Nessuna struttura, nessuna trama, nessuna squadra al lavoro sui preparativi. L'unico movimento era quello del personale che sorvegliava gli ingressi e le uscite per il concerto di The Weeknd che, a differenza della FIFA, ha registrato il tutto esaurito.
Scopri il programma della Coppa del Mondo per Club
I biglietti per Palmeiras-Porto, ad esempio, la prima partita del Mondiale per Club al MetLife, in programma il 15 giugno, partivano da circa 350 dollari. Oggi è già possibile trovarli a meno di 60 dollari. C'è anche un'aggravante per questa partita, perché la festa del papà negli Stati Uniti si celebrerà esattamente in questa data.

La scarsa richiesta per la partita inaugurale, tra l'Inter Miami e gli egiziani dell'Al-Ahly, ha fatto scendere il prezzo dei biglietti di quasi il 50%. Si diceva che per la partita all'Hard Rock Stadium di Miami del 14 giugno fossero stati venduti ben 20.000 biglietti.
Nemmeno la finale sembra attirare i tifosi. Secondo il Daily Mirror, i biglietti per la partita che determinerà il primo campione del mondo nel nuovo formato partivano inizialmente da 890 dollari. Lo stesso biglietto è ora in vendita a 300 dollari.
In seguito alla riduzione dei prezzi dei biglietti, la FIFA ha recentemente inviato ai tifosi un'e-mail in cui forniva istruzioni per il rimborso a coloro che avevano acquistato i biglietti a prezzo elevato. Si tratta di un tentativo di compensare coloro che hanno chiaramente subito una perdita a causa della brutale variazione.

__________________________________________________________________
Sponsorizzato da:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
____________________________________________________________________
Un antipasto - ma non troppo - per la prossima Coppa del Mondo
I dipendenti di MetLife intervistati da Flashscore hanno dichiarato di essere a conoscenza della Coppa del Mondo per Club FIFA. Si sono tenute riunioni interne sul lavoro che verrà svolto durante il torneo.
Tuttavia, secondo loro, l'attività principale si svolgerà l'anno prossimo, quando il Paese ospiterà la Coppa del Mondo FIFA. Secondo il personale, lo stadio sarà chiuso per alcuni mesi a partire da gennaio per soddisfare tutti i requisiti della FIFA, soprattutto per quanto riguarda il campo.

Sebbene la Coppa del Mondo per Club generi aspettative per la Coppa del Mondo del 2026, il "test event" di quest'anno è molto diverso. Per le imprese locali, ad esempio, l'attenzione non è rivolta a quest'estate, ma alla prossima, e in molte comunità è già iniziata la pianificazione per garantire che raccolgano i benefici di un evento di questa portata.
Alla periferia dello stadio, la promessa per l'anno prossimo è quella di aree speciali per i tifosi per godere di tutta l'accoglienza tipica di una Coppa del Mondo, con molteplici attivazioni che renderanno memorabile il giorno della partita. "La nostra struttura sarà come un Super Bowl a partita", dice uno dei dipendenti di MetLife.

E gli stadi della MLS?
Molti si chiedono perché la FIFA non abbia investito in sedi più adatte alla competizione, ovvero gli stadi della MLS. Ma il campionato nordamericano non si fermerà durante la Coppa del Mondo per Club e, nello stesso periodo, gli Stati Uniti ospiteranno anche la Concacaf Gold Cup. La maggior parte delle partite tra le squadre si svolgerà sulla West Coast, oltre a una sede a Vancouver, in Canada.
Prova generale
Con la Coppa del Mondo per Club alle porte, la FIFA si trova di fronte a sfide importanti. La prima sarà quella di valutare l'appetito degli Stati Uniti per il "calcio" alla vigilia della più grande competizione del pianeta.
Poi, naturalmente, sarà una prova generale per il 2026, con i campi già nelle misure corrette e con l'erba naturale, cosa che non si è vista durante la Copa America dello scorso anno.
E infine per capire quale sarà il futuro di questa competizione per club, che è stata criticata per il suo inserimento in un calendario estremamente fitto e che ha danneggiato gli atleti, soprattutto per l'aumento degli infortuni gravi.