Carlo Ancelotti si è presentato in sala stampa in vista della sfida di Copa del Rey tra il Real Madrid e il Celta Vigo in programma giovedì.
"È un'occasione importante per riprenderci dopo l'ultima brutta partita, che ci ha condizionato molto, ma non siamo affondati" ha esordito il tecnico italiano. "Vogliamo reagire contro un avversario che gioca bene e questa partita è buona per avere una reazione forte dopo la brutta partita degli ultimi giorni".
Su Tchouaméni come centrale: "Penso che Tchouaméni abbia fatto bene come centrale perché i dati dicono questo. Non appena non avremo emergenze, tornerà al suo posto".
Il Real deve smaltire il pesante ko in Supercoppa: "È stato un passo indietro, ma dobbiamo andare avanti. Siamo in una buona posizione in tutte le competizioni. È stata una brutta partita con molti errori, ma abbiamo valutato e cercato una soluzione. Dobbiamo andare avanti, a partire dalla partita di domani".
Ancelotti non pensa si sia trattato di mancanza d'impegno dei senatori: "La mancanza di impegno è collettiva, non individuale. È stata una partita poco difensiva su tutti i fronti. Non c'è altro da aggiungere".
Sulle assenze: "Questa è una squadra che ha gioventù, energia, impegno, che non sempre dimostra, ma ho fiducia in questa squadra. Un mese fa abbiamo vinto la Coppa del Mondo, sei mesi fa la Champions League e ora siamo in corsa in tutte le competizioni. A volte bisogna pagare il conto, e nella partita dell'altro giorno l'abbiamo pagato, un conto costoso, ma era solo una partita. Lotteremo fino alla fine, come sempre. Ho piena fiducia in tutti i miei giocatori, soprattutto in quelli che non stanno giocando al meglio".
Quando gli viene fatta una domanda sulla mancanza dell'atteggiamento giusto Ancelotti puntualizza: "Questa è una conferenza stampa e non un dibattito. L'ho già fatto con i nostri giocatori e con lo staff tecnico. Farlo qui non mi sembra la cosa giusta da fare".

E quando viene detto che la squadra è poco preparata: "Non mi preoccupa affatto perché la squadra è ben preparata. Non mi dà fastidio perché non è la verità".
Su Mbappé: "Penso che abbia avuto bisogno di tempo per adattarsi alla squadra e per tornare alla sua migliore condizione fisica. Ora è in un ottimo momento e la squadra deve capitalizzarlo".
Il calciomercato di gennaio: "Non abbiamo cambiato idea, ci sono discussioni che stiamo facendo con la società per avere una rosa competitiva". E poi sui possibili acquisti: "Non rispondo a questa domanda".
Asencio schierato terzino: "Penso che Asencio sia un difensore centrale e per metterlo a destra ci vuole tempo perché non è abituato".
Quale portiere sarà titolare in Copa? "Lunin".
Sulle critiche nei suoi confronti: "Non seguo l'onda delle critiche, che un giorno sei il migliore del mondo e un altro il peggiore. Ho l'equilibrio necessario che la mia esperienza mi ha dato per sapere chi sono e non farmi trascinare, perché altrimenti un giorno sei il migliore e un altro il peggiore. Non credo di essere il migliore, ma nemmeno il peggiore".