Altri

Copa Libertadores, due tifosi muoiono in una rissa prima della partita Colo-Colo-Fortaleza

I tifosi del Colo-Colo si sono ribellati all'azione della polizia
I tifosi del Colo-Colo si sono ribellati all'azione della poliziaFelipe Zanca/Photosport via AFP
Il tutto è avvenuto ieri notte durante una rissa in cui un gruppo di supporter ha cercato di entrare nello Stadio Monumental di Santiago per assistere alla partita del torneo continentale. "È in corso un'indagine per determinare se un'auto della polizia sia stata coinvolta nella morte", ha detto il procuratore

Poco prima dell'inizio della partita tra Colo Colo e Fortaleza, circa 100 tifosi hanno cercato di entrare nello stadio, probabilmente senza biglietto. La polizia è intervenuta a questo punto per contenerli e impedire l'accesso. Durante l'operazione, c'è stato un fuggi fuggi che ha fatto crollare una recinzione, schiacciando le due persone che sono morte.

"La Procura sta indagando sulle cause della morte delle due persone. Quello che si sa è che una delle recinzioni ha schiacciato i due giovani", ha detto il procuratore Francisco Morales in una conferenza stampa. "È in corso un'indagine per determinare se un'auto della polizia sia stata coinvolta nella morte", ha aggiunto Morales.

I tifosi del Colo-Colo hanno invaso il campo
I tifosi del Colo-Colo hanno invaso il campoJonnathan Oyarzun/Photosport via AFP

Bárbara Pérez, la sorella di una delle vittime - una ragazza di 18 anni - ha riferito che un veicolo della polizia ha causato la morte della sorella passando sopra la recinzione che era già caduta sulla sua parente.

"L'ha investita e l'ha schiacciata completamente. È arrivata (all'ospedale) senza segni vitali. Era arrivata con un biglietto in mano e la sua carta d'identità", ha detto Pérez ai giornalisti fuori dal centro medico dove la familiare è arrivata morta.

I media locali hanno riferito che la seconda vittima è un ragazzo di 13 anni, anche se le autorità non hanno confermato ufficialmente la sua identità.

Nonostante gli incidenti, la partita è iniziata alle 21 (ora di Brasilia). Tuttavia, a 20 minuti dal termine del secondo tempo, l'arbitro uruguaiano Gustavo Tejera ha ordinato di interrompere la partita dopo che i tifosi del Colo Colo avevano invaso il campo.

Dopo più di un'ora di interruzione, la Conmebol ha deciso di annullare la partita.