"Non si può chiedere di più a questi ragazzi, non smettono di darci gioia in mezzo a tutto lo stress economico che viviamo giorno per giorno", ha detto Pablo Rutz, uno studente di 26 anni, riferendosi all'inflazione annua del 300% che ha fatto lievitare i bilanci familiari oltre ogni limite. La festa in Argentina dopo la vittoria sulla Colombia è stata comunque di quelle importanti.
Il calcio d'inizio all'Hard Rock Stadium di Miami Gardens, in Florida, è stato ritardato di oltre un'ora dopo che migliaia di tifosi senza biglietto hanno cercato di entrare con la forza. La partita ha inoltre significato l'ultima apparizione internazionale per almeno uno dei migliori giocatori argentini, ossia Angel Di Maria, che 36 anni ha dichiarato che questo sarebbe stato il suo ultimo torneo.
Anche il capitano Lionel Messi, 37 anni, e il difensore Nicolas Otamendi, 36 anni, sono vicini alla fine della loro carriera stellare.
Messi, che non fa parte della squadra argentina per le Olimpiadi, si è infortunato alla caviglia nel primo tempo e ha lasciato il campo nel secondo, mentre i tifosi lo salutavano dagli spalti. L'otto volte vincitore del Pallone d'Oro è stato visto singhiozzare a bordo campo con una borsa del ghiaccio sulla caviglia.
"Quando Messi ha pianto, ho pianto anch'io, ma ora sono felice", ha detto il diciassettenne Damian.
La Colombia arrivava alla partita di domenica forte di una straordinaria imbattibilità di 28 partite e, nonostante l'enorme delusione, i suoi tifosi erano fiduciosi che la squadra si sarebbe ripresa.