Altri

FlashFocus: Estêvão, capocannoniere del Brasileirão, arriverà al Chelsea con numeri da star

Il giovane Verdão è diventato un grande nella sua prima stagione da professionista
Il giovane Verdão è diventato un grande nella sua prima stagione da professionistaCesar Greco/Palmeiras
Quando il Palmeiras ha ceduto l'attaccante Endrick al Real Madrid alla fine del 2022, lo staff tecnico del club brasiliano non si è disperato: sapeva di avere un sostituto adeguato a livello Under 17. In questa stagione, Estêvão sta facendo addirittura meglio di Endrick.

Estêvão è arrivato al Palmeiras nel 2021, a 13 anni, già con il soprannome di "Messinho".

Il soprannome se l'è guadagnato al Cruzeiro, il suo primo club, dove ha attirato talmente tanta attenzione da superare Neymar e Rodrygo per diventare il più giovane brasiliano a firmare un contratto con Nike.

Messinho gioca anche a destra e dribbla tutti
Messinho gioca anche a destra e dribbla tuttiFabio Menotti/Palmeiras

A soli 15 anni, il giovane attaccante ha già vinto quattro importanti titoli al Verdão ed è stato uno dei punti di forza della squadra U-17 che ha vinto la Coppa di San Paolo 2023, il più grande torneo giovanile del mondo.

Il suo debutto da professionista è avvenuto nella fase finale del Brasileirão 2023, quando è diventato il terzo giocatore più giovane (16 anni e 7 mesi) a vestire la maglia del Palmeiras - il record è ancora detenuto da Endrick (16 anni e 2 mesi).

Il ragazzo è diventato adulto nel 2024

Quest'anno Estêvão non solo si è imposto rapidamente nella squadra di Abel, ma è anche diventato l'ingranaggio principale del progetto dell'allenatore portoghese dopo la partenza di Endrick.

Il suo primo gol è arrivato ad aprile, nella Copa Libertadores contro il Liverpool in Uruguay. Il mese successivo è partito titolare nel Brasileirão.

Le statistiche della giovane carriera dell'attaccante del Palmeiras
Le statistiche della giovane carriera dell'attaccante del PalmeirasFlashscore

"Penso davvero che questo giocatore sia diverso da qualsiasi cosa abbia mai visto. Un ragazzo che difende, attacca e si mette in mostra", ha detto l'allenatore del Palmeiras dopo che il prodigio ha segnato un gol straordinario contro il Botafogo-SP nella Copa do Brasil.

Secondo il difensore centrale Branco, che ha vinto la Coppa del Mondo con il Brasile nel 1994, Estêvão "è il più grande giocatore brasiliano dopo Neymar".

La sua prima convocazione nella Seleção a settembre non è stata quindi una sorpresa. Estêvão ha esordito con la maglia gialloverde nella vittoria per 1-0 contro l'Ecuador nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo. A 17 anni è diventato il quinto giocatore più giovane della storia a giocare per il Brasile.

L'ala ha fatto la gavetta giusto in tempo per diventare campione brasiliano all'età di 16 anni
L'ala ha fatto la gavetta giusto in tempo per diventare campione brasiliano all'età di 16 anniCesar Greco/Palmeiras

Secondo un'analisi dell'Istituto CIES pubblicata questa settimana, l'attaccante del Verdão è il quarto giocatore U-20 con più esperienza quest'anno nei 60 campionati più importanti del mondo.

Ha già totalizzato 2.519 minuti di gioco nel 2024, una cifra vicina a quella dell'attaccante del Barcellona Lamine Yamal (17).

Meglio di Endrick?

Quando Endrick se n'è andato nel giugno 2024, i tifosi del Palmeiras si sono ritrovati orfani di una stella, ma Estêvão ha fatto dimenticare il giocatore del Real Madrid in poche settimane.

Mentre Endrick ha realizzato 21 gol e 4 assist in 82 partite per il Palmeiras, Estêvão ha già 14 gol e 10 assist in sole 44 partite.

Endrick (a sinistra) ed Estêvão hanno servito la nazionale insieme per la prima volta a settembre
Endrick (a sinistra) ed Estêvão hanno servito la nazionale insieme per la prima volta a settembreCBF

Di piede mancino, Estêvão si è distinto per la sua risolutezza sul lato destro dell'attacco , una posizione in cui viene utilizzato dall'allenatore Abel Ferreira in prima squadra. Oltre a essere un buon dribblatore e ad avere sempre la palla tra i piedi, il ragazzo è ambidestro.

Attualmente è il capocannoniere del Brasileirão con 12 gol. La giovane ala è a due partite dal battere un record: finire il campionato come il più giovane marcatore nella storia del campionato brasiliano.

Potrebbe anche vincere il Brasileirão per la seconda volta, visto che il Palmeiras è in lotta con il Botafogo per il titolo.

La mappa di calore più recente mostra la posizione tipica dell'attaccante al Palmeiras
La mappa di calore più recente mostra la posizione tipica dell'attaccante al Palmeirasopta by StatsPerform

Stamford Bridge sorride

Il Chelsea ha vinto la battaglia con il PSG e ha acquistato Estêvão per circa 61,5 milioni di euro nel giugno di quest'anno. L'attaccante lascerà il Verdão solo quando compirà 18 anni e dopo la nuova Coppa del Mondo per Club FIFA nel luglio 2025.

I Blues otterranno un giocatore di talento, insinuante e pronto a essere decisivo.

Nel frattempo, anche se più ricco, il Palmeiras non sarà in grado di compensare presto l'assenza di uno dei migliori attaccanti che la sua accademia abbia mai prodotto.

Estêvão aveva un contratto con il Palmeiras fino al 2026, ma il Chelsea ha pagato la multa
Estêvão aveva un contratto con il Palmeiras fino al 2026, ma il Chelsea ha pagato la multaCesar Greco/Palmeiras