Altri

Conference League, Palladino: "Non possiamo sempre prendere uno schiaffo prima di reagire"

Raffaele Palladino durante il match contro il Panathinaikos
Raffaele Palladino durante il match contro il PanathinaikosČTK / AP / Thanassis Stavrakis
Il tecnico viola: "Ci siamo un po' innervositi, probabilmente perché loro comunque perdevano un po' di tempo, ci siamo fatti trascinare dalla partita. Ho già parlato alla squadra, a fine gara di solito non lo faccio mai, ma era doveroso farlo"

Raffaele Palladino ha analizzato la sconfitta della Fiorentina per 3-2 ad Atene contro il Panathinaikos ai microfoni di Sky Sport: "Abbiamo fatto un buon primo tempo nonostante l'approccio non sia stato ovviamente quello che volevamo. Abbiamo preso due gol, poi c'è stata una grande reazione della squadra, comunque abbiamo messo in difficoltà gli avversari, siamo andati sul 2-2, poi c'è stato il gol annullato. E poi inspiegabilmente c'è stato questo secondo tempo, di nuovo l'approccio sbagliato che ci ha portato a subire questo terzo gol."

La ripresa non è stata all'altezza delle aspettative: "Sono davvero dispiaciuto perché i ragazzi erano i primi nello spogliatoio a tenerci e voler fare meglio anche del primo tempo - ammette il tecnico della Fiorentina -. Ci siamo un po' innervositi, probabilmente perché loro comunque perdevano un po' di tempo, ci siamo fatti trascinare dalla partita. Ovviamente non deve essere una scusante, non è un alibi, però vedevo i ragazzi che si sono un po' innervositi nel secondo tempo e abbiamo giocato meno sicuramente del primo. Però non è finita perché c'è il ritorno e ho visto la squadra delusa ma carica, quindi sono vogliosi di ribaltare questo risultato."

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Un risultato che va ribaltato ora a Firenze: "Ho già parlato alla squadra, a fine gara di solito non lo faccio mai, ma era doveroso farlo - dice Palladino -. Ho detto semplicemente due cose: che bisogna migliorare sicuramente gli approcci alle partite perché non può essere che ogni volta dobbiamo prendere prima uno schiaffo per poi reagire. È successo già troppe volte, è successo oggi sia nel primo che nel secondo tempo e non può accadere, non può accadere più e questo ci serve da esperienza."

Una Fiorentina che continua ad alternare alti e bassi: "Sto cercando di trovare la chiave giusta per migliorare questo aspetto, perché tante cose le abbiamo messe a posto, adesso la squadra si esprime meglio, sicuramente anche con questo sistema di gioco. Non credo che dipenda da un aspetto tecnico-tattico, dipende anche da come si entra in campo, con che mentalità, con che violenza, con che ardore. Sapevamo di venire in uno stadio caldo, non possiamo prendere prima uno schiaffo e poi reagire, però troppe volte è successo. Devo lavorare tanto sugli approcci gara.