“Avrei detto la diavola, perché ti dà quel piccante, ti fa soffrire ma è buonissima. Però alla fine penso che l’Inter sia come una pizza margherita: è semplice, sempre presente, non ti tradisce mai. L’Inter è con te tutti i giorni. E la margherita non manca mai”.
I puristi napoletani della pizza potrebbero storcere il naso. La margherita rappresenta Napoli e mai si aspetterebbero un'associazione di questo tipo tra il loro cibo simbolo e la rivale Inter.
Ma per Giuseppe Gentile, executive chef dell'Antica pizzeria da Michele di Los Angeles, la dichiarazione è un po' seria e un po' una provocazione rivolta ai tanti colleghi napoletani con cui lavora. Una sorta di rivincita dopo una stagione di delusioni eclatanti e di sfottò infiniti: "Lavorando con tanti tifosi del Napoli - ammette Gentile con un filo di sorriso amaro -, è stata dura. Dopo la finale di Champions League non ci siamo parlati per due giorni".
Risalita Mondiale
L'Inter, piano piano, sta cercando di scrollarsi di dosso il peso della sconfitta e la delusione per una partita praticamente mai giocata contro il Paris Saint-Germain. Il Mondiale per Club, sotto questo punto di vista, sta dando una mano ai nerazzurri.
Se all'inizio l'umore non era dei migliori, i risultati nella competizione iridata e il nuovo corso di Cristian Chivu sembrano essere le medicine giuste per curare una ferita che sin da subito era sembrata profonda.
E la presenza negli Stati Uniti dei vicecampioni d'Italia e d'Europa è anche una carezza per i tifosi nerazzurri presenti in America, che per un mese possono ammirare i propri beniamini da vicino.
A Seattle e Los Angeles – dove Lautaro e compagni hanno giocato le partite del girone prima di qualificarsi agli ottavi contro il Fluminense – i fan del "Biscione" si sono fatti sentire. Soprattutto a L.A., dove vive una comunità interista vivace e rumorosa, che ogni settimana si ritrova proprio nel ristorante dove lavora Gentile.

Il tutto in un ambiente animato da molti tifosi del Napoli, compagni di lavoro e clienti. Non proprio il contesto più facile nei giorni successivi alla beffa in Champions e alla sconfitta in campionato: "È stata inspiegabile e surreale. Va bene perdere, però perdere così fa male veramente".
Scossa nerazzurra
Il passato è passato e adesso l'Inter guarda avanti, sperando in un futuro migliore. Chivu sta provando a risollevare i suoi ragazzi mentalmente, quello che si augurano anche i tifosi nerazzurri: "Sono quasi contento del cambio tra Inzaghi e Chivu - aggiunge Gentile - Ci aspettiamo una scossa che speriamo la porti già questo Mondiale anche se quello che ci apprestiamo a vivere potrebbe essere un anno di transizione. Nuovi giocatori, nuovo allenatore, nuovi schemi, nuovo tutto insomma".
I nerazzurri, dopo un avvio a rilento, col pareggio contro il Monterrey e la vittoria in rimonta contro i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds, hanno centrato la qualificazione portando a casa una convincente vittoria contro il River Plate.
Un successo che ha rialzato il morale dei tifosi che adesso guardano con maggiore entusiasmo e speranza a questa competizione, anche se Gentile sugli obiettivi futuri ha le idee chiare: "Se devo scegliere - conclude lo chef di origini pugliesi - vorrei vincere lo Scudetto. Ti resta dentro. Lo scudetto è sempre lo scudetto insomma".
La speranza, per i fans nerazzurri, è che questa margherita interista venga condita con qualche vittoria piccante — e non resti in forno troppo a lungo, come lo scorso anno, rischiando di bruciarsi nuovamente.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________