La Conference League ha preso il via con la prima giornata. Tutte le partite, tranne una, sono state caratterizzate da gol in una serata ricca di azione. Ecco una statistica per ogni match disputato.
Grandi vittorie per Lech e Zrinjski
17 - Nonostante sia rimasto in 10 uomini, il Crystal Palace continua la sua striscia di imbattibilità. I debuttanti in Europa hanno battuto la Dynamo Kiev per 2-0 in Polonia con un gol in entrambi i tempi. Gli ucraini hanno sempre avuto difficoltà contro le avversarie inglesi e la sconfitta di giovedì è stata la 17esima contro squadre di Premier League.
10 - Lo Jagiellonia Bialystok, reduce dai quarti di finale della Conference League dello scorso anno, ha ripreso da dove aveva lasciato. È bastato un solo gol per sconfiggere per 1-0 i maltesi dell'Hamrun Spartans. Il club di Ekstraklasa non ha perso nessuna delle sue 10 partite casalinghe in UECL, qualificazioni comprese (7 vinte e 3 pari).
5 - KuPS e Drita hanno pareggiato per 1-1 in uno scontro tra squadre al debutto nella fase a gironi. I gol sono arrivati nel giro di sei minuti negli ultimi minuti del secondo tempo. I campioni in carica del Kosovo hanno segnato nelle ultime cinque partite europee, la loro serie più lunga.
21 - Il Losanna ha ottenuto un'ottima prestazione in casa vincendo per 3-0 contro gli islandesi del Breidablik. Sono bastati 33 minuti per segnare i tre gol. Il Breidablik è ancora alla ricerca del primo risultato positivo nella UECL vera e propria e questa è la settima sconfitta. In totale ha subito ben 21 gol.
4 - Il Lech Poznan non ha deluso nella sua partita d'esordio, ottenendo un successo per 4-1 contro il Rapid Vienna. Dopo aver subito il doppio dei tiri rispetto agli avversari austriaci, il Lech ha vinto con lo stesso punteggio con cui si era imposto sull'Austria Vienna tre anni fa. Per il Rapid è stata la prima volta in quattro anni che ha perso partite europee consecutive.
6 - Il Noah ha sfruttato al meglio il vantaggio dell'uomo contro il Rijeka, battendo la squadra croata per 1-0. Nardin Mulahusejnovic ha segnato l'unico gol della partita dopo sei minuti, mentre i campioni armeni hanno giocato l'ultima ora della gara con un uomo in più. È la sesta volta in 13 partite della fase a gironi che il Rijeka non riesce a segnare.
8 - La seconda stagione europea del Rayo Vallecano è iniziata nel migliore dei modi con una vittoria per 2-0 contro lo Shkendija, squadra della Macedonia del Nord. La partita ha visto i suoi momenti chiave poco prima e dopo il 30° minuto. È lì che gli spagnoli hanno chiuso la gara. Rimangono imbattuti in otto partite continentali in casa nella storia del club. (7-1-0).
23 - Lo Zrinjski Mostar si trova in testa alla classifica della Conference League dopo un turno grazie alla vittoria per 5-0 sul Lincoln Red Imps. Cinque giocatori diversi sono andati a segno in quella che è stata una grande prestazione dei bosniaci. Il Lincoln ha subito 23 gol in sole 9 partite in Europa.
11 - Il Magonza è riuscito a superare l'Omonoia Nicosia per 1-0 nella capitale cipriota. Un rigore di Nadiem Amiri al 75° minuto ha deciso la sfida tra i due club. Si tratta dell'ennesima sconfitta per l'Omonoia, che viene dalla sua migliore campagna europea di sempre nel 2024/25; è stata l'undicesima partita di sempre della fase a gironi in cui non è riuscito a segnare.
L'AZ subisce uno shock a Cipro
14 - L'AEK Larnaca ha messo a segno il primo grande colpo in questa stagione di Conference League, segnando quattro gol in una splendida vittoria per 4-0 contro l'AZ Alkmaar. Un cartellino rosso a meno di due minuti dall'inizio della partita è costato caro agli ospiti, che non sono riusciti a tenere il passo degli avversari ciprioti. L'AEK prevale in casa in una partita della fase a gironi europea per la prima volta in 14 anni.
3 - Un incontro combattuto tra due ex vincitori della scena continentale: lo Shakhtar Donetsk ha battuto l'Aberdeen per 3-2 a Pittodrie. Nonostante il primo gol, gli ucraini si sono ripresi, segnando tre volte prima di resistere per la mezz'ora finale. Ora sono tre le vittorie contro avversari scozzesi (3-2-2).
19 - Il Legia Varsavia è stata l'unica squadra polacca a non vincere giovedì sera, subendo un inatteso 1-0 in casa contro il Samsunspor. Anthony Musaba ha fatto la storia della sua squadra con il suo gol al 10° minuto. I detentori della Coppa di Polonia hanno effettuato 19 tentativi, più del triplo degli avversari turchi, ma non sono riusciti a trovare una via d'uscita.
16 - Il Celje sta iniziando a farsi notare nella UECL. Il club sloveno ha superato un deficit iniziale per avere la meglio sull'AEK Atene per 3-1 in casa. Franko Kovacevic ha realizzato una tripletta per dare alla sua squadra un inizio perfetto per la seconda partecipazione consecutiva alla Conference League. Sono 16 le partite consecutive in cui hanno segnato in Europa.
65 - L'unica partita senza gol è stata quella in Irlanda, dove Shelbourne e Hacken hanno dovuto accontentarsi di un punto a testa. La squadra della League of Ireland, che giocava la sua prima partita della fase a gironi, alla fine è stata la più felice delle due formazioni. Dopo tutto, l'Hacken ha avuto il 65% del pallone e ha condotto gran parte del gioco. Alla fine, però, non è bastato per ottenere il massimo dei punti.
13 - La Fiorentina, due volte finalista, ha esordito con una vittoria per 2-0 contro il Sigma Olomouc, segnando una volta per tempo. La squadra ceca ha perso la sua terza partita continentale contro squadre italiane. Nel frattempo, i viola sono imbattuti nelle ultime 13 partite allo Stadio Artemio Franchi nella UECL vera e propria (9 vinte e 4 pari).
7 - Il Rakow si è imposto nella prima partita del girone principale della Conference League, battendo per 2-0 il CS Universitatea Craiova, in Romania. Gli ospiti si sono trovati sotto di un uomo poco dopo la ripresa, il che ha reso le cose più difficili per loro. Di conseguenza, la loro striscia di sette partite in Europa si è conclusa.
12 - Lo Strasburgo ha vinto la sua prima partita in UECL. Un paio di gol nel primo tempo, a distanza di 15 minuti l'uno dall'altro, hanno permesso di superare lo Slovan Bratislava per 2-1 in trasferta. La squadra di Ligue 1 ha resistito nel secondo tempo. Nonostante i 22 tiri, lo Slovan ha subito la 12ª sconfitta consecutiva nei turni principali di una competizione UEFA per club.
1 - Lo Sparta Praga è stato impressionante nelle ultime partite e ieri ha ottenuto una vittoria per 4-1 a spese dello Shamrock Rovers. I cechi hanno segnato due gol in entrambi i tempi per assicurarsi la vittoria. Gli ospiti sono stati sotto pressione per tutti i 90 minuti, con il loro marcatore che ha segnato l'unico tiro in porta.