Coppa d'Asia, il Qatar batte l'Iran 3-2 e va in finale  

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa d'Asia: il Qatar supera l'Iran e difenderà il titolo in finale contro la Giordania

Coppa d'Asia: il Qatar supera l'Iran e difenderà il titolo contro la Giordania
Coppa d'Asia: il Qatar supera l'Iran e difenderà il titolo contro la GiordaniaAFP
In semifinale i padroni di casa hanno battuto 3-2 l'Iran

Il Qatar, campione in carica, si è qualificato per la finale della Coppa d'Asia, eliminando l'Iran (3-2) al termine di una partita ricca di colpi di scena.  Decisivo un gol in extremis del capocannoniere Almoez Ali

I voti dei giocatori in campo
I voti dei giocatori in campoFlashscore

Il giallorosso Sardar Azmoun aveva portato in vantaggio l'Iran al 4', ma Jassem Abdulsallam al 17' e Akram Afif al 43' hanno ribaltato la partita per il Qatar, prima che Alireza Jahanbakhsh al 51' pareggiasse nuovamente su calcio di rigore.

I quattro volte vincitori del titolo iraniano hanno poi ripreso il controllo, ma non sono riusciti a segnare un altro gol dopo quello del pareggio. Al contrario, Ali all'82' ha mandato in visibilio l'Al-Thumama Stadium di Doha con il gol della vittoria per il Qatar.

Finale concitato

Dopo il gol di Almoez Alì all'82', Alireza Jahanbakhsh ha avuto sui piedi l'occasione di pareggiare, ma ha colpito la parte interna del palo nei 16 minuti di recupero, mentre il portiere del Qatar Meshaal Barsham ha salvato i campioni in carica con una parata all'ultimo minuto. L'iraniano Shoja Khalilzadeh al 93' è finito anzitempo negli negli spogliatoi con un cartellino rosso nella in concitata fase finale.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

I qatarioti, vincitori del trofeo nel 2019, proveranno a conquistare il secondo titolo continentale consecutivo, sabato contro la Giordania, ieri vincitrice a sorpresa sulla Corea del Sud (2-0) nell'altra semifinale, dove Yazan Al-Naimat al 53' e Musa Suleimani al 66' hanno segnato le storiche reti contro una squadra nettamente superiore sulla carta.