo. I Blues sfruttano alla perfezione gli spazi in contropiede: Palmer serve un assist al bacio per Joao Pedro, che firma il 3-0 con uno splendido scavetto. Dominio totale al MetLife.
21:37 - Ancora Cole Palmer, ancora dal limite! Con una finta manda fuori tempo la difesa del PSG e trafigge Donnarumma con il suo mancino letale. Chelsea avanti 2-0: show personale del numero 10.
21:30 - Il Chelsea sblocca il match al 22'! Errore di Nuno Mendes sulla fascia, ne approfitta Malo Gusto che penetra in area: dopo una respinta la palla viene affidata a Palmer, che dal limite firma l’1-0 con un sinistro preciso e imparabile.
21:26 - Ancora pericoloso Doué: rientra sul sinistro e scarica un tiro potente, ma trova un reattivo Sánchez che blocca in tuffo senza concedere seconde chance.
21:23 - Si accende anche il PSG: splendida imbucata di Fabián Ruiz per Doué, che si ritrova a tu per tu con la porta ma opta clamorosamente per un passaggio corto in area, ben letto e intercettato da Cucurella.
21:16 - Brivido al 7’: illusione del gol con Palmer, che sfiora l’incrocio con un mancino a giro di pregevole fattura. PSG in apnea.
21:13 - Avvio sprint del Chelsea, che nei primi minuti ha subito messo sotto pressione il PSG. Partenza ad alta intensità per questa finale.
21:06 - Presentazione d’onore affidata a Michael Buffer, che infiamma il pubblico con il suo celebre annuncio. Poi il fischio dell’arbitro: è iniziata la finale tra Chelsea e PSG.
21:01 - Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo, accompagnate dalla consueta presentazione individuale dei giocatori. Tutto pronto: tra pochissimo il fischio d’inizio della finale.
20:55 - Ora risuona l’inno nazionale degli Stati Uniti al MetLife Stadium, a pochi istanti dal calcio d’inizio. Presente anche il presidente Donald Trump, inquadrato dalle telecamere durante l’esecuzione.

20:48 - È appena iniziata la cerimonia d’apertura della finale del Mondiale per Club. Al centro del campo Robbie Williams apre lo show con la sua performance, raggiunto da Laura Pausini.
20:37 - Manca ormai meno di mezz’ora al fischio d’inizio dell’attesissima finale tra Chelsea e PSG. I giocatori parigini sono appena scesi in campo per il riscaldamento, accolti dal calore dei propri tifosi. L’atmosfera si fa sempre più elettrica al MetLife Stadium.
20:00 - Presente anche Carlo Ancelotti alla finale del Mondiale per Club. L’attuale commissario tecnico del Brasile ha appena fatto il suo ingresso al MetLife Stadium, accolto dall'entusiasmo dei tanti tifosi presenti all’esterno dell’impianto.
19:42 - Le formazioni ufficiali della finale Chelsea-PSG | Maresca ripropone Joao Pedro in attacco supportato da Enzo, Palmer e Neto. Luis Enrique schiera Dembele dal 1' insieme a Kvara e Doue.

19:30 - Benvenuti alla diretta di Chelsea-PSG, finale del Mondiale per Club. Sale l’attesa per l’atto conclusivo del torneo rinnovato: i Blues puntano a fermare la marcia trionfale del PSG, a caccia di un altro titolo dopo il trionfo in Champions League.