Conference League, una statistica per ciascuna partita del 4° turno: Hamrun Spartans nella storia

Gli Hamrun Spartans hanno scritto la storia giovedì sera
Gli Hamrun Spartans hanno scritto la storia giovedì seraDOMENIC AQUILINA / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Giovedì si sono vissuti altri momenti storici nella terza competizione UEFA, con l’inizio della seconda metà della fase a gironi. Ora che il 4° turno è terminato, ecco una statistica per ognuna delle sfide disputate.

L'Hamrun conquista la prima vittoria, Celje e Mainz ko

13 - Lo Zrinjski Mostar torna in carreggiata grazie al successo interno per 2-1 contro l'Hacken. I campioni di Bosnia hanno ribaltato la gara in quattro minuti nella ripresa, portando a casa tre punti preziosi. In cinque partite casalinghe nella fase a gironi di Conference League, hanno raggiunto quota 13 gol, andando sempre a segno.

4 - Il Mainz ha perso l’occasione di ipotecare un posto tra le prime otto cedendo 1-0 in trasferta contro il CS Universitatea Craiova. Il rigore di Assad Al Hamlawi a metà ripresa ha deciso la sfida per i rumeni, alla seconda vittoria consecutiva. Per il Karnevalsverein, si tratta della quarta sconfitta esterna in Europa, due delle quali arrivate in questa stagione.

21 - I vincitori della Coppa Ceca del Sigma Olomouc hanno centrato la seconda vittoria di fila superando 2-1 il finora perfetto Celje. Abubakar Ghali ha firmato entrambe le reti dei padroni di casa, ora a un solo punto dalla zona top 8. Nonostante appena il 31% di possesso palla, Sigma ha collezionato ben 21 occasioni da gol nei 90 minuti.

12 - C’è speranza per lo Slovan Bratislava. Gli slovacchi, habitué della UECL, hanno segnato due volte in tre minuti subito dopo l’intervallo, superando Rayo Vallecano per 2-1 in casa. Guram Kashia e Alasana Yirajang hanno firmato i gol che hanno interrotto una striscia negativa di 12 sconfitte consecutive nella fase a gironi. L’ultimo successo risaliva a due anni fa contro il KI Klaksvik.

7 - Prestazione dominante per il Rakow Czestochowa, che ha travolto il Rapid Vienna con un netto 4-1. I polacchi sono in ottima posizione per passare il turno, avendo raccolto otto punti in quattro gare. Per Rapid, invece, la situazione è critica: ultimi in classifica a zero punti. Il Rakow è imbattuto da sette partite europee (5-2-0), la miglior serie della sua storia.

3 - Le speranze dell’Omonia Nicosia di accedere per il secondo anno di fila alla fase a eliminazione diretta della Conference League sono aumentate dopo il 2-0 inflitto alla Dinamo Kiev. I ciprioti hanno segnato un gol per tempo, quanto bastava per portare a casa la vittoria. La Dinamo non ha mai vinto contro squadre cipriote, restando senza successi in tre confronti (0-1-2).

5 - Il Lech Poznan si è riscattato dopo due sconfitte esterne consecutive vincendo 2-0 contro il Losanna. Nonostante il bilancio dei tiri fosse 16-6 per gli avversari, i padroni di casa hanno sfruttato al meglio le occasioni contro un Losanna poco concreto. Alla seconda partecipazione alla fase principale della UECL, il Lech ha già mantenuto la porta inviolata per cinque volte.

14 - Serata storica a Malta, dove gli Hamrun Spartans hanno rimontato lo svantaggio contro i Lincoln Red Imps di Gibilterra, vincendo 3-1. Semir Smajlagic ha segnato il gol decisivo a 16 minuti dalla fine, regalando ai maltesi i primi punti nel torneo. Si tratta della 14ª vittoria di sempre nelle competizioni UEFA per il club, la nona in casa.

0 - Lo Shelbourne ha offerto una buona prova difensiva in Olanda contro l’AZ. Tuttavia, non è bastato per gli irlandesi, sconfitti 2-0 ad Alkmaar. Le speranze di qualificazione si stanno rapidamente affievolendo. Come se non bastasse, gli Shels non hanno ancora segnato alcun gol in questa fase a gironi: sono l’unica delle 36 squadre a non esserci riuscita.

Lo Strasburgo ottiene un grande risultato contro il Palace in crisi

19 - Né l'Aberdeen né il FC Noah sono riusciti a prevalere nello scontro di Pittodrie, terminato 1-1. Il gol di Kevin Nisbet poco prima dell’intervallo è stato pareggiato da Nardin Mulahusejnovic dopo sette minuti della ripresa. È stata comunque una partita vivace, con occasioni da entrambe le parti: in totale 19 tiri, 10-9 per Noah.

8 - Risultato a sorpresa per il Breidablik, che ha ottenuto il miglior risultato della sua fase a gironi fermando il Samsunspor sul 2-2 in Islanda. Entrambe le squadre sono state in vantaggio, ma alla fine si sono divise la posta. È la prima volta che il Samsunspor perde punti nella fase a gironi. Per il Breidablik, sono otto i gol subiti contro squadre turche nella storia.

6 - Il Drita ha ottenuto un prezioso 1-0 contro lo Shkendija in un derby tutto balcanico che avvicina i kosovari alla fase a eliminazione diretta. Arb Manaj è stato l’unico marcatore, e i padroni di casa restano imbattuti alla loro prima esperienza nella fase a gironi. Drita è infatti nella sua miglior striscia europea di sempre, con sei partite senza sconfitte (4-2-0).

11 - Il Rijeka, tornato a una fase a gironi per la prima volta dal 2020/2021, ha ottenuto un altro risultato positivo. Ha fermato l’AEK Larnaca sullo 0-0, come già successo ai ciprioti nel turno precedente. I croati, vincitori del double nazionale, hanno creato più occasioni. Per Rijeka è la prima volta in 11 anni che mantiene la porta inviolata in tre gare casalinghe consecutive.

1 - L'AEK Atene ha ottenuto la vittoria più prestigiosa della sua stagione. Il gol di Mijat Gacinovic a dieci minuti dall’intervallo ha permesso ai greci di espugnare il campo della Fiorentina per 1-0. Gli ospiti hanno tirato di più (12-10) e ora sono a un punto dalla top 8. Per i toscani è la prima sconfitta interna nella fase a gironi di Conference League.

16 - Dopo i quarti di finale della scorsa stagione, lo Jagiellonia Bialystok sembra destinato a un’altra fase a eliminazione diretta. Afimico Pululu conferma il suo ottimo feeling con il gol nella competizione, segnando la rete decisiva sei minuti dopo l’intervallo contro il KuPS nell’1-0 casalingo. Per lo Jagiellonia è il 16° clean sheet europeo, 12 dei quali ottenuti in casa.

30 - Continua il momento difficile per il Legia Varsavia, sconfitto 1-0 in casa dallo Sparta Praga in uno scontro diretto fondamentale. Angelo Preciado ha segnato il gol decisivo per gli ospiti, rilanciando le loro ambizioni di qualificazione. Legia ora rischia grosso negli ultimi due turni: per la prima volta in sei partite non segna in due gare casalinghe di fila. Non accadeva da 30 partite che restasse a secco in due match interni consecutivi.

9 - Lo Shakhtar Donetsk è ormai a un passo dalla fase a eliminazione diretta grazie al 2-1 esterno contro lo Shamrock Rovers. I Pitmen hanno sofferto nel finale, ma sono riusciti a difendere il vantaggio e a ottenere la terza vittoria nella fase a gironi di questa stagione. Lo Shakhtar è imbattuto da sei trasferte europee (4-2-0), con nove gol segnati.

2 - Lo Strasburgo, club di Ligue 1, è una delle due squadre già qualificate alla fase a eliminazione diretta dopo aver battuto il Crystal Palace 2-1 davanti ai propri tifosi. Nonostante lo svantaggio iniziale, i francesi hanno rimontato nella ripresa, centrando la terza vittoria nella fase a gironi. Era la terza sfida contro squadre inglesi per lo Strasbourg, che ha vinto per la seconda volta.

Segui tutta la Conference League su Diretta.